Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Acciaroli,ucciso il sindaco
Acciaroli,ucciso il sindaco
Lunedì 06 Settembre 2010 06:16

Acciaroli, ucciso il sindaco Vassallo
Crivellato di colpi sotto casa

Le indagini puntano sulla pista camorristica. Raggiunto da almeno 9 proiettili. La famiglia è impegnata nella ristorazione. Era stato rieletto pochi mesi fa in una lista civica. Il pm Greco: "Un simbolo di legalità"

ACCIAROLI (SALERNO) - - Ucciso a colpi di pistola il sindaco di Acciaroli, comune del Cilento noto per la bandiera blu che viene assegnata da tempo ogni anno alle sue acque. Angelo Vassallo, 57 anni, è stato colpito intorno alle 2 di questa mattina mentre era alla guida della sua auto, una Audi station vagon grigia, e rientrava a casa in una stradina dietro la sua abitazione. Secondo i primi rilievi delle indagini condotte dal pm Alfredo Greco, Vassallo è stato colpito con almeno nove colpi di pistola sparati dal finestrino verso di lui. La pista seguita dagli inquirenti in questo momento privilegia la vita amministrativa dell'ucciso, anche se non trascura altri possibili moventi.

Vassallo lascia la moglie e due figli impegnati nel mondo della ristorazione. Il corpo è stato trovato poco prima di mezzanotte dalla moglie. La donna avrebbe detto che Vassallo ha percorso una strada insolita per tornare a casa. Le prime indagini puntano sulla camorra, anche per le modalità dell'agguato, anche se non si escludono altre piste. "Non hanno ucciso solo un uomo", ha detto il sostituto procuratore di Vallo della Lucania Greco. "Hanno ucciso una speranza per il Cilento. Era un simbolo di legalità".

Rieletto alle ultime comunali di Pollica-Acciaroli, che si sono tenute pochi mesi fa in coincidenza con le elezioni regionali, Angelo Vassallo, già sindaco uscente, aveva corso da solo, con la lista "Insieme per Pollica". Il Tar della Campania aveva infatti bocciato il ricorso presentato

dal candidato a sindaco Marco Cortiglia, la cui lista era stata invalidata dalla Commissione elettorale, perché il numero dei candidati era inferiore a quello previsto per legge. 

Era nato a Acciaroli 57 anni fa, il 22 settembre del 1953. Era stato eletto per la prima volta sindaco il 3 aprile del 2005. Il primo cittadino del Comune di Pollica, dal 24 giugno 2004 al 2009, ha ricoperto anche il ruolo di Consigliere della Provincia di Salerno (eletto con i Dl).

Scritto da La Repubblica   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna