Iscriviti alla Newsletter:
Home
Egregio prof. Francesco FURLANELLO
Lunedì 22 Ottobre 2018 06:59

IMG_20181020_094055.jpg

 

Egregio prof. Francesco FURLANELLO,

 Ho provato una grandissima emozione nel conoscerla di persona, presso la Casa di Cura Villa Bianca di Trento. Sono stato ricoverato per quattro giorni a causa di un flutter atriale di forte intensità. La sua storia professionale, la passione nel cercare nei limiti del possibile la guarigione, mi ha molto commosso, lo dico con reverenza, verso chi ha dedicato e dedica, tutte le sue forze, nel capire attraverso i grafici dell' elettrocardiogramma, i segni della malattia, riprodotti su di un foglio millimetrato. Grazie di cuore e lunga vita professore. A.M.

Senior Consultant di Aritmologia clinica e sportiva all'Istituto Humanitas Elettrofisiologia II a Rozzano (Mi)

Francesco Furlanello è stato un artefice e un protagonista dell’evoluzione della Aritmologia Italiana, ed è a tutti noto il ruolo fondamentale che hanno svolto i 15 congressi internazionali “New Frontiers of Arrhythmias” organizzati a Marilleva, nello

stimolare l’evoluzione culturale degli esperti di Aritmologia in Italia, permettendo loro il  contatto e la famigliarità con i migliori esperti Internazionali.

L’AIAC è stata felice di premiare al XIV Congresso  AIAC a Bologna nel 2017 il professor Furlanello con un premio speciale, la cui menzione sottolineava l’importante ruolo svolto come guida e riferimento culturale per tutti gli aritmologi italiani (http://aiac.it/mille-a-bologna/ e http://aiac.it/la-gallery-del-xiv-congresso-aiac/ ). L’infaticabile professor Furlanello ha anche offerto sul nostro sito una ricostruzione storica delle tappe fondamentali dell’ aritmologia italiana, come solo lui poteva fare.

Con grande piacere rivolgiamo oggi  le nostre congratulazioni a Francesco Furlanello per aver dato alle stampe,  in tempi recentissimi,  “Aritmie e Sport”  (Edizioni UCT Trento),  un bel volume di oltre 150 pagine che permette di seguire l’evoluzione nel tempo della cardiologia,  con specifico focus sull’ aritmologia dello sport,  con continui riferimenti alla progressione delle conoscenze sul complesso problema della morte improvvisa  nello sport, un campo in cui il professor Furlanello e i congressi di Marilleva hanno svolto un ruolo fondamentale.

 

fur.jpg

 

L’ampia documentazione e i continui riferimenti alla realtà italiana sono un ulteriore prova di quanto ottenuto con grande impegno e dedizione in tutti questi anni dal professor Furlanello, dai sui numerosi discepoli e  da tutta la comunità aritmologica che lo ha seguito e sta continuando sulla strada da lui delineata.

Tanti complimenti al professor Furlanello e grazie ancora per il suo costante impegno e la sua passione, che sono un grande esempio per tutti noi

 

Mario Arpaia
 
 
IMG_20181020_115133.jpg
 
Trento Castello del Buonconsiglio
Scritto da Mario Arpaia   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna