Mercoledì 01 Settembre 2010 08:25 |
RASSEGNE, PROGETTI, LABORATORI e CORSI DI FORMAZIONE 2010-2011
in collaborazione con:
PROPOSTE di RASSEGNE, PROGETTI, LABORATORI e CORSI DI FORMAZIONE 2010-2011 Per bambini, adolescenti, ragazzi, extracomunitari, diversamente abili, insegnanti, genitori, adulti e anziani
Sede Legale e Amministrativa: Via Aporti, 6 - 70020 Bitritto (Ba) Albo Regionale N. 204 - C.F. / P. Iva 06561970721 Aderente: Consorzio “Meridia” e “Federsolidarietà / Confcooperative” Per info e contatti: 347 8605414 (giancarlo) tel. 347 5650922 (valentina) Sito: www.ibambiniditruffaut.it - mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Facebook: Gruppo “I bambini di Truffaut”
^^^^^ ***** ^^^^^ ***** ^^^^^ “I bambini di Truffaut” è una Cooperativa Sociale, non lucrativa di tipo A (regolarmente iscritta agli appositi Albi, nazionale, regionale e comunali; certificazione del sistema di gestione della qualità UNI ES ESO 9001:2000), con sede legale in Bitritto (Ba), in via Aporti 6. Essa, mediante i suoi soci, opera da quindici anni in Progetti Sociali, dal sostegno scolastico, recupero di svantaggiati segnalati dai Servizi Sociali, alfabetizzazione e percorsi extra-scolastici per gli stranieri, a progetti di educazione all’immagine, teatro, cineforum, con bambini, adolescenti, adulti (genitori, insegnanti, adulti in formazione, ecc.) e anziani, avendo come proprio specifico la sensibilizzazione per tutto ciò che concerne il linguaggio filmico e non solo: di qui la scelta del nome di un regista, Francois Truffaut, che con maggiore sensibilità, rispetto a tanti altri registi, ha saputo descrivere, raccontare e “far vedere” il mondo dal punto di vista dei bambini. I quattrocento colpi, Il ragazzo selvaggio, ecc., sono solo alcuni titoli di film sul genere.
Fra i suoi compiti specifici, la Cooperativa si occupa di: * Produzione e diffusione della cultura attraverso convegni, mostre, rassegne, corsi ed iniziative nel campo della cultura umanistica e scientifica, iniziative di orientamento alla lettura e alle comunicazioni sociali e di sensibilizzazione musicale e teatrale, iniziative dirette al recupero e alla valorizzazione dei dialetti, della cultura e del mondo popolare, progetti riguardanti situazioni di particolare emarginazione culturale e sociale, altre iniziative simili; * attività sociali, culturali, educative per la diffusione dell'arte, della cultura, della musica, del teatro, del cinema, promuovendo e realizzando iniziative culturali degli studenti e dei giovani, in collaborazione con lo Stato, le regioni, le provincie, i comuni ed altri enti; nonché convegni, conferenze incontri, attività di raccolta di fondi e di beni per lo studio e la conservazione del territorio, anche in collaborazione con altri enti ed associazioni aventi finalità analoghe; * servizi e consulenze organizzative nella preparazione e nell'allestimento di musei, gallerie mostre manifestazioni espositive, convegni, congressi, riunioni, corsi, visite guidate nel campo artistico, culturale, scientifico e didattico; * organizzazione e gestione di uffici stampa, pubbliche relazioni per enti, società, mostre, musei, biblioteche nonché animazione socioculturale nelle biblioteche, centri sociali per anziani; * progetti e servizi editoriali realizzati attraverso la produzioni di organi di informazione, quotidiani, periodici, pubblicazioni, editoria elettronica, edizioni fonografiche, audiovisive e in CD- rom in campo artistico, culturale e didattico.
Sin dalla sua primissima esperienza, possedendo già un bagaglio di crediti da parte di Enti, Comuni, Istituzioni e soprattutto Scuole di ogni ordine e grado, la Cooperativa ha realizzato diversi progetti e laboratori con ottimi risultati, qualcuno ufficialmente riconosciuto anche dalla stampa e non solo. “I bambini di Truffaut” é impegnata anche nella formazione degli adulti (compresi insegnanti e formatori), avvalendosi anche della collaborazione di psicoterapeuti, psicologi, pedagogisti e molti artisti. Sia i corsi di formazione, sia i laboratori sono stati sempre pensati e realizzati attraverso aree tematiche, livelli e fasce d’età, di volta in volta avente come obiettivo principale il massimo soddisfacimento da parte del fruitore del servizio. Mediante il cinema e la sua produzione, per mezzo della creazione di audiovisivi (cortometraggi, filmati, videoclip, pubblicità progresso, ecc.), supporti audio (brani musicali composti interamente da ragazzi), produzione di fumetti e di guide turistiche, ecc., si sono fatti veicolare gli elementi essenziali, teorici e pratici, propri del linguaggio cinematografico e della televisione, coinvolgendo gli utenti nell’ambito di quella “formazione attiva” a cui oggi più di prima la pedagogia moderna ci richiama, in quanto educatori e formatori. Il nostro ‘valore aggiunto’: - il patrocinio e la collaborazione gratuiti dell’ANM (Associazione Nazionale Magistrati) Giunta di Bari, che rappresenta oltre il 90% dei Magistrati del Distretto di Corte di Appello di Bari (comprende i Tribunali e le Procure di Bari, Foggia, Trani e Lucera) per quasi 350 magistrati. Da molti anni la ANM di Bari organizza e/o collabora all’organizzazione, a titolo gratuito, di incontri nelle scuole di tutta la provincia di Bari al fine di promuovere la conoscenza e la diffusione di tutte le tematiche relative al servizio Giustizia. Alcuni dei magistrati saranno coinvolti nei progetti sulla Legalità e in occasione di Cineforum sui temi della Legalità. - la collaborazione con l’Associazione “vivaMENTE” di Bari, costituita da esperti in Legge e Costituzione, che vanta una grande esperienza nella diffusione della cultura della Legalità e dei principi ed i valori della Costituzione. - La collaborazione con il Teatro KismetOpera di Bari, con l’Istituto Penale Minorile di Bari e la Cooperativa Sociale “Fantarca”.
Per essere più concreti, la nostra esperienza, come Cooperativa Sociale, vuole essere all’insegna di quello che lo stesso Truffaut diceva: “Trovo più poesia in una sequenza che mostra un bambino mentre asciuga i piatti, che in un’altra dove lo stesso bambino, vestito di velluto, raccoglie dei fiori in un giardino al suono di un brano di Mozart”.
Trattandosi di bambini, in entrambi i casi ci sentiamo impegnati ad occuparci di loro, ma i primi, anche a noi… interessano di più!
Il presidente della Cooperativa,
Giancarlo Visitilli
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INDICE
1. RASSEGNA CINEMATOGRAFICA …………………….............. Pag. 7 2. CINEFORUM TEMATICI (per bambini, ragazzi, adulti, anziani…) Pag. 8 3. FACCIAMO UN CORTO …………………………………………. Pag. 9 4. FACCIAMO UN CARTONE ANIMATO ………………………… Pag. 10 5. FACCIAMO UN FUMETTO ……………………………………… Pag. 11 6. IL TEATRO DEI BURATTINI ……………………………………. Pag. 12 7. LABORATORIO DI REPORTAGE GIORNALISTICO ………….. Pag. 13 8. IL TEATRO …………………………………....………………….. Pag. 14 9. TRA FAVOLE & MUSICA ………………….……………………. Pag. 16 10. LA DANZA ………………..……………………………………… Pag. 17 11. IL MUSICAL ………………………………..…………………… Pag. 18 12. LABORATORIO DI GIOCOLERIA E ARTE CIRCENSE ……… Pag. 19 13. PERCORSI DI LEGALITA’LA COSTITUZIONE ……………………………… Pag. 20 14. PERCORSI DI LEGALITA’ I RAGAZZI E LE REGOLE …………. Pag. 22 15. PERCORSI DI LEGALITA’ LA DONNA FRA ORIENTE E OCCIDENTE ………………………………………………………………………… Pag. 24 16. EDUCAZIONE ALL’ALIMENTAZIONE, ALLA SALUTE, ALL’ECOLOGIA …………………………………………………. Pag. 25 17. PROGETTO PER STRANIERI …………………………………… Pag. 27 18. LABORATORIO WEB – RADIO & TV ………………… ………… Pag. 28 19. CORSO DI FORMAZIONE: FAMILIAndo ……………………….. Pag. 32 20. CORSO DI FORMAZIONE: LA RELAZIONE EDUCATICA CON IL GRUPPO-CLASSE …………………………………………………. Pag. 33
Laboratori per la scuola dell’infanzia 1. RASSEGNA CINEMATOGRAFICA …………………….............. Pag. 7 2. CINEFORUM TEMATICI (per bambini, ragazzi, adulti, anziani…) Pag. 8 3. FACCIAMO UN CORTO …………………………………………. Pag. 9 4. FACCIAMO UN CARTONE ANIMATO ………………………… Pag. 10 5. FACCIAMO UN FUMETTO ……………………………………… Pag. 11 6. IL TEATRO DEI BURATTINI ……………………………………. Pag. 12 8. IL TEATRO …………………………………....………………….. Pag. 14 9. TRA FAVOLE & MUSICA ………………….……………………. Pag. 16 10. LA DANZA ………………..……………………………………… Pag. 17
Laboratori per la scuola primaria 1. RASSEGNA CINEMATOGRAFICA …………………….............. Pag. 7 2. CINEFORUM TEMATICI (per bambini, ragazzi, adulti, anziani…) Pag. 8 3. FACCIAMO UN CORTO …………………………………………. Pag. 9 4. FACCIAMO UN CARTONE ANIMATO ………………………… Pag. 10 5. FACCIAMO UN FUMETTO ……………………………………… Pag. 11 6. IL TEATRO DEI BURATTINI ……………………………………. Pag. 12 7. LABORATORIO DI REPORTAGE GIORNALISTICO ………….. Pag. 13 8. IL TEATRO …………………………………....………………….. Pag. 14 9. TRA FAVOLE & MUSICA ………………….……………………. Pag. 16 10. LA DANZA ………………..……………………………………… Pag. 17 11. IL MUSICAL ………………………………..…………………… Pag. 18 12. LABORATORIO DI GIOCOLERIA E ARTE CIRCENSE ……… Pag. 19 13. PERCORSI DI LEGALITA’LA COSTITUZIONE ……………………………… Pag. 20 14. PERCORSI DI LEGALITA’ I RAGAZZI E LE REGOLE …………. Pag. 22 16. EDUCAZIONE ALL’ALIMENTAZIONE, ALLA SALUTE, ALL’ECOLOGIA …………………………………………………. Pag. 25 17. PROGETTO PER STRANIERI …………………………………… Pag. 27 18. LABORATORIO WEB – RADIO & TV ………………… ………… Pag. 28
Laboratori per la scuola Media di I e II grado 1. RASSEGNA CINEMATOGRAFICA …………………….............. Pag. 7 2. CINEFORUM TEMATICI (per bambini, ragazzi, adulti, anziani…) Pag. 8 3. FACCIAMO UN CORTO …………………………………………. Pag. 9 4. FACCIAMO UN CARTONE ANIMATO ………………………… Pag. 10 5. FACCIAMO UN FUMETTO ……………………………………… Pag. 11 6. IL TEATRO DEI BURATTINI ……………………………………. Pag. 12 7. LABORATORIO DI REPORTAGE GIORNALISTICO ………….. Pag. 13 8. IL TEATRO …………………………………....………………….. Pag. 14 9. TRA FAVOLE & MUSICA ………………….……………………. Pag. 16 10. LA DANZA ………………..……………………………………… Pag. 17 11. IL MUSICAL ………………………………..…………………… Pag. 18 12. LABORATORIO DI GIOCOLERIA E ARTE CIRCENSE ……… Pag. 19 13. PERCORSI DI LEGALITA’LA COSTITUZIONE ……………………………… Pag. 20 14. PERCORSI DI LEGALITA’ I RAGAZZI E LE REGOLE …………. Pag. 22 15. PERCORSI DI LEGALITA’ LA DONNA FRA ORIENTE E OCCIDENTE ………………………………………………………………………… Pag. 24 16. EDUCAZIONE ALL’ALIMENTAZIONE, ALLA SALUTE, ALL’ECOLOGIA …………………………………………………. Pag. 25 17. PROGETTO PER STRANIERI …………………………………… Pag. 27 18. LABORATORIO WEB – RADIO & TV ………………… ………… Pag. 28
Laboratori per adulti, genitori e anziani 1. RASSEGNA CINEMATOGRAFICA …………………….............. Pag. 7 2. CINEFORUM TEMATICI (per bambini, ragazzi, adulti, anziani…) Pag. 8 3. FACCIAMO UN CORTO …………………………………………. Pag. 9 4. FACCIAMO UN CARTONE ANIMATO ………………………… Pag. 10 5. FACCIAMO UN FUMETTO ……………………………………… Pag. 11 6. IL TEATRO DEI BURATTINI ……………………………………. Pag. 12 7. LABORATORIO DI REPORTAGE GIORNALISTICO ………….. Pag. 13 8. IL TEATRO …………………………………....………………….. Pag. 14 9. TRA FAVOLE & MUSICA ………………….……………………. Pag. 16 10. LA DANZA ………………..……………………………………… Pag. 17 11. IL MUSICAL ………………………………..…………………… Pag. 18 12. LABORATORIO DI GIOCOLERIA E ARTE CIRCENSE ……… Pag. 19 13. PERCORSI DI LEGALITA’LA COSTITUZIONE ……………………………… Pag. 20 14. PERCORSI DI LEGALITA’ I RAGAZZI E LE REGOLE …………. Pag. 22 15. PERCORSI DI LEGALITA’ LA DONNA FRA ORIENTE E OCCIDENTE ………………………………………………………………………… Pag. 24 16. EDUCAZIONE ALL’ALIMENTAZIONE, ALLA SALUTE, ALL’ECOLOGIA …………………………………………………. Pag. 25 17. PROGETTO PER STRANIERI …………………………………… Pag. 27 18. LABORATORIO WEB – RADIO & TV ………………… ………… Pag. 28 19. CORSO DI FORMAZIONE: FAMILIAndo ……………………….. Pag. 32 20. CORSO DI FORMAZIONE: LA RELAZIONE EDUCATICA CON IL GRUPPO-CLASSE …………………………………………………. Pag. 33
Corsi di formazione per insegnanti e adulti 1. RASSEGNA CINEMATOGRAFICA …………………….............. Pag. 7 2. CINEFORUM TEMATICI (per bambini, ragazzi, adulti, anziani…) Pag. 8 3. FACCIAMO UN CORTO …………………………………………. Pag. 9 4. FACCIAMO UN CARTONE ANIMATO ………………………… Pag. 10 5. FACCIAMO UN FUMETTO ……………………………………… Pag. 11 8. IL TEATRO …………………………………....………………….. Pag. 14 13. PERCORSI DI LEGALITA’LA COSTITUZIONE ……………………………… Pag. 20 14. PERCORSI DI LEGALITA’ I RAGAZZI E LE REGOLE …………. Pag. 22 15. PERCORSI DI LEGALITA’ LA DONNA FRA ORIENTE E OCCIDENTE ………………………………………………………………………… Pag. 24 16. EDUCAZIONE ALL’ALIMENTAZIONE, ALLA SALUTE, ALL’ECOLOGIA …………………………………………………. Pag. 25 17. PROGETTO PER STRANIERI …………………………………… Pag. 27 18. LABORATORIO WEB – RADIO & TV ………………… ………… Pag. 28 19. CORSO DI FORMAZIONE: FAMILIAndo ……………………….. Pag. 32 20. CORSO DI FORMAZIONE: LA RELAZIONE EDUCATICA CON IL GRUPPO-CLASSE …………………………………………………. Pag. 33
1. RASSEGNA CINEMATOGRAFICA “AD OCCHI APERTI” Alla paura dell’io, il coraggio del noi Presentazione La tematica generale della Rassegna, la paura e il coraggio, fenomeni di grande dibattito e riflessione, che vedono coinvolti i ragazzi e gli adulti in un mondo che avverte sempre più l’esigenza di sicurezza, saranno oggetto di studio, visione e riflessione, attraverso lo strumento privilegiato del Cinema. La comunità, intesa come unica possibilità per vivere nel mondo, guardando le cose nella loro reale problematicità (“ad occhi aperti”), sperimentando la naturale esigenza del confronto e della democrazia, saranno oggetti privilegiati, nell’ambito di una rassegna che proporrà film, testi letterari, musicali e non solo, selezionati nell’ambito della più aggiornata produzione e pubblicazione, che meglio possano integrare il percorso sociale, culturale e propriamente didattico dei ragazzi e di quanti vi parteciperanno.
Una proposta per chi? La rassegna è indirizzata a bambini, adolescenti, adulti ed anziani: per ogni diversa fascia d’età, naturalmente, si sceglieranno film, percorsi e professionalità diverse. I partecipanti alla rassegna di questo nuovo anno saranno coinvolti gratuitamente nell’ambito del “BIF&st - Festival Internazionale del Cinema di Bari”, che si svolgerà a gennaio. Gli studenti saranno invitati, nel capoluogo pugliese, alla visione di film e all’incontro con autori, registi e attori di fama internazionale, con la possibilità di interviste, incontri e scambi.
Non solo visione… Il costo dell’abbonamento ad almeno 4 film proposti (totale film, max 6), darà la possibilità ad ogni singolo partecipante alla Rassegna di avere in anticipo la scheda filmica e didattica, utile per la preparazione alla visione, discussione, ma soprattutto con tutta una serie di percorsi didattici, su cui si può continuare a lavorare.
Articolazione Rassegna Prenotazione: da parte dei docenti referenti delle singole scuole entro, e non oltre, il 17 ottobre 2010; Inizio Rassegna: prima settimana di Novembre 2010 Fine Rassegna: ultima settima di Aprile/Maggio 2011; Possibilità di scegliere visione di mattina e primo pomeriggio; Costi: Abbonamento a 6 film + scheda filmica, presentazione e dibattito: €. 15,00 (anziché €.18,00) Abbonamento a 4 film + scheda filmica, presentazione e dibattito: €. 12,00 Singolo film + scheda filmica, presentazione e dibattito: €. 3,50
Possibilità di realizzare la Rassegna con proiezioni a scuola, laddove non vi fosse disponibilità di sala cinematografica
Si organizzano anche apposite Rassegne tematiche, a seconda delle scelte e delle esigenze scolastiche
2. CINEFORUM TEMATICI (per bambini, ragazzi, adulti, anziani…) “Imparo col cinema”
Motivazione dell’intervento: Il Cinema, ormai, è sempre più fruito, non tanto come semplice “passatempo”, ma come un mezzo attraverso il quale veicolare valori, immagini di “altri mondi”, esperienze e, in generale, Cultura. Perciò diventa fondamentale, specie lì dove mancano i luoghi propensi ad una normale programmazione cinematografica, che ci si adoperi, affinché tale Arte non manchi nell’ambito delle attività culturali di un popolo. “Imparo col cinema” è uno dei possibili percorsi (notevolmente collaudato nel corso degli ultimi dieci anni) per far diventare il Cinema uno dei mezzi fondamentali per crescere e sentirsi parte di un popolo, e quindi come mezzo aggregativo, innanzitutto. La scelta degli stessi film, perciò, sarà attenta e studiata, perché sia un valido contributo all’aggregazione, all’insegna del divertimento e della crescita umana e democratica.
Articolazione del progetto: 1 FILM AL MESE (l’eventuale scelta dei titoli è da concordare insieme), con Presentazione ed eventuale Dibattito e/o Attività ludiche sul tema del film (per bambini e ragazzi).
Per l’attuazione del Progetto, il minimo richiesto è: 5 film.
PROPOSTE TEMATICHE: - Cinema e Letteratura (anche Letteratura per l’Infanzia) - Cinema e Storia la propaganda politica durante la guerra la storia del 900 nel cinema la Grande Guerra i cinegiornali: la guerra “in diretta” i primi film bellici di finzione il filone pacifista la Grande Guerra in un secolo di cinema la Seconda Guerra Mondiale e la propaganda cinematografica la propaganda americana nei documentari “informativi” dell’epoca la propaganda americana nei film di finzione, prima e dopo il 1945 la propaganda nazista e il culto messianico di Hitler la probanda fascista nei cinegiornali LUCE e nei film del Ventennio. l’Olocausto la scoperta dell’orrore: il ruolo e gli obiettivi dei documentari sui campi di concentramento la banalità del male: i processi in diretta da Norimberga ad Eichmann la ricostruzione cinematografica di una tragedia: il realismo da Pontecorvo a Spielberg parlare d’altro: la speranza, la fiaba, l’umorismo e l’ottimismo da Chaplin a Benigni - Il Neorealismo e il dopoguerra italiano il cinema del ventennio fascista e la rivoluzione neorealista I maestri del Neorealismo: Rossellini, De Sica, Visconti, De Santis Zoom su Rossellini: analisi di Roma città aperta, Paisà, Germania anno zero Zoom su De Sica: analisi di Ladri di biciclette, Miracolo a Milano - L’adolescenza (bullismo, crescita, vita, educazione all’affettività, genitori-figli, adolescenti e scuola, ecc) - ecc. (a scelta della scuola o dell’ente fruitore)
Luogo di realizzazione: Auditorium, sala capiente Utenza: (a seconda delle capienza massima del luogo scelto per la proiezione) Strumentazione: videoproiettore e schermo, con relativo sistema audio con casse Materiale da consumo (nel caso di attività ludiche per bambini e ragazzi): cancelleria varia (cartelloni, pennelli, pitture, penne, matite, gomme, scotch, ecc.), tessuti, ecc. messi a disposizione dell’ente fruitore. Operatori: 1 animatore, critico cinematografico Presentazione e dibattito €. 250,00 (a film) esclusa iva al 4%*
Possibilità di realizzare le proiezioni a scuola, laddove non vi fosse disponibilità di sala cinematografica
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3. FACCIAMO UN CORTO “Ciak, si gira!” Laboratorio di cortometraggio, produzione e raccolta
Motivazione dell’intervento Il laboratorio ha come motivo ispiratore uno dei bisogni fondamentali del bambino e/o del ragazzo: giocare con la realtà, reinterpretando i suoi valori e significati, ricreandoli e adattandoli dal suo “punto di vista”. I laboratori videocreativi qui presentati intendono soddisfare tali bisogni, in primis quelli espressivi e creativi, dando modo e il giusto tempo ai ragazzi di utilizzare i mezzi tecnologici multimediali. Per incentivare tali motivazioni, si farà uso anche di giochi di socializzazione ed interattivi, di conoscenza di sé e del gruppo, perché il singolo partecipante e l’intero gruppo, sperimentano la motivazione partecipata. Obiettivi:
Articolazione del progetto: Nell’arco di 3 mesi (24gg. 48 h); 2 incontri settimanali da 2 ore ciascuno Luogo di realizzazione: Edificio scolastico o altro luogo indicato dall’Ente, scuola, ecc. fruitore Utenza: bambini e/o adolescenti e/o ragazzi suddivisi per gruppi d’età. Max 30 Strumentazione: messa a disposizione della Cooperativa (videocamera, macchine fotografiche, ecc.) Materiale da consumo: cancelleria varia (cartelloni, album da disegno, colori vari, pennelli, pitture, penne, matite, gomme, scotch, ecc.) Operatori: 1 regista e montatore 15 gg lavorativi, per un tot. ore: 30: €. 450,00 (€. 15,00 h) Pre Produzione 10 h per Montaggio: €. 200,00 (€. 20,00 h) 1 esperto linguaggio video-cinema e sceneggiatore x 24 gg lavorativi, per un tot. ore 48: €. 720,00 (€. 15,00 h) 1 educatore-animatore professionale x 24 gg lavorativi, per un tot. ore 48: €. 576,00 (€. 12,00 h) Spese materiale €. 200,00
TOTALE (esclusa IVA al 4%) €. 2.146,00
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4. FACCIAMO UN CARTONE ANIMATO “Io cartoonist”
Motivazione dell’intervento I bambini e non solo, sono sempre più attratti da “cartoni” che, sempre meno hanno le sembianze di ciò che non molto tempo fa faceva parte di un genere in cui non si menzionavano “parolacce”, battute sconce, cattive abitudini, modi di dire sgrammaticati, ecc. Tale laboratorio vuole offrire la possibilità al bambino e/o ragazzo di dare immagine alla sua fantasia, attraverso la concreta produzione di personaggi, e quindi di una storia, in cui tali personaggi possano interagire fra loro.
Obiettivi:
Articolazione del progetto
Durata del progetto: 3 mesi. Tot. gg: 24; tot. ore: 48 Luogo di realizzazione: Aula scolastica, auditorium, o luogo simile, indicato dall’Ente fruitore Utenza: Max 25 bambini o ragazzi Materiale da consumo: cancelleria varia (cartelloni, pennelli, pitture, penne, matite, gomme, scotch, ecc.), tessuti, ecc. Strumentazione: videocamera, macchina fotografica, ecc. messa a disposizione della Cooperativa Operatori: 1 esperto video, sceneggiatore 24 gg lavorativi, per un tot. ore 48 €. 720,00 (€.15 h) 1 regista e montatore 24 gg lavorativi (in Pre-produzione), per un tot. ore 48 €. 960,00 (€. 20 h) 10 ore in Post-produzione (Montaggio) €. 150,00 (€. 15 h)
TOTALE (esclusa IVA al 4%) €. 1.830,00
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5. FACCIAMO UN FUMETTO “Dal libro al fumetto”
Motivazione dell’intervento E’ opinione pubblica che in Italia non si legge o si legge poco. Siamo diseducati alla lettura. Responsabile è anche la scuola, che quasi sempre finisce per non essere propositiva rispetto alla scelta dei libri da consigliare per la libera lettura; anche gli stessi libri di narrativa, per quanto concerne la scelta, si finisce o per attingere dalle biblioteche “antiquate” del periodo quando l’insegnante frequentava l’università, o “per moda” si consiglia di leggere libri che al momento sono venduti in milioni di copie, a prescindere dalla proposta educativa, culturale e quant’altro si suppone come scelta obbligata. Non si tratta di leggere per passare del tempo, ma di leggere per arricchirsi come persone e come possibilità di potenziare la propria cultura. Questo laboratorio offre la possibilità di pensare, fantasticare, per poi realizzare concretamente, un fumetto tratto dal libro che si è scelto di leggere insieme.
Obiettivi:
Articolazione del progetto: 2 incontri settimanali da 2 ore ciascuno Prima fase “quale libro leggere?”: Acquisire e comprendere le scelte dei ragazzi (l’avventura, l’horror, la fantasy, ecc.). 2 incontri Seconda fase “Facciamo che io sono…”: Lettura del libro scelto. Mimo, drammatizzazione, rappresentazione, ecc. dello stesso 15 incontri Terza fase “Dal libro al fumetto”: Realizzazione del fumetto (13 incontri)
Durata del progetto: 2 mesi e mezzo, circa. Tot. incontri 20; tot. ore: 40 Luogo di realizzazione: Aula scolastica, auditorium, o luogo simile, indicato dall’Ente fruitore Utenza: Max 25 bambini o ragazzi Materiale da consumo: cancelleria varia (cartelloni, pennelli, pitture, penne, matite, gomme, scotch, ecc.), tessuti, ecc. Operatori: 1 educatore-animatore professionale x 20 gg lavorativi, per un tot. ore 40: €. 600,00 (€. 15,00 h) 1 cartonist, fumettista x 20 gg lavorativi, per un tot. ore 40: €. 800,00 (€. 20,00 h) Materiale (libri, fumetti, ecc.) €. 200,00
TOTALE (esclusa IVA al 4%) €.1.600,00
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6. IL TEATRO DEI BURATTINI “Baracche & Burattini”
Motivazione dell’intervento Il Laboratorio prevede la costruzione di burattini in cartapesta, allestimento di un teatrino e la messa in scena di uno spettacolo di teatro d’animazione. Il burattino è uno strumento ludico efficacissimo per favorire il dialogo ed i rapporti sensitivi, per la visualizzazione di uno stato d'animo. Quello che è già noto è la sua capacità nel favorire il risveglio della natura umana al suo stato puro, quella genuinità che si cerca e che è necessaria per avere dei rapporti ottimali, in un luogo e un momento particolari della vita del bambino. Far nascere il burattino e inventare i personaggi, arrivare a manipolare oggetti liberi che dicono e fanno cose che noi non faremmo e non diremmo mai. Non ci resta che ascoltare. Una forma di gioco educativo, sia per il bambino che per gli adulti è quella dei burattini da costruire, del tutto o in parte. Quando è il bambino a manipolare, ciò che lui rappresenta, non è più uno spettacolo: è qualcosa di più!
Destinatari: Max 30 utenti (scuola dell’infanzia, primaria, media primo grado) Obiettivi:
Metodologia Uso della cartapesta Come si costruisce un burattino Come si costruisce una baracca Come si manipola un burattino La voce (caratterizzazione) Esercizi di mimica facciale Interpretazione di un carattere Elaborazione di una fiaba con i personaggi costruiti
Durata del progetto: 3 mesi. Tot. gg: 24; tot. ore: 48 Utenza: Max 30 bambini/adolescenti Materiale: stoffe, legno, giornali, colla vinilica, tempere e colori acrilici, palloncini Luoghi di realizzazione: aula scolastica, teatro o auditorium Operatori: un animatore-attore 24 gg lavorativi, per un tot. 48 h lavorative €. 1.200,00 (€. 25 h) un esperto burattinaio 24 gg lavorativi, per un tot. 48 h lavorative €. 960,00 (€. 20 h)
TOTALE (esclusa IVA al 4%) €. 2.160,00
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7. LABORATORIO DI REPORTAGE GIORNALISTICO Questa azione mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
Obiettivi specifici:
Articolazione del progetto: Nell’arco di 3 mesi (24gg. 48 h); 2 incontri settimanali da 2 ore ciascuno Luogo di realizzazione: Edificio scolastico o altro luogo indicato dall’Ente, scuola, ecc. fruitore. Gran parte del territorio residenziale. Utenza: adolescenti e/o ragazzi suddivisi per gruppi d’età. Max 30 Strumentazione: messa a disposizione della Cooperativa (videocamera, macchine fotografiche, ecc.) Materiale da consumo: cancelleria varia (cartelloni, album da disegno, colori vari, pennelli, pitture, penne, matite, gomme, scotch, ecc.) Operatori: 1 regista e montatore 15 gg lavorativi, per un tot. ore: 30: €. 450,00 (€. 15,00 h) Pre Produzione 10 h per Montaggio: €. 200,00 (€. 20,00 h) 1 esperto linguaggio video-cinema e giornalista x 24 gg lavorativi, per un tot. ore 48: €. 720,00 (€. 15,00 h) 1 educatore-animatore professionale x 15 gg lavorativi, per un tot. ore 30: €. 360,00 (€. 12,00 h) Spese materiale €. 200,00
TOTALE (esclusa IVA al 4%) €. 1.930,00
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8. IL TEATRO Il gioco serio del Teatro
Presentazione Il laboratorio di teatro qui proposto è tutto incentrato su un percorso didattico-ludico-formativo che ha al centro dell’attenzione lo studio delle dinamiche di esplorazione e sperimentazione. Queste fanno del teatro un mezzo di auto-conoscenza e acquisizione di competenze spendibili in vari ambiti umani e professionali.
Nello specifico: - consapevolezza del proprio corpo e della voce quali strumenti di comunicazione; - il gioco e l’improvvisazione; - lo storyteling l’arte di sapersi e di saper raccontare; - i livelli sistemico relazionali del teatro
Si ipotizza che il lavoro creativo dell’attore sul corpo strutturi, per riflesso, l’io in quanto la visione che abbiamo del corpo non è solo quella somatica ma possediamo anche la percezione di un corpo simbolico e di un corpo immaginato. Il teatro è la lente di ingrandimento del nostro mondo interiore e delle nostre emozioni, a volte anche dei nostri disagi e ci aiuta a sciogliere quelle barriere che rendono difficile l’integrazione e la comunicazione col mondo reale. L’improvvisazione consente di recuperare o affinare quelle competenze espressive che appartengono a ognuno di noi, è un percorso di conoscenza e cambiamento, di integrazione e di crescita; è potersi permettere di essere creativi, belli ed espressivi, all'interno di una regola: lo spazio scenico, che sia limite, ma anche e soprattutto rampa di lancio.
In questa ottica il lavoro si sviluppa come indagine drammaturgia che ne esplora i diversi livelli : • La drammaturgia dell’attore (lavoro sull’espressività) • La drammaturgia del personaggio (che emerge come figura viva dall’inconscio dell’attore) • La drammaturgia del leader (coordinare il lavoro degli attori in funzione di drammaturgo e tracciare una trama complessivi) • La drammaturgia del gruppo (unità relazionale che imprime i motivi centrali e il genere performativo dell’evento) • La drammaturgia dello spettatore (decifrare la visione dell’evento)
La motivazione ideologica del progetto sta nella sua capacità di assolvere ad una funzione professionale (sviluppare saperi e competenze) e “sociale” (sbloccare, scongelare blocchi e paure che limitano le nostre capacità relazionali ed espressive).
Finalità Costruire e poter fruire concretamente di una metodologia di lavoro, passando attraverso l’analisi e la drammatizzazione di un testo scritto contenente sia spunti comici che drammatici e introspettivi e puntando su quel processo di ritualizzazione del teatro che ne fa uno strumento di trasmissione e acquisizione di conoscenza oltre che di autoanalisi. - sentirsi "persona" con i propri pensieri, sentimenti, emozioni, cultura, visione del mondo,per sviluppare un autonomia espressiva e spenderla nel rapporto con gli altri anche in campo lavorativo; - educare all'autonomia, alle libere scelte individuali in uno spazio di sana convivenza, sapersi assumersi responsabilità e saper rispettare i ruoli; - acquisire e/o accrescere competenze professionali spendibili in vari settori specifici (teatro d’animazione, ludoteche, artisti di strada….) e non (tutte quelle professioni che richiedono capacità comunicative e relazionali).
Metodologie Una parte strettamente drammaturgica e inerente il lavoro sul teatro e sull’improvvisazione. Un’altra sezione specifica sarà dedicata all’espressione corporea, con metodi di auto-educazione e di conoscenza del proprio corpo e dello spazio per sviluppare l’uso armonico e acrobatico del corpo e appropriarsi di un corretto equilibrio e della postura dell’attore in scena.
Obiettivi Creare l’occasione per superare insicurezze e paure; Approfondire argomenti e tecniche riguardanti il teatro come disciplina; Imparare a lavorare in un gruppo rapportandosi alle esigenze e alle capacità degli altri; Sviluppare abilità motorie ed espressive, nonché competenze artistiche; Acquisire tecniche di controllo del corpo e della voce; Acquisire e sviluppare la comicità innata per farne un uso consapevole come vero e proprio strumento di lavoro e di comunicazione;
Argomenti principali • Il personaggio e la verticalità • I principi operativi del cambiamento • Il pre-espressivo • L’espressivo • La liberta di giocare • Corpo e voce nello spazio • Dal dramma alla comicità • L’opera performativa Il risultato finale dell'attività sarà l’elaborazione di una performance teatrale che metta in evidenza le competenze acquisite durante la frequenza del corso.
Articolazione del laboratorio Durata: 3 mesi; 48 h totali; 8 incontri mensili, 2 a settimana da 2 h cad. 10 h: preparazione dello spettacolo Laboratorio + Spettacolo finale: 58 h Destinatari: Max 30 utenti Luoghi: grande aula scolastica, palestra o auditorium, sala-teatro Materiali: lettore cd, grandi teli di stoffa, materiali da riciclo Operatori: 1 attore teatrale, esperto in dizione e recitazione 58 ore totali €. 1.450,00 (€. 25,00 h) 1 animatore esperto teatrale 58 ore totali €. 1.450,00 (€. 25,00 h) TOTALE (esclusa IVA al 4%) €. 2.900,00
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9. IL TEATRO: TRA FAVOLE & MUSICA “Ti fiabo e ti racconto”
Motivazione dell’intervento Il presente è un progetto integrato, che associa, anche per volere delle nuove scienze pedagogiche, la cultura propriamente “libresca”, che passa appunto attraverso gli strumenti propri dell’educazione, i libri, ad una comprensione “esperienziale”, motivando un uso ed una comprensione anche degli stessi testi, sempre associati ad attività pratiche e soprattutto che mettono in gioco fortemente la fantasia propria dell’età dei bambini e dei ragazzi.
Articolazione del progetto 2 incontri settimanali di 2 h cad., per un tot. di 18 incontri che prevedano la realizzazione di tutti e tre i percorsi (I: 4 incon.; II: 4 incon.; III: 10 incon.). Alla fine della realizzazione del progetto é prevista la messa in scena di quanto realizzato.
I° PERCORSO: La Favola Lettura mimata e rappresentata di alcune favole scelte (da Fedro a Gianni Rodari) o filastrocche
II° PERCORSO: La Musica (Dopo aver già scelto le favole con le quali lavorare). Lettura della favola: ogni personaggio è stato associato ad un particolare strumento musicale, a seconda delle caratteristiche vocali e non del singolo personaggio (intensità, colore, ecc. Es.: il lupo con il tamburo, la pecora con i campanelli, ecc.). Pertanto, un animatore rilegge la favola e i bambini, a seconda del loro personaggio, suonano lo strumento. Così si darà l’avvio alla composizione di una base sonora, creata dai bambini, da utilizzare per l’eventuale rappresentazione.
III° PERCORSO: La Rappresentazione Allestimento di una semplice scenografia (realizzata dagli stessi bambini). Rappresentazione.
Utenza: 25 bambini/ragazzi max Strumentazione necessaria: radio con lettore cd; Strumentario Orff Materiale: Carta colorata, cartoncino, spago, carata dorata e da imballaggio Luoghi di realizzazione: aula scolastica, teatro o auditorium Operatori: un educatore - animatore 18 gg lavorativi, per un tot. 36 h lavorative €. 576,00 (€. 16 h) un animatore musicista 18 gg lavorativi, per un tot. 36 h lavorative €. 720,00 (€. 20 h)
TOTALE (esclusa IVA al 4%) €. 1.296,00
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10. IL TEATRO: LA DANZA Lo spazio il Tempo e la Creatività
Motivazione dell’intervento La danza non è soltanto il “semplice muoversi in uno spazio, in un contesto e in un tempo ben definito”. La danza è innanzitutto armonia, respiro, fra ciò che c’è dentro il “danzante” e ciò che si realizza nello spazio, la danza vera e propria. Attraverso degli esercizi pratici e utili, con l’aiuto di un’insegnante esperta in danza classica, moderna-contemporanea e coreografa, qui si propongono 3 diversi percorsi che hanno come obiettivo l’educazione corporea e al movimento, per mezzo della danza. L’intero progetto prevede anche la realizzazione di uno spettacolo finale.
Primo percorso: Corso propedeutico di interazione con lo spazio: attraverso facili esercizi che invitano al moto si insegna a muoversi nello spazio con armonia e, soprattutto, a conoscere il proprio corpo e ad entrare in contatto con gli altri rispettandoli.
Secondo percorso: Laboratorio coreografico di creatività: il tutto si ispira al teatro-danza che è l’idea di un movimento che parte da noi stessi e segue i canoni basilari della danza. In questo caso è una guida per prendere consapevolezza della propria creatività attraverso il corpo che danza liberamente e attraverso il ritmo che ne scaturisce anche attraverso la musica.
Terzo percorso: Esercizi a corpo libero con l’uso di colori acrilici: questa parte unisce la disciplina della danza con quella della pittura astratta e figurativa. A dipingere saranno le mani ma anche i piedi attraverso l’uso di colori, in un’idea generale dell’arte che coinvolge tutto il proprio essere. Una forma di espressione a tutto tondo.
Articolazione del progetto: L’intero progetto prevede 1 incontro settimanale da tre ore ciascuno. La durata dell’intero progetto è di 4 mesi, compresa la realizzazione dello spettacolo finale.
Luogo di realizzazione: Palestra coperta o aula molto grande. Utenza: Max. 30 Strumentazione: messa a disposizione della Cooperativa Operatori: 1 insegnante di danza e coreografa 16 gg. suddivisi in quattro mesi, 48 h complessive €. 960,00 (€. 20 h) 1 educatore ed animatore 16 gg. suddivisi in quattro mesi, 48 h complessive €. 624,00 (€. 13h)
TOTALE (esclusa IVA al 4%) €. 1.584,00
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11. IL MUSICAL
Motivazione dell’intervento Il musical è una rappresentazione teatrale che porta sulla scena una “storia” attraverso la recitazione, il canto e la danza. Queste tre discipline si affiancano in una compresenza ben integrata e armonizzata in grado di trasmettere emozioni al fruitore. Gli attori di un musical lavorano sul proprio corpo e sulla propria espressività, in modo da affinare le tecniche comunicative della recitazione e della danza, presentando al pubblico un’azione spontanea ed autentica. Attraverso lo studio dei personaggi da interpretare ci si immedesima nella storia, comprendendone le dinamiche e sentendola familiare: solo così si diventa pronti per riproporla in maniera personalizzata e naturale. La cooperazione tra i vari momenti artistici stimola i sensi del ritmo, del movimento, dello spazio, nonché dell’ improvvisazione e della “messa in scena”. Saper lavorare in gruppo si rivela fondamentale per la riuscita di un buon musical. La collaborazione è essenziale per arrivare a sentirsi parte di un’ unica “entità” che allestisce l’intero spettacolo. Si propongono quattro fasi per la realizzazione delle parti recitate, ballate e cantate e per la fusione delle stesse in un'unica opera.
Prima fase: Studio della storia da rappresentare: individuazione dei personaggi e assegnazione dei ruoli. Creazione di un gruppo di recitazione e di un gruppo di danza e canto.
Seconda fase: Il gruppo di recitazione impara ad esternare e a comunicare i propri sentimenti e stati d’animo attraverso semplici esercizi di “messa in scena” e mimica: superamento delle proprie inibizioni nel confronto con gli altri . Studio della parte recitata del musical.
Terza fase: Il gruppo di danza e canto allena il corpo attraverso esercizi di riscaldamento e stretching. Studio delle coreografie del musical.
Quarta fase: I due gruppi lavorano insieme integrando ognuno lo studio dell’altro con le conoscenze acquisite.
Articolazione del progetto: Totale ore: 50 Suddivise in 2 mesi e mezzo (max 3 mesi) Due incontri a settimana (da 2 h cad). Luogo di realizzazione: messo a disposizione dell’ente (aula capiente, palestra, auditorium, ecc.) Utenza: bambini/adolescenti (max n° 30) Strumentazione: stereo, microfoni, materiale per la scenografia, costumi. Operatori: 1 attore professionista €. 1.150,00 (€. 23 h) 1 scenografo/danzatrice €. 750,00 (€. 15 h)
TOTALE (esclusa IVA al 4%) €. 1.900,00
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12. LABORATORIO DI GIOCOLERIA E ARTE CIRCENSE Tra Magia Teatro e Arte Circense
Motivazione dell’intervento: Questo laboratorio é particolarmente indicato come attività atta a creare basi solide di socializzazione, esperienza ed arricchimento della personalità in un gruppo formato da soggetti diversi, ed ha valenze altamente formative ed educative.
Obiettivi: L’obiettivo del laboratorio non è il semplice “giochiamo a…”, oppure “imitiamo quello che si fa solitamente al circo…”, anche se il tema del circo è il punto di partenza per un lavoro creativo ed armonico. Il circo è un mondo fantastico, misterioso ed affascinante che da ai bambini la possibilità di conoscere e sviluppare le loro capacità a vari livelli:
Coordinazione (oculo-manuale, visione periferica, ambidestrismo), reazione, equilibrio, forza, agilità.
Concentrazione, intuito, autostima, creatività, controllo dell'emotività, costanza, espressività, apprendimento.
Fiducia, collaborazione, contatto, aiuto. Ogni bambino/ragazzo trova un suo ruolo e viene valorizzato per quello che è, non per ciò che riesce a fare. Anche ragazzi che non voglio o non possono (a causa di handicap fisici) usare gli attrezzi di giocoleria, possono trovare, tramite elementi di gioco drammatico, una possibilità di esprimersi. Tramite la giocoleria e le arti circensi gli alunni imparano a sfruttare al meglio le loro potenzialità, ma anche a rilassarsi nei momenti di stress. Lo imparano giocando, che è il modo migliore per apprendere.
Articolazione del progetto: I bambini e/o i ragazzi vengono guidati ed assistiti nell’affrontare ogni nuovo esercizio per garantire loro la massima sicurezza. Vengono inoltre inseriti elementi di recitazione e clownerie per stimolarne l’espressività. Una volta scelto l’attrezzo che li attira di più possono preparare con i compagni un “numero” che presenteranno in uno spettacolo conclusivo. In questo modo gli allievi hanno modo di esibirsi di fronte ad un pubblico diventando così protagonisti di un evento del quale sono solitamente spettatori passivi.
Durata del progetto: 3 mesi. Luogo di realizzazione: Aula scolastica, auditorium, o luogo simile, indicato dall’Ente fruitore Utenza: Max 90 bambini o ragazzi Materiale da consumo: cancelleria varia (cartelloni, pennelli, pitture, penne, matite, gomme, scotch, ecc.), tessuti, ecc. Operatori: 1 esperto giocoliere, esperto clownerie €.1.700,00 1 animatore €.1.200,00 Materiale €. 500,00
TOTALE (esclusa IVA al 4%) €.3.400,00
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13. PERCORSI DI LEGALITA’ LA COSTITUZIONE in collaborazione con l’Associazione Nazionale Magistrati e Associazione vivaMENTE
“Noi ragazzi di Sana e Robusta Costituzione” Si scrive ‘regola’, si legge ‘giustizia’
Presentazione La proposta progettuale prevede un percorso di Educazione alla legalità, atto alla riflessione e alla praticabilità di proposte educative (teorico-pratiche) finalizzate alla formazione di cittadini responsabili, capaci di senso critico e di basilare analisi della realtà territoriale d’appartenenza e non solo. Si prediligeranno scambi, proposte e percorsi fruibili nell’ambito della didattica applicata, in modo particolare, alla Storia e alle Scienze Sociali. Nell’ambito dei vari moduli potranno essere coinvolti: giuristi, esponenti delle Forze dell’ordine, medici, professori, insegnanti, giornalisti, esponenti della Magistratura, ecc.
Finalità specifiche
Strutturazione progetto I Modulo (2 incontri mensili) “La tutela dei diritti inviolabili dell’uomo quale espressione della libertà e del valore fondamentale della persona”: l’individuo nella famiglia, nella scuola e sul luogo di lavoro. - Giochi interattivi e di gruppo; - Simulazioni di comportamenti tipo e rappresentazione (con l’aiuto di un’attrice teatrale): discussione e proposte di regole; - Visione di film: guidata e approfondita attraverso percorsi didattici sulle tematiche da affrontare; II Modulo (2 incontri mensili) “L’ambiente” considerato come bene cui si ricollegano interessi non solo naturalistici e sanitari, ma anche culturali, educativi e ricreativi. A scelta: - Visita alla sede della protezione civile di Bari – Palese; - Proiezione e visione guidata di documentari circa la realizzazione di bonifiche di zone soggette ad inquinamento da amianto (privilegiando il territorio di pertinenza); - Visita all’oasi del WWF Italia;
III Modulo (2 incontri mensili) “I diritti del cittadino straniero”: integrazione, tutela della libertà di culto e partecipazione alla vita politica e sociale nazionale. A scelta: - Visita al campo Rom di Bari o altri; e/o incontro con stranieri inseriti e/o non inseriti nel territorio di pertinenza; - Intervista da parte dei bambini/ragazzi a stranieri
IV Modulo (2 incontro mensile) “Il significato dell’economia criminale e l’impatto territoriale di essa”. L’uso sociale dei beni confiscati alla mafia. - Visita presso la Cooperativa di “LiberaTerra” presso Torchiarolo-Mesagne (Brindisi). - Visione di film: guidata e approfondita attraverso percorsi didattici sulle tematiche da affrontare;
V Modulo(2 incontri mensili) “L’individuo e la collettività”: circoscrizione, comune, provincia, regione e governo. - Simulazione dell’iter formativo di una legge; - Simulazione di un processo; - Simulazione del sistema elettorale.
VI Modulo (4 incontri mensili) “Libertà di esprimere le proprie opinioni attraverso diverse forme di linguaggio”: il cinema, il teatro, il giornalismo. A scelta: - Realizzazione di un cortometraggio sul tema o breve rappresentazione teatrale.
Articolazione del progetto Durata: 3 mesi e 2 settimane (1 incontro settimanale, da 2h cad; Tot.hh: 28) Utenza: bambini e ragazzi, dai 10 ai 14 anni (max 30) Operatori: 1 operatore qualificato in Educazione alla Legalità (x 3 mesi: 12incontri e 24 hh totali) €. 480,00 (€.20 ad h)
1 animatore, esperto linguaggio cinematografico €. 480,00 (€.20 ad h)
Realizzazione Cortometraggio e montaggio oppure Rappresentazione teatrale (con regista o attrice) €. 800,00
TOTALE (esclusa IVA al 4%) €. 1.760,00
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14. PERCORSI DI LEGALITA’ in collaborazione con l’Associazione Nazionale Magistrati e l’Associazione vivaMENTE
“I ragazzi e le regole a casa e nel territorio”
Presentazione Il progetto nasce dalla consapevolezza che un buon cittadino si forma, in tutti in contesti della propria vita, conoscendo le regole fondamentali dei luoghi naturali in cui costruisce la propria persona e, quindi, il proprio carattere: la Famiglia, prima di tutto, la Scuola, il Territorio: il quartiere, il paese, la città, la strada. Il percorso prevede l’analisi e la comprensione di tutta una serie di dinamiche, tra le più frequenti, all’interno di una famiglia, di un gruppo classe, fra amici e in strada, che quasi sempre sfociano in comportamenti devianti, privi di regole, determinanti fenomeni quali il bullismo, il tifo violento, la violenza in genere.
Finalità specifiche
Strutturazione progetto I Modulo (3 incontri mensili) “Diritti e doveri dei figli e dei genitori”: il significato delle regole nel contesto familiare, l’importanza del loro rispetto da parte dei genitori e dei figli come punto di partenza per il rispetto delle regole nella società. - Attività ludico-didattiche; - Simulazioni di contesti vissuti e feed-back; - Visione di film: guidata e approfondita attraverso percorsi didattici sulle tematiche da affrontare; II Modulo (3 incontri mensili) “ I piaceri e le insidie del tempo libero” : tecnologia e solitudine, fra progresso e cancellazione dei confini. I social networks: punti di incontro e vicinanza o di distanza e isolamento? - Incontro con un esperto di web; - Incontro con un esperto di attività oratoriale; - Produzione di interviste da somministrare ai coetanei, inerenti il tempo libero; - Attività di gruppo finale (creazione di un manifesto statistico, cartellone pubblicitario, ecc) III Modulo (2 incontri mensili) “I ragazzi, il gioco e lo sport”: quando il tifo diventa violenza e intolleranza. - Incontro con un rappresentante di una tifoseria; - Visione di film: guidata e approfondita attraverso percorsi didattici sulle tematiche da affrontare; V Modulo (2 incontri mensili) “ Trick o Trip”: classificazione delle droghe. Gli effetti delle sostanze stupefacenti. - La classificazione delle droghe (documentari, pubblicazioni specifiche); - Incontro con educatori di casa recupero tossicodipendenti - Visione di film: guidata e approfondita attraverso percorsi didattici sulle tematiche da affrontare; VI Modulo (2 incontri mensili) “Il bullismo”: cause e manifestazioni del fenomeno, bullismo a scuola e fuori scuola. Conseguenze e prevenzione del fenomeno; recupero del “bullo” e principali episodi di cronaca. Quando il bullismo sfocia in microcriminalità. - Visione di film: guidata e approfondita attraverso percorsi didattici sulle tematiche da affrontare; - Incontro con una psicologa e psicoterapeuta esperta in devianza minorile. VII Modulo (2 incontri mensili) “Ragazzi di quartiere e di città”: educazione civica e rispetto delle categorie più deboli (l’anziano, il diversamente abile, il povero e l’extra-comunitario). - Incontro con rappresentanti delle Forze dell’ordine; - Visione di film: guidata e approfondita attraverso percorsi didattici sulle tematiche da affrontare; VIII Modulo (2 incontri mensili) “Ragazzi tra Italia ed Europa”: viaggiare e comunicare. Lo scambio di culture come arricchimento reciproco e non come fonte di discriminazione. L’Unione Europea, tra utopia e realtà, vantaggi e svantaggi della comunità. - Incontro con rappresentante dell’assessorato cultura – pace – Mediterraneo, ecc. - Possibilità di interscambio epistolare con coetanei di altri paesi europei. - Formulazione di un questionario da somministrare a coetanei di un paese europeo.
Articolazione del progetto Durata: 4 mesi (1 incontro settimanale, da 2h cad; Tot.hh: 32) Utenza: bambini e/o adolescenti dagli 8 ai 13 anni (max 30) Operatori: 1 operatore qualificato in Educazione alla Legalità (x 4 mesi: 10 incontri e 20 hh totali) €. 400,00 (€.20 ad h) 1 animatore-educatore (x 4 mesi: 16 incontri e 32 hh totali) €. 640,00 (€.20 ad h) Ospiti (esperto web, esperto attività oratoriale, rappresentante tifoseria, educatori casa recupero, psicologa, ecc.) €. 500,00
TOTALE (esclusa IVA al 4%) €. 1.540,00
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15. PERCORSI DI LEGALITA’ “La donna, fra Oriente & Occidente” in collaborazione con l’Associazione Nazionale Magistrati e l’Associazione vivaMENTE
Presentazione Il progetto qui proposto, intende ripercorrere le lotte delle donne in Occidente e in Oriente, da quelle storiche a quelle ancora in atto, nei vari ambiti (lavoro, sanità, politica, arte, scienza, società in generale) e nei vari paesi (Europa, Asia, Africa, ecc.). Fare memoria, come prerogativa indispensabile per accedere al futuro, è un dato indispensabile per le giovani donne di oggi.
Strutturazione progetto I Modulo (4 incontri mensili) “La donna nella costituzione italiana”: abolizione delle disparità sociali, civili, giuridiche e politiche tra uomini e donne - Percorso di ricostruzione storica: ricerca, visione documentari, produzione di cartelloni, slogan, ecc. - Visione di film: guidata e approfondita attraverso percorsi didattici sulle tematiche da affrontare; II Modulo (2 incontri mensili) “La donna in Oriente” - Percorso di ricostruzione storica: ricerca, visione documentari, produzione di cartelloni, slogan, ecc.; - Visione di film: guidata e approfondita attraverso percorsi didattici sulle tematiche da affrontare. III Modulo (2 incontri mensili) “La violenza sulla donna”. - Simulazione di un processo penale; - Visione di film: guidata e approfondita attraverso percorsi didattici sulle tematiche da affrontare. IV Modulo (2 incontri mensili) “Donna e lavoro”: tra tutela e pari opportunità. - Incontro con rappresentante Pari opportunità; - Visione di film: guidata e approfondita attraverso percorsi didattici sulle tematiche da affrontare. V Modulo (2 incontri mensili) “Donne nella storia del nostro Paese”: tra scienza, arte e politica. - Visione di un film e/o documentario di donne rappresentative, occidentali e orientali.
Articolazione del progetto Durata: 3 mesi (1 incontro settimanale, da 2h cad; Tot.hh: 24) Utenza: bambini e/o adolescenti, dagli 11 ai 13 anni (Max 30) Operatori: 1 operatore qualificato in Educazione alla Legalità (x 3 mesi: 12 incontri e 24 hh totali) €. 480,00 (€.20 ad h) 1 critico cinematografico €. 500,00 Spese materiale (dvd, cartelloni, materiale cancelleria) €. 250,00
TOTALE (esclusa IVA al 4%) €. 1.230,00
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16. EDUCAZIONE ALL’ALIMENTAZIONE, ALLA SALUTE, ALL’ECOLOGIA “Sono ciò che mangio”
Motivazione dell’intervento Oggi più che mai i nostri figli, specie i bambini, i ragazzi, ma anche noi adulti, ci alimentiamo in cattivo modo. La colpa non è soltanto della tv e della pubblicità che propina cibi precotti, da preparare in pochi secondi, “già quasi digeriti”, prima ancora che si ingeriscano. Serve una corretta ed utile educazione, ma prima ancora informazione. Tali progetti hanno come obiettivo, innanzitutto quello della Conoscenza di molte “curiosità” che non sappiamo su ciò che mangiamo, su come lo si mangia e sulle conseguenze legate a problematiche oggetto di continue discussioni: l’obesità, disfunzioni ormonali, cattiva crescita, malattie gravi, ecc. Con l’aiuto di un agronomo ed esperto alimentare, tali percorsi, suddivisi per moduli, vogliono essere delle valenti proposte, molte delle quali da concretizzare nella quotidianità, per ogni tipo d’utenza.
Articolazione del Progetto: E’ possibile scegliere un minimo di due moduli, fra i sei proposti. Ogni modulo lo si può sviluppare nel corso di un mese (2 incontri settimanali da 2h cad.)
Modulo 1. TECNOLOGIA DELLA PASTIFICAZIONE:
Modulo 2. TECNOLOGIA DELLA PANIFICAZIONE:
Modulo 3. TECNOLOGIA DELLA CASEIFICAZIONE:
Modulo 4. EDUCAZIONE AD UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE ALLE PRINCIPALI PATOLOGIE (Diabete, Ipertensione; Colesterolo):
Modulo 5. L’AGRITURISMO INSEGNA: LA VITA E GLI ANIMALI NELLA FATTORIA.
Modulo 6. TECNOLOGIA DELL’INDUSTRIA OLEARIA.
Luogo di realizzazione: Laboratorio scientifico o aula scolastica Utenza: Max. 30 Strumentazione: messa a disposizione della Cooperativa Operatori: 1 agronomo ed esperto alimentare 16 gg. suddivisi in due mesi, 32 h complessive €. 640,00 (€. 20 h) 1 educatore ed animatore 16 gg. suddivisi in due mesi, 32 h complessive €. 480,00 (€. 15h)
TOTALE (esclusa IVA al 4%) €. 1.120,00
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17. PROGETTO PER STRANIERI (per ogni età) “Uno (Uomo), nessuno (Straniero), centomila (Fratelli)”
Motivazione dell’intervento Tale Progetto è mirato a facilitare l’integrazione degli immigrati, nel contesto socio-ambientale di arrivo e intende sviluppare in loro le competenze linguistiche comunicative necessarie ad un primo approccio con la lingua italiana. Inoltre, vuole fornire loro quelle informazioni di base necessarie per orientarsi nel territorio, partendo dal fatto che la maggior parte dei nuovi arrivati in Italia non conosce né la lingua italiana né le strutture di prima accoglienza. Il Progetto tende a sviluppare le competenze comunicative grazie alle quali l’immigrante può usare la lingua italiana in un modo pragmatico e funzionale, cosi da poter esprimere le sue esigenze individuali e collettive, idee, motivazioni, interessi e decodificare i messaggi che gli provengono dalla società e dall’ambiente esterni. Il Progetto nasce dall’esperienza personale dell’operatore che, come studente straniero, oggi mediatore interculturale, ha dovuto misurarsi con le problematiche citate, per cui il Progetto, oltre che di una parte relativamente teorica, ha come obiettivo l’operatività, da offrire direttamente all’utente, usando come base fondante dell’intero Progetto i cosiddetti “dialoghi in situazione”.
Utenza Cittadini stranieri di origini arabe e francofone, di età compresa 6 - 50 anni.
Articolazione
Lessico 1 Regole grammaticali semplici – Testi base di comunicazione semplice interpersonale; Lessico 2 Regole grammaticali e di sintassi – Testi amministrativi e di prima informazione; Lessico 3 Consolidamento delle regole acquisite – Testi argomentativi e di informazione più complessi.
Testi didattici, specialistici per la Didattica della lingua italiana a stranieri Vocabolari Supporti audiovisivi di vario genere Quotidiani, riviste e giornali.
Luogo di realizzazione: Aula scolastica spaziosa Utenza: Max. 30 Strumentazione: di competenza degli utenti, eccetto i sussidi didattici Operatori: 1 insegnante di scuola media di primo o secondo grado italiano 60 ore totali, da suddividere in tempi e spazi a seconda delle esigenze €. 1.500,00 (€. 25 h) 1 mediatore culturale, esperto in Didattica della lingua italiana a stranieri 60 ore totali, da suddividere in tempi e spazi a seconda delle esigenze €. 1.200,00 (€. 20 h)
TOTALE (esclusa IVA al 4%) €. 2.700,00
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18. LABORATORIO Web- Radio & Tv “Facciamo Tv e Radio”
Motivazione dell’intervento Il laboratorio di Web tv e radio rappresenta l’asse portante del progetto e si basa su un presupposto fondamentale: essere l’autore delle proprie azioni di libertà espressiva. Il laboratorio ha come obiettivo la realizzazione di una web-tv o web-radio, che permetta di affrontare in maniera innovativa, multimediale e multidisciplinare le tematiche dell'educazione alla legalità, dell'Educazione alla cittadinanza, dell'Educazione all'Integrazione Culturale e dell'Educazione alla Pace, finalizzate a garantire ai partecipanti quelle “abilità civiche” che sono alla base del vivere moderno. Il presente progetto si pone l'obiettivo di insegnare a studenti e studentesse degli istituti scolastici elementari e medi i linguaggi e le tecniche della comunicazione televisiva o radiofonica via internet. L'obiettivo verrà raggiunto realizzando una vera tv o radio via internet, attraverso l'utilizzo di tecnologie a bassissimo costo e Software Libero (GNU/Linux), non coperto da copyright. Il piano formativo del progetto prevede anche l'acquisizione di conoscenze sulla storia e l’evoluzione della tv o della radio, sui metodi e le dinamiche organizzative e produttive della comunicazione. Il progetto si basa, quindi, su una tripartizione iniziale che prevede l'analisi e lo studio della dimensione comunicativa (contenuti e linguaggi televisivi o radiofonici), della dimensione organizzativa (strutturazione della redazione, divisione dei compiti, ideazione dei ruoli) e dell'aspetto tecnico (installazione e utilizzo del software necessario al funzionamento della web-tv o web-radio, gestione della musica) per la realizzazione di una tv o radio locale o della scuola. Il presente progetto garantisce come propri principali elementi di forza le potenzialità espansive e di diffusione dei contenuti che una tv o emittente radiofonica mette a disposizione, amplificate dalla diffusione mondiale via internet. Queste potenzialità, unite all'esperienza di condivisione dei mezzi del fare e del sapere che ogni partecipante al corso condividerà con gli altri studenti, permetterà la realizzazione di un percorso collettivo di apprendimento tecnico, linguistico e umano volto alla scoperta ed esaltazione delle capacità comunicativa del singolo studente e del gruppo-classe. Riteniamo che la scuola sia il luogo più adatto ove diffondere un diverso uso delle nuove tecnologie partendo dalla consapevolezza dello sviluppo delle potenzialità della rete e dalla possibilità, mediante la rete stessa, di socializzare le conoscenze e creare veri e propri network. E proprio la rete rappresenta la via principale di diffusione dei contenuti (internet) e la possibilità migliore di implementazione del progetto (realizzazione di un network radiofonico scolastico cittadino) a partire dall’anno successivo. Il corso di Web-Tv o Web-Radio prevede 12 incontri di cui 2 di formazione per operatori ed insegnanti e terminerà con la realizzazione di una trasmissione televisiva o radiofonica in diretta sul web, in modo da fornire loro la possibilità di utilizzare praticamente le competenze acquisite e di esporre il costrutto narrativo che ogni studente avrà costruito durante il corso.
Obiettivi del Progetto: • Costituire un gruppo redazionale che realizzi una trasmissione tv o radiofonica finale in diretta; • Sperimentare esperienze di comunicazione partecipata e creativa in gruppo; • Potenziare la narrazione delle realtà del quartiere, favorire lo scambio intergenerazionale ed interculturale; • Rendere pubbliche le iniziative e le esperienze legate alla scuola ed al territorio; • Favorire la socializzazione e l'integrazione sociale; • Praticare una gestione diretta ed orizzontale del mezzo di comunicazione; • Sviluppare capacità d’utilizzo critico dei mezzi di comunicazione di massa; • Fornire conoscenze tecniche e teoriche sulla gestione dei processi comunicativi; • Suscitare negli adolescenti la voglia di comprendere e creare per dare valore alla dimensione concreta sia della propria capacità riflessiva sia della propria immaginazione
Si cercherà di stimolare i ragazzi ad esprimere quelle che sono i propri vissuti e pensieri riguardo diverse tematiche proprie della propria età: saranno gli adolescenti gli autori del proprio palinsesto televisivo o radiofonico e gli autori della loro tv o radio. La Tv o la Radio permetterebbero di esaltare la propria doppia natura di mezzo di comunicazione in sé per sé, oltre a quella strumentale di cassa di risonanza per attività già svolte: nella scuola sul territorio in rete.
Destinatari Un gruppo classe o gruppo della scuola composto da massimo 20 alunni. Durata 12 incontri settimanali da 3 ore ciascuno di cui 2 rivolti alla formazione degli operatori e docenti tutor. Gli incontri possono svolgersi nelle ore curricolari di mattina o di pomeriggio secondo le esigenze dell’ Istituto. Esperti responsabili: 1 regista televisivo/ 1 caporedattore radiofonico 1 giornalista 1 animatore/educatore
Programma delle attività FASE DI AVVIO - Una prima fase di laboratorio esperienziale e formazione per gli operatori ed i docenti tutor 2 incontri da 3 ore.
Obiettivi: - Fornire agli educatori competenze di base per la gestione e la conduzione di un laboratorio televisivo o radiofonico; - Sperimentare il ruolo di facilitatore nel gruppo redazionale della web-tv o web-radio; - Conoscere le fasi di lavoro necessarie per la realizzazione di una trasmissione televisiva o radiofonica su Internet. - Saper registrare e montare le trasmissioni mediante l’utilizzo di software per PC.
FASE DI SVILUPPO - Una seconda fase di formazione esperienziale e teorica sulla web-tv o web-radio 4 incontri da 3 ore
Obiettivi: • Alfabetizzazione informatica e multimediale sulla web-tv o web-radio e la comunicazione multimediale. • Fornire conoscenze tecniche e teoriche sulla gestione dei processi comunicativi. • Praticare una gestione diretta ed orizzontale del mezzo di comunicazione. • Sperimentare l'attività redazionale come un gioco. • Rendere gli studenti redattori soggetti attivi del processo comunicativo. • Realizzare un laboratorio comunicativo che faciliti la comunicazione e l’espressione interpersonale. • Creare uno spazio libero entro il quale far confluire esperienze e narrazioni. • Approfondire contenuti di rilevanza sociale e culturale.
FASE DI IMPLEMENTAZIONE - Una terza fase operativa e laboratoriale Tale fase è finalizzata alla costituzione e gestione di una redazione televisiva o radiofonica, in grado di operare attraverso una trasmissione web-televisiva o radiofonica a cadenza mensile o bi-settimanale. Il lavoro degli esperti è affiancato dagli operatori e docenti della scuola che potranno, terminato il laboratorio, assumere il ruolo di facilitatori e conduttori del laboratorio creativo di web-tv o web-radio. 6 incontri da 3 ore
Obiettivi: • Sviluppare le “comunicative skills” • Apprendere le principali teorie e tecniche della comunicazione televisiva o radiofonica. • Apprendere le principali teorie e tecniche della comunicazione multimediale. • Sviluppare abilità organizzative e redazionali. • Apprendere le metodologie di ibridazione di strumenti comunicativi multimediali digitali. • Sviluppare abilità volte all’elaborazione di testi giornalistici. • Apprendere l’utilizzo di software gestionali finalizzati alla realizzazione di una web-tv o web-radio (registrazione, editing, montaggio e diffusione di contenuti video o audio via Internet). • Apprendere l’utilizzo di strumenti di gestione del sito web della propria tv o radio.
Metodologia dell’intervento Il sistema di apprendimento “experience learning” pone il proprio obbiettivo non solo nel passaggio di conoscenze dal docente allo studente, ma anche e soprattutto nello stimolare le capacità di autoapprendimento ed autoformazione di quest'ultimo. Per questo motivo la creazione di una web-tv o web-radio darà la possibilità di sperimentare, perfezionare ed approfondire autonomamente quanto appreso e servirà da incentivo per una maggiore impegno da parte degli adolescenti al fine di dare continuità al progetto. Un forte incentivo in questa direzione è dato dalla bidirezionalità del mezzo che i ragazzi andranno a costruire.
Metodologie di lavoro: • Giochi di ruolo per l’individuazione e l’alternanza dei ruoli tecnici all’interno della troupe redazionale. • Circle time. • Didattica multimediale • Didattica frontale. • Esercitazioni esperienziali. • Sessioni di scrittura creativa collettiva finalizzati all’individuazione dei temi e dei contenuti da affrontare nelle trasmissioni. • Condivisione in gruppo dell’ esperienza emozionale.
Piano di monitoraggio, valutazione e verifica Le attività di valutazione e di monitoraggio del progetto saranno svolte seguendo per ogni anno le tre fasi di valutazione (ex-ante, in itinere e finale).
Obiettivi: - valutare il grado di efficacia percepita e di gradimento degli utenti e dei docenti coinvolti nelle 3 fasi di realizzazione del progetto: fase di avvio, di implementazione e di conclusione; - Calibrare l’intervento in relazione anche alle esigenze ed ai bisogni espressi dagli utenti; - Acquisire informazioni utili per la progettazione per l’anno successivo al primo.
Per la valutazione ex ante verranno utilizzati: - questionari auto-conoscitivi per studenti e docenti che indaghino motivazioni, aspettative ed interessi nei confronti del corso e del laboratorio televisivo o radiofonico.
Per la valutazione in itinere sono previsti: - questionari che esplorino il livello di gradimento e di efficacia percepita in relazione agli obiettivi delle fasi del progetto.
Per la valutazione finale verranno somministrati: - questionari che misurino il livello complessivo di gradimento e di efficacia percepita in relazione agli obiettivi generali del progetto.
Attrezzatura tecnica Messa a disposizione della Cooperativa
Piano dei costi
TOTALE (esclusa IVA al 4%) €. 3.000,00
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19. CORSO DI FORMAZIONE FAMILIAndo scuola-laboratorio per famiglie
Finalità Il ruolo della famiglia è stato più volte messo in discussione negli ultimi decenni. Spinte centrifughe dovute a mutamenti sociali da una parte e attacchi alla sua stessa ragione d’essere dall’altra sembrerebbero suggerire che le funzioni originarie siano venute meno. Nonostante tali istanze ed i repentini cambiamenti sociali, la famiglia riesce comunque ad esercitare una funzione di mediazione tra individuo e società e, in quanto sistema aperto, è in grado di adattarsi alle diverse fasi evolutive ed alle spinte provenienti dall’ambiente sociale più di quanto si pensi. Per continuare ad ottemperare alla fondamentale funzione di mediazione tra individuo e società la famiglia necessita di “sostegno” per ognuno dei suoi membri: bambino, adolescente, donna, uomo, genitori, anziano. Tale sostegno potrebbe estrinsecarsi (ed in molte realtà sta già avvenendo) in progetti educativi con modalità operative quali colloqui, gruppi di Auto-Aiuto, attività di animazione, scuole per genitori. Le scuole-laboratorio per genitori si rendono necessarie per sostenere gli adulti nella sempre più difficile funzione genitoriale. L’obiettivo è di lavorare sul “sentirsi genitori” e quindi su tutto il carico emotivo che ciò comporta. Nelle scuole-laboratorio, il genitore si mette in gioco con le proprie incertezze, contraddizioni e, con opportune tecniche di animazione, fa luce su di esse sperimentando modalità diverse e più efficaci nell’agire educativo. La scuola-laboratorio per genitori è un servizio di counselling familiare, un processo il cui obiettivo primario è il ripristino di una comunicazione costruttiva che aiuti i componenti del nucleo familiare a centrarsi sulla relazione e relativi contenuti.
Finalità generale favorire il potenziamento di abilità cognitivo-relazionali nell’area familiare.
Obiettivi specifici
Strumenti e metodologia La formazione è mirata all’empowerment dell’individuo. In tal senso sarà dato spazio agli approfondimenti teorici e, soprattutto, alla rielaborazione emotive del proprio essere persona, genitore, moglie-marito, educatore nel proprio contesto familiare. Gli strumenti previsti in tal senso sono attività di gruppo, simulazioni, role play, approfondimenti teorici, accanto all’utilizzo del mezzo filmico quale apporto e strumento utile nell’ambito della formazione teorico-pratica.
Tematiche previste 1. Modelli comunicazionali e stili familiari 2. La gestione delle emozioni nel Sistema Familiare 3. Autostima e famiglia 4. Regole e sistema familiare 5. Ciclo della vita familiare: compiti e risorse
Formatori 1 Formatore senior, Psicopedagogista, Mediatore Familiare, Counsellor professionista, Giudice Onorario della Corte Appello del Tribunale di Bari, sezione Minori 1 Formatore, Docente scuola secondaria II grado, Giornalista, Critico cinematografico, Esperto attività di formazione gruppi di formazione Gestalt.
Tempi - Il corso consta di 8 incontri, per un Tot. 28h - 4 incontri: durata di 4h cad, per un tot. di 16h - 4 incontri: durata di 3h cad, per un tot. di 12h
Costi TOTALE (esclusa IVA al 4%) €. 1.750,00
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20. CORSO DI FORMAZIONE La Relazione educativa con il Gruppo - Classe approcci e strumenti psicopedagogici per costruire relazioni educative efficaci nel Gruppo-classe
Finalità generale Il training si propone di fornire ai docenti strumenti per la lettura e l’analisi del disagio adolescenziale e modalità per potenziare la relazione educativa con il singolo e con il gruppo-classe.
Obiettivi Specifici del Training
Contenuti
La relazione educativa e l’empowerment dell’adolescente - Relazione e legame affettivo secondo Lewin - La relazione centrata sul Cliente di Carl Rogers - Il Ciclo del Contatto secondo la Terapia della Gestalt - La Logoterapia: l’approccio del “senso della vita”
Tecniche di metodologia didattica attiva - la lezione tradizionale - il role play - l’Unità di Apprendimento - simulazioni - autocasi - Cooperative Learning
Metodologia Saranno privilegiate metodologie attive di tipo esperienziale e per implicazione diretta, accanto all’utilizzo del mezzo filmico quale apporto e strumento utile nell’ambito della formazione scolastica e non.
Strumenti - counselling di gruppo - simulazioni - role play - decodificazione dei simboli e delle immagini - analisi critica Destinatari - personale docente della scuola media inferiore e secondaria superiore Formatori 1 Formatore senior, Supervisore Psicopedagogico, Counsellor professionista di formazione Gestalt, Giudice Onorario della Corte Appello del Tribunale di Bari, sezione Minori 1 Formatore, Docente scuola secondaria II grado, Giornalista, Critico cinematografico, Esperto attività di formazione gruppi di formazione Gestalt. Tempi - Il corso consta di 8 incontri, per un Tot. 28h - 4 incontri: durata di 4h cad, per un tot. di 16h - 4 incontri: durata di 3h cad, per un tot. di 12h Costi TOTALE (esclusa IVA al 4%) €. 1.750,00 Inoltre, siamo disponibili per:
- Corsi formazione per adulti; - Corsi formazione docenti; - Laboratori di: Scrittura creativa – Sceneggiature cinematografiche e teatrali; - Tutoraggio e servizio di dopo scuola (con insegnanti di scuole elementari, medie e superiori); - Corsi musicali e di strumento (con insegnanti qualificati); - Uffici stampa e redazionali; - Organizzazione di eventi, convegni e mostre; - Service audio-video; - Servizio di baby-setter; - Ecc. |
Scritto da Mario Arpaia |