Iscriviti alla Newsletter:
Home
Arriva a Napoli il "Lezioni di Storia Festival"
Mercoledì 27 Marzo 2019 09:09

Arriva a Napoli il "Lezioni di Storia Festival" Eventi a Napoli

  • Dove
    Teatro Bellini, Liceo Antonio Genovesi, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina, Accademia di Belle Arti, Conservatorio San Pietro a Majella
    LEGGI IL PROGRAMMA CLICCANDO SULLA SCRITTA DI SEGUITO
    IL PASSATO È PRESENTE A Napoli il primo Festival delle Lezioni di Storia Dai Maestri ai Miti, cento ore di racconti: leggi il programma
  • safe_image.jpg

    Da Roma a Milano, da Bari a Padova, da Genova a Trieste le Lezioni di Storia negli ultimi quindici anni hanno attratto migliaia di persone nei più prestigiosi teatri italiani. A seguito di questo grande successo Editori Laterza rilancia e porta a Napoli il primo Lezioni di Storia Festival. Quattro giornate, da giovedì 25 a domenica 28 aprile, dedicate alla storia in alcune tra le più prestigiose istituzioni culturali napoletane, tutte nel centro storico della città e a pochi passi una dall'altra: il Teatro Bellini, il Liceo Antonio Genovesi, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina, l'Accademia di Belle Arti, il Conservatorio San Pietro a Majella.

     

    Nelle loro splendide sale si alterneranno i maggiori storici italiani, da Andrea Carandini ad Alessandro Barbero, da Franco Cardini a Eva Cantarella e Luciano Canfora, da Emilio Gentile a Luigi Mascilli Migliorini, da Paolo Macry a Gabriella Gribaudi.

    Le lezioni spazieranno dall'antichità al passato più recente, dai profili dei grandi personaggi alle date che hanno segnato degli snodi nella nostra vita politica, sociale, economica e culturale. La storia dialogherà con l'arte, il cinema, la musica e lo sport. Ci saranno spettacoli e film, letture e concerti.

    Il tutto nella forma che contraddistingue da sempre queste Lezioni: racconto e interpretazione del passato attraverso uno sguardo originale, che coniuga rigore scientifico e accessibilità al grande pubblico.

    La manifestazione è promossa dagli Editori Laterza con la Regione Campania attraverso la SCABEC, in collaborazione con il Teatro Bellini, l’Associazione A Voce Alta e la partnership di MANN, Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina – Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Accademia di Belle Arti, Conservatorio San Pietro a Majella e Liceo Antonio Genovesi.

     

Scritto da Editori Laterza   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna