Iscriviti alla Newsletter:
Home
Strappato il feto dal ventre e poi lo hanno gettato via
Sabato 22 Settembre 2018 15:08
 
37490_37420_whale1_3_300x150.jpg
Cari avaziaani,

È raccapricciante. Le hanno appena sparato con un arpione esplosivo, strappato il feto dal ventre e poi lo hanno gettato via. Ed era solo una delle 125 balenottere che il milionario islandese Kristjan Loftsson ha ucciso quest'anno.

Queste balene sono animali straordinari: comunicano attraverso il canto e provano emozioni e sentimenti profondi come l’amore e la tristezza. Loftsson è l'ultimo uomo rimasto sul pianeta che continua a massacrare queste grandi creature gentili per denaro, anche quando sono incinte.

Ma finalmente possiamo fermarlo.

 

Il nuovo governo dell'Islanda sta decidendo in questi giorni se vietare del tutto la caccia alle balene, ma di fronte hanno tutto il potere di questo milionario e della sua lobby di cacciatori.

Tocca a noi dimostrargli che il mondo intero sostiene il divieto! Firma ora la petizione qui sotto con un solo clic, prima della decisione del governo:

Clicca per dire all'Islanda: fermate il macellaio di balene!

Alla premier Katrin Jakobsdottir, al ministro per la pesca Kristján Þór Júlíusson e a tutto il Governo islandese:
"Siamo cittadini globali inorriditi dalla continua attività di caccia in Islanda. Vi chiediamo di cogliere questa opportunità per porre fine alla caccia alle balene in Islanda e per promuovere una maggiore protezione per le balene in tutto il mondo."

Clicca per dire all'Islanda: fermate il macellaio di balene!

Gli scienziati hanno recentemente scoperto delle cellule nel cervello delle balene che regolano emozioni complesse come l’affetto, l’amore e il dolore: credevamo che esistessero solo negli esseri umani e nei grandi primati, invece le balene ne hanno più del triplo di noi!

I cacciatori di balene sostengono che ci sono abbastanza balenottere intorno all'Islanda, ma a livello globale questa è una specie a rischio e protetta che è stata cacciata fino quasi all'estinzione nel secolo scorso. Inoltre è una caccia di una crudeltà insopportabile: gli arpioni esplosivi uccidono in modo lento e doloroso.

Milioni di turisti affollano ogni anno l'Islanda per le sue bellezze naturali e per godersi lo spettacolo delle balene che giocano libere. Restano però scioccati quando vedono le navi di Loftsson armeggiare nell'acqua insanguinata, trascinandosi dietro una carcassa. "Dite alla gente di girarsi dall’altra parte, potrebbero semplicemente guardare altrove" ha commentato lui. Dimostriamogli che non abbiamo nessuna intenzione di "girarci dall'altra parte"!

Il governo sta riesaminando la licenza di uccidere di Loftsson proprio ora. Dobbiamo agire veloci. Aggiungi il tuo nome e condividi ovunque: se lo facciamo in massa Avaaz condurrà sondaggi d'opinione e svelerà questo orrore all'industria turistica che è in forte espansione in Islanda:

Clicca per dire all'Islanda: fermate il macellaio di balene!

 

La nostra comunità si è già mobilitata contro la flotta di Loftsson in passato. Quando una delle sue baleniere ha provato ad attraccare nei Paesi Bassi, abbiamo convinto le autorità olandesi a chiuderle i porti, e poi gli avaaziani in Germania hanno fatto lo stesso impedendogli di fare scalo! Ora ci si presenta un’ottima opportunità di fermare il massacro, per sempre.

Con Speranza e determinazione,

Maggiori informazioni

Oltre 20 minuti di sofferenza, l’agonia delle balene cacciate con arpioni esplosivi (La Stampa)
http://www.lastampa.it/2018/09/09/societa/oltre-minuti-di-sofferenza-lagonia-delle-balene-cacciate-con-arpioni-esplosivi-90Rml6Wajy4CpJPufJqxhK/pagina.html

Islandesi uccidono una balena incinta e provano a nascondere il feto: immagini shock (Fanpage)
https://scienze.fanpage.it/islandesi-uccidono-una-balena-incinta-e-provano-a-nascondere-il-feto-immagini-shock/

Islanda, dopo due anni di stop ricomincia la caccia alla balenottera azzurra (La Nuova Ecologia)
https://www.lanuovaecologia.it/islanda-dopo-due-anni-di-stop-ricomincia-la-caccia-alla-balenottera-azzurra/

Caccia a balene, negoziati falliti dopo 20 anni. No di Islanda, Giappone, Norvegia e Russia a riserve in Atlantico meridionale (Il Fatto Quotidiano)
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/09/14/caccia-a-balene-negoziati-falliti-dopo-20-anni-no-di-islanda-giappone-norvegia-e-russia-a-riserve-in-atlantico-meridionale/4623673/

Dimensioni cerebrali e comportamento sociale nei cetacei (Le scienze)
http://www.lescienze.it/news/2017/10/17/news/cetacei_domensioni_cervello_comportamenti_sociali-3710578/

Intervista al magnate della caccia alle balene in Islanda. Che non si scusa di niente. (The New York Times, IN INGLESE)
https://www.nytimes.com/2018/08/10/climate/iceland-whaling.html  

L'Islanda elegge una donna ambientalista di 41 anni come Primo Ministro (GreenMe)
https://www.greenme.it/informarsi/ambiente/25954-premier-islanda-katrin-jakobsdottir

Scritto da Spyro, Rewan, Danny, Lisa, Camille, Rosa, Alice e tutto il team di Avaaz   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna