Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Il 10 giugno 2008 è nata una nuova rete internazionale presso il Parlamento Europeo a Bruxelles:
Il 10 giugno 2008 è nata una nuova rete internazionale presso il Parlamento Europeo a Bruxelles:
Giovedì 09 Settembre 2010 09:12

FLARE_OTRANTO

Carissime/i, desidero di esprimere con il cuore all'amico Giammaria VERNETTI, i ringraziamenti per avermi dato la possibilità partecipare ad un evento importante, FLARE, organizzato in una cornice di struggente bellezza. Al desiderio di partecipare e di essere presente ad Otranto, ha corrisposto la grande sensibilità di Giammaria, sono stato ospitato in un appartamento occupato dallo Staff dell'organizzazione, ho dormito con i giovani di Libera, ho respirato il loro entusiasmo. Giammaria mi ha assistito in tutti gli spostamenti, dandomi assistenza e tranquillità. Appartenere alla famiglia di Libera è importante, non immaginate quanto ho tenuto all' affiliazione, poi avvenuta per merito del Vice Presidente dell' Associazione Prof.ssa Carmen Genchi e di Davide Pati, fu grande, ci mise in contatto con Luigi Ciotti, ed organizzammo a Bari un indimenticabile convegno sulla Verità e la Legalità. E' stato un caso che ho saputo del meeting di Otranto.

Otranto

Il 6 c.m. a Bari presso la scuola Tommaso Fiore è stato tenuto un direttivo presieduto dal Pres. Onorario dell'associazione Preside Felicia Positò, presenti la Prof.ssa Maurino del Liceo Fermi,la Prof.ssa Ferrandes del Panetti, il tesoriere Direttore Amministrativo scolastico Rag. Forcella, lo storico Prof. Leuzzi,   sono stato informato del Progetto sulla legalità e la Memoria, un PON per le scuole, la comunicazione è arrivata tramite Libera di Bari.

De_Magistris

L' associazione ha una lunga 'esperienza, un vasto curriculum sui temi della memoria. Ad Otranto ho avuto il piacere di conoscere Luigi de Magistris, una persona speciale, di grande umanità e spessore, è stato un piacere ascoltarlo in un dibattito con Forgione, concetti che restano nella memoria, grande disponibilità con i giovani, una breve intervista al l'ex magistrato è sul nostro sito web,http://www.memoriacondivisa.it, consiglio di ascoltare le sue parole. Il viaggio in treno e in Bus da Foggia a Otranto non è stato agevole, i ritardi mi hanno impedito di vedere Vendola e la Guzzanti, ma ho avuto il piacere di ascoltare Agnoletto e due rappresentanti importanti del Congo. Alla fine ho conosciuto ed abbracciato Giammaria, una persona squisita, sensibile, tutti sicuramente vorrebbero averlo come amico. Grazie di cuore e un abbraccio, Mario

Congo

FLARE “ Freedom, Legality and Rights in Europe (Libertà , Legalità  e Diritti in Europa) ¨ una rete mirante alla lotta sociale contro la criminalità  organizzata transnazionale. La rete coinvolge più di 50 organizzazioni della società  civile provenienti dalla Unione Europea, dalla Europa orientale, dall’area mediterranea, dai Balcani e dal Caucaso, per un totale superiore ai 30 paesi.

FLARE è una rete orientata alla cooperazione tra le organizzazioni della società  civile nella lotta comune contro le mafie, la corruzione, la criminalità  organizzata transnazionale, e alla promozione dei diritti e al rispetto delle leggi internazionali in materia.

La partecipazione a FLARE permette di acquisire gli strumenti volti ad esercitare pressione sociale sui processi legislativi sia a livello locale che europeo, ad organizzare campagne di sensibilizzazione, ad avviare la collaborazione tra i memebri della rete e a scambiarsi buone prassi.

Per una comune lotta continentale contro la criminalità  organizzata!

La rete è promossa da Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie (la più grande rete italiana contro la criminalità  organizzata) e dall’ONG e Terra del Fuoco.

 

 

 

Scritto da Mario Arpaia   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna