Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Freedom Legality and Rights in Europe
Freedom Legality and Rights in Europe
Martedì 31 Agosto 2010 14:13

Flare

FREEDOM LEGALITY AND RIGHTS IN EUROPE
20 agosto 2010
Comunicato stampa
FLARE Network presenta la prima edizione di OLE
Otranto Legality Experience 2010 -

Dal 29 agosto al 3 settembre nella suggestiva cornice della città pugliese.

Per la prima volta l’associazione FLARE, in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata a livello globale, organizza un forum internazionale per i giovani dedicato al mondo delle economie illegali, della criminalità organizzata e della globalizzazione finanziaria. Interverranno alcuni dei più importanti rappresentanti del mondo politico, economico e giuridico internazionale.
Avvicinare le nuove generazioni alle tematiche della legalità e del contrasto sociale alla criminalità organizzata: con questi obiettivi FLARE presenta la prima edizione di OLE - Otranto Legality Experience 2010 - una settimana di seminari, incontri e workshop di approfondimento con alcuni dei più importanti rappresentanti del mondo politico, economico e giuridico internazionale che si terrà dal 29 agosto al 3 settembre 2010 nella suggestiva cornice della città pugliese.

Nel corso di OLE verranno approfondite tre tematiche principali:

  • Le modalità con le quali i cambiamenti politici emersi dalla caduta del Muro di Berlino e dall’ascesa del sistema finanziario internazionale sono stati utilizzati dalle organizzazioni criminali per rafforzare e internazionalizzare le proprie attività;
  • L’identificazione dei coni d’ombra nel sistema finanziario e giuridico che favoriscono l’infiltrazione dei gruppi criminali;
  • L’analisi delle responsabilità delle organizzazioni internazionali, dei governi, delle multinazionali e delle società civili, e la definizione delle azioni che possono essere messe in atto contro la criminalità organizzata.

Questo il commento di Vittorio Agnoletto, coordinatore culturale dell’evento: «Una globalizzazione finanziaria selvaggia e senza regole ha favorito il rafforzamento delle economie illegali; la criminalità organizzata agisce sempre più a livello internazionale e, non raramente, ha accumulato un potere ben maggiore di quello di singoli Paesi. Nel Forum cercheremo di comprendere attraverso quali strumenti l'Europa, le singole nazioni
e la società civile possono sviluppare gli anticorpi necessari prima che questo cancro divori il futuro di tutti noi».

Numerosi gli interventi previsti negli oltre 30 workshop e seminari organizzati nel corso dell’evento, con ospiti di fama internazionale tra i quali si segnalano: Andrea Baranes, Direttore della Campaign for World Bank Reform; Giancarlo Caselli, Procuratore della Repubblica di Torino; Luigi Ciotti, Presidente di Libera; Rosario Crocetta, Parlamentare Europeo ed ex sindaco di Palermo; Hans Nilsson, responsabile del Division Council dell’Unione Europea; Moni Ovadia, attore teatrale, musicista e scrittore; Pedro Paez, ex Ministro delle Finanze dell’Ecuador.

L’elenco completo dei relatori, il programma e l’application form sono disponibili sul sito www.ole2010.org La scadenza delle iscrizioni è il 20 agosto. «Giornalisti, esperti, magistrati, politici e artisti insieme per riflettere e trasmettere la frontiera della conoscenza in Europa e nel mondo sul rapporto tra gli squilibri economici e il male oscuro della criminalità - dichiara Michele Curto, Presidente di FLARE Network - Un’occasione unica per confrontarci e fare il punto della situazione in uno degli scorci più belli d’Italia».
Cso Trapani 91/B – 10141 Torino telefono: +39 011 3841045 – cell: +39 3356382548 – fax: +39 011 3841031 mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – web: www.flarenetwork.org - twitter: twitter.com/flare_network FREEDOM LEGALITY AND RIGHTS IN EUROPE

L’edizione 2010 di Otranto Legality Experience è dedicata alla memoria di Renata Fonte, assessore alla cultura e alla pubblica istruzione del comune di Nardò (Lecce) uccisa dalla mafia il 31 marzo 1984.

Realizzato con il contributo dell’Unione Europea e della Regione Puglia, Otranto Legality Experience è organizzato da FLARE Network in collaborazione con il Comune di Otranto, la Provincia di Lecce, Libera (Associazioni, nomi e numeri contro le mafie), Libera Terra e Terra del Fuoco Mediterranea.

OLE è realizzato in media partnership con Current TV, TeleNorba, BalkanInsight, Lastampa.it e Gazzetta del Mezzogiorno.

FLARE Network FLARE - Freedom Legality and Rights in Europe - è un’associazione internazionale di secondo livello impegnata nella lotta sociale al crimine organizzato transnazionale. Gli aderenti a FLARE sono associazioni di promozione giovanile e organizzazioni non governative. Le loro aree di provenienza sono Europa, bacino del Mediterraneo, Federazione Russa, area caucasica, penisola balcanica. Pomossa da Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie - e da Terra del Fuoco, fondata il 10 giugno 2008 al Parlamento Europeo a Bruxelles, FLARE raccoglie associazioni, ONG e organizzazioni giovanili da 50 Paesi. http://www.flarenetwork.org Contatti stampa:
Gianmaria Vernetti FLARE Communication Department
Tel: +39 335 539 14 49
E: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
T: twitter.com/flare_network

Scritto da Mario Arpaia   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna