Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Cooperativa Sociale I Bambini di Truffaut (Bari)
Cooperativa Sociale I Bambini di Truffaut (Bari)
Martedì 28 Settembre 2010 17:15

 I bambini di Truffaut è una Cooperativa Sociale, non lucrativa di tipo A (regolarmente iscritta agli appositi Albi, nazionale, regionale e comunali), con sede legale in Bitritto (Ba), in via Aporti 6. Mediante l’opera spontanea dei suoi attuali soci, opera da tredici anni in Progetti Sociali (dal sostegno scolastico, recupero di svantaggiati segnalati dai Servizi Sociali, alfabetizzazione e percorsi extra-scolastici per gli stranieri, a progetti di educazione all’immagine, teatro, cineforum, con bambini, adolescenti, adulti e anziani), avendo come proprio specifico la sensibilizzazione per tutto ciò che concerne il linguaggio filmico e non solo: di qui la scelta del nome di un regista, Francois Truffaut, che con maggiore sensibilità, rispetto a tanti altri, ha saputo descrivere, raccontare e “far vedere” il mondo dal punto di vista dei bambini. I quattrocento colpi, Il ragazzo selvaggio, ecc., sono solo alcuni titoli di film sul genere.
I soci si sono costituiti in Cooperativa Sociale nel Febbraio 2007.
Attualmente la Cooperativa fa parte anche del Consorzio di Cooperative Sociali di Bari “Meridia” e di “Confcooperative” di Bari.

Sede Legale ed Operativa: Via Aporti 6 - 70020 Bitritto (Ba)
Tel: 347.8605414
Fax: 080.634036
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Partita IVA: 06561970721

Tipologia:
Cooperativa sociale di tipo A

Anno di costituzione:
2007

Adesione al Consorzio Meridia:
Dicembre 2008

Presidente:
Giancarlo Visitilli

Soci:
9 soci lavoratori (di cui 3 in C.D.A.)

Forza lavoro:
2 soci volontari



Adesioni ad altri organismi di rappresentanza e coordinamento:
Federsolidarietà / Confcooperative di Bari
Consorzio di Cooperative Sociali di Bari “Meridia”





 

Fra i suoi compiti specifici, la Cooperativa si occupa di:

  • produzione e diffusione della cultura attraverso convegni, mostre, rassegne, corsi ed iniziative nel campo della cultura umanistica e scientifica, iniziative di orientamento alla lettura e alle comunicazioni sociali e di sensibilizzazione musicale e teatrale, iniziative dirette al recupero e alla valorizzazione dei dialetti, della cultura e del mondo popolare, progetti riguardanti situazioni di particolare emarginazione culturale e sociale, altre iniziative simili;
  • attività sociali, tutoraggio, recupero minori rischio devianza, attività culturali, educative per la diffusione dell'arte, della cultura, della musica, del teatro, del cinema, promuovendo e realizzando iniziative culturali degli studenti e dei giovani, in collaborazione con lo Stato, le regioni, le provincie, i comuni ed altri enti; nonché convegni, conferenze incontri, attività di raccolta di fondi e di beni per lo studio e la conservazione del territorio, anche in collaborazione con altri enti ed associazioni aventi finalità analoghe;
  • servizi e consulenze organizzative nella preparazione e nell'allestimento di musei, gallerie mostre manifestazioni espositive, convegni, congressi, riunioni, corsi, visite guidate nel campo artistico, culturale, scientifico e didattico;
  • organizzazione e gestione di uffici stampa, pubbliche relazioni per enti, società, mostre, musei, biblioteche nonché animazione socioculturale nelle biblioteche, centri sociali per anziani;
  • progetti e servizi editoriali realizzati attraverso la produzioni di organi di informazione, quotidiani, periodici, pubblicazioni, editoria elettronica, edizioni fonografiche, audiovisive e in CD- rom in campo artistico, culturale e didattico.

Sin dalla sua primissima esperienza, possedendo già un bagaglio di crediti da parte di Enti, Comuni, Istituzioni e soprattutto Scuole di ogni ordine e grado, la Cooperativa ha realizzato diversi progetti e laboratori con ottimi risultati, qualcuno ufficialmente riconosciuto anche dalla stampa e non solo. “I bambini di Truffaut” é impegnata anche nella formazione degli adulti (compresi insegnanti e formatori), avvalendosi anche della collaborazione di psicoterapeuti, psicologi, pedagogisti e molti artisti. Sia i corsi di formazione, sia i laboratori sono stati sempre pensati e realizzati attraverso aree tematiche, livelli e fasce d’età, di volta in volta avente come obiettivo principale il massimo soddisfacimento da parte del fruitore del servizio. Mediante il cinema e la sua produzione, per mezzo della creazione di audiovisivi (cortometraggi, filmati, videoclip, pubblicità progresso, ecc.), supporti audio (brani musicali composti interamente da ragazzi), produzione di fumetti e di guide turistiche, ecc., si sono fatti veicolare gli elementi essenziali, teorici e pratici, propri del linguaggio cinematografico e della televisione, coinvolgendo gli utenti nell’ambito di quella “formazione attiva” a cui oggi più di prima la pedagogia moderna ci richiama, in quanto educatori e formatori.

Per essere più concreti, l’esperienza della Cooperativa vuole essere all’insegna di quello che Truffaut diceva: “Trovo più poesia in una sequenza che mostra un bambino mentre asciuga i piatti, che in un’altra dove lo stesso bambino, vestito di velluto, raccoglie dei fiori in un giardino al suono di un brano di Mozart.” Trattandosi di bambini, per entrambi i casi ci si sente impegnati, ma ai primi… ci sentiamo maggiormente votati!


Proposte di Rassegne, Progetti, Laboratori e Corsi di Formazione 2009-2010
Per bambini, adolescenti, ragazzi, extracomunitari, diversamente abili, insegnanti, genitori, adulti e anziani

Proposte di Rassegne, Progetti, Laboratori e Corsi di Formazione 2010-2011
Per bambini, adolescenti, ragazzi, extracomunitari, diversamente abili, insegnanti, genitori, adulti e anziani


Negli anni passati la Cooperativa ha realizzato:

2007
Febbraio – Luglio
Progetto 'Tutoraggio e sostegno scolastico' per minori a rischio, segnalati dai Servizi Sociali e provenienti dalle scuole di Bitritto.
Febbraio – Giugno
Scuola Media Statale 'Massari-Galilei' e Scuola Elementare 'Montello' di Bari.
Realizzazione di cortometraggio e pubblicità progresso sulla telematica di 'Io e la tv'
Marzo – Giugno
Laboratorio di Cortometraggio presso la Scuola Media Statale 'Vittorio Emanuele III' di Andria
Giugno – Luglio – Agosto
Progetto 'Scuole Aperte' con il Comune di Bitritto.
Attività ludico e laboratoriali (cineforum, teatro, danza, escursioni, mare e piscina).
Settembre - Giugno
Tutoraggio e sostegno scolastico per minori del quartiere San Paolo di Bari, presso la sede operativa “S.M.S. Ungaretti” di Bari. Per alunni di scuole elementari e medie.
Novembre - Maggio
- Laboratorio e produzione video su “La Pubblicità” prwsso la Scuola Elementare Statale “Montello “ (Ba) e Scuola Media Statale “Massari-Galilei” (Ba)
- Laboratorio e produzione Video su “La mafia e la legalità” presso la Scuola Media Statale “S. Francesco D’Assisi” di Modugno (Ba)
- Laboratorio di scrittura per il Cinema "l’analisi, il commento, la recensione" presso il Liceo classico “C. Troya” Andria (Ba)
Dicembre
Cineforum 'Il cinema del coraggio' sulle tematiche giovanili: devianza, alcolismo, droga, dispersione, a favore della cittadinanza di Bitritto, Bitetto e Modugno, presso il castello di Bitritto, sovvenzionato dal Comune di Bitritto.

2008
Novembre 2007 – Marzo 2008
Cineforum per adulti “Dell’amore, il racconto” per la F.I.D.A.P.A. Sezione di Modugno e la cittadinanza del Comune di Modugno
Settembre 2008 – Giugno 2008
Laboratorio musicale per minori di scuola elementare e media inferiore, presso Istituto “P. Alberotanza” di Bari
Ottobre
- Laboratorio di scrittura creativa - Laboratorio per la produzione di un cortometraggio Scuola Media Statale “G. Ruffo” di Cassano delle Murge (Ba)
- Laboratorio per la produzione di un cortometraggio Scuola Media Statale “Cotugno” di Ruvo di Puglia (Ba)
Novembre
Formazione per docenti su “Il linguaggio cinematografico e la didattica della lingua italiana”
Scuola Elementare Statale “Corridoni - Piccinni” Bari
Dicembre - Gennaio
- Laboratori di cinematografia e ludico didattici per le scuole del Comune di Bitritto e di Modugno
- Cineforum “Un Natale (di)verso” per la cittadinanza del Comune di Modugno
Gennaio – Aprile
Laboratorio cinematografico e di grammatica del film con i Licei Scientifici del Comune di Bitetto e Cassano delle Murge sui film tratti dai romanzi di Alberto Moravia, in occasione del centenario della nascita.
Gennaio – Maggio
Cineforum “Cinema e legalità” per i minori del centro “Gulliver” di Carbonara (Ba)
Novembre 2007 – Giugno 2008
Progetto “Tutoraggio e sostegno scolastico” per minori a rischio, segnalati dai Servizi Sociali e provenienti dalle scuole di Bitritto.
Gennaio - Giugno
- Realizzazione e produzione di un cortometraggio con alunni di Scuola Media del Comune di Bitritto.
- Realizzazione e produzione di un cartone animato con alunni di Scuola Elementare del Comune di Bitritto.
- Laboratorio di Teatro-danza, rivolto a minori Scuola Elementare di Bitritto.
- Cineforum tematico sul bullismo e la devianza con la cittadinanza del Comune di Bitritto.
Luglio
Produzione film-documentario
Luglio – Ottobre
- Por Puglia 2000- 2006 Misura 5.3 Azioni formative e piccoli sussidi
- Consulenza tecnica sistema di qualità ISO 9001 con il Consorzio “media” di Bari
- Corso di formazione con la Società Cooperativa Consortile “Leader” di Bari
Gennaio – Settembre
Laboratorio di teatro e burattini per i minori del centro “Gulliver” per conto della Gea.
Ottobre – Dicembre
Corso di Formazione per Docenti, “Il cinema come veicolo e prassi della cultura linguistica nella scuola che cambia”, delle Scuole Elementari “Corridoni – Piccinni” di Bari.

2008-2009
Settembre – a tutt’oggi
Tutoraggio e sostegno scolastico per minori del quartiere San Paolo di Bari, presso la sede operativa “S.M.S. Ungaretti” di Bari. Per alunni di scuole elementari, medie e superiori.
Ottobre – Maggio
Rassegna di Cinema, Legalità e Memoria “Del mondo possibile”, in collaborazione con il Cinema OPERA di Barletta, per le scuole superiori dei Comuni di Barletta, Andria e Trani. Con il contributo del Comune di Barletta.
Novembre – Giugno
Rassegna di Cinema e Sociale, “Sguardi sociali”, con le scuole superiori di Altamura.
Febbraio 17
Convegno “Riflessioni sulla cultura della giustizia e sul senso profondo delle regole” con il magistrato Gherardo Colombo, presso Università degli Studi “Aldo Moro”, in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, Associazione “Memoria Condivisa”, Associazione “Giovanni Falcone” e Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea.

2009
Gennaio – Giugno
Corso di Formazione per docenti di scuole medie e superiori della città di Bari su “Cinema e Letteratura”, “Cinema e Storia” e “Cinema e Legalità”.
Gennaio - Maggio
Realizzazione di un cortometraggio, presso la scuola Media “Giovanni XXIII” di Adelfia
Gennaio – Aprile
Corso di formazione sul Cinema di animazione, per docenti di scuole elementari e medie del Comune di Andria.
Febbraio – Giugno
Cineforum, “Cineformando”, per alunni e genitori delle scuole elementari e medie di Cellamare (Ba).
Febbraio – Giugno
Laboratorio di scrittura creativa e di teatro-danza, presso la scuola media “T. Fiore” di Bari.
Settembre 2009 – Giugno 2010
Tutoraggio per minori scuole elementari, medie e superiori del Quartiere San Paolo di Bari, presso la sede operativa della Cooperativa, sita presso la S.M.S. “G.Ungaretti” di Bari
Ottobre – Dicembre
“Storie allo schermo” Cineforum tematico a favore degli abitanti del Quartiere San Paolo di Bari, presso l’Istituto “P. Alberotanza”
Settembre – Dicembre
- Rassegna cinematografica “Del mondo possibile” per le scuole medie superiori di Foggia
- Realizzazione di un cortometraggio sul tema della Legalità, con gli studenti delle scuole medie superiori di Foggia
Settembre 2009 – Gennaio 2010
Organizzazione e Cura della Rassegna “Cinema&Ambiente”, nell’ambito del BIF&ST (Bari International Film&Tv Festival 23-30 gennaio 2010)
Ottobre 2009 – Giugno 2010
Laboratorio musicale per minori di scuola elementare e media inferiore, presso Istituto “P. Alberotanza” di Bari
Novembre 2009 – Aprile 2010
Rassegna Cinematografica e Teatrale “A sensi aperti”, a favore degli studenti delle scuole medie superiori ed inferiori di Barletta
Dicembre 2009 – a tutt’oggi
Vincitrice di Bollenti Spiriti: Cassano-Acquaviva; Sannicandro di Bari-Grumo-Toritto
Dicembre 2009 – a tutt’oggi
Gestisce laboratori video creativi, cineforum e laboratori teatrali nell’ambito di Bollenti spiriti del Comune di Bitonto (in collaborazione con la Coop. “Ulixes”)


Progetti in cantiere:

  • 'Bollenti spiriti' in rete con il Consorzio Meridia
  • Rassegna cinematografica per le scuole superiori di Altamura, 'Cinema e Diversità'
  • Rassegna cinematografica per le scuole di Andria – Trani – Barletta 'Cinema e Legalità'
  • Laboratorio di Educazione al linguaggio cinematografico, 'Il cinema dei sentimenti', presso il centro diurno 'Gulliver' di Carbonara
  • Laboratorio musicale, 'L’orchestra per minori – Sezione archi, fiati e percussioni', presso Istituto 'P. Alberotanza' di Bari
  • Sostegno scolastico per minori svantaggiati del quartiere 'San Paolo' di Bari


Note:
Il principale cliente in termini di fatturato è l'Ente Pubblico. L'area di intervento e settore di attività prevalente è quello dei Minori come dimostrano le attività svolte presso:
Centro diurno per minori 'Gulliver' di Carbonara: laboratorio;
Centro diurno per minori 'P. Alberotanza' di Bari: laboratorio;
Centro territoriale quartiere 'San Paolo' di Bari: doposcuola;
Scuole di Altamura, Barletta, Trani ed Andria: cineforum.

Aree di intervento e settori di attività che possono essere conside,

Scritto da Giancarlo Visitilli   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna