Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Una legge che vieta il negazionismo
Una legge che vieta il negazionismo
Mercoledì 20 Ottobre 2010 13:45

Lezioni di negazionismo
"Così sfruttano la Shoah"

Il "cosiddetto Olocausto", le falsità di Auschwitz, i racconti "non fedeli" dei sopravvissuti. Tutto da una cattedra dell'Università di Teramo. Con un elogio ad Ahmadinejad

di MARCO PASQUA

IL NEGAZIONISMO della Shoah sale in cattedra. Una delle pagine più buie della storia dell'Uomo, riscritta e riletta seguendo le orme di chi nega l'esistenza delle camere a gas o chi contesta i dati dello sterminio messo in atto dai nazisti. Tocca a Claudio Moffa, professore ordinario presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'università di Teramo, dare spazio alle tesi revisionistiche della Shoah, durante una lezione choc tenuta nell'ateneo. Tutto è messo in discussione dal docente, persino il racconto di Shlomo Venezia, sopravvissuto al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. "Non c'è alcun documento di Hitler che dicesse di 'sterminare tutti gli ebrei'", dice Moffa, parlando agli studenti dell'università abruzzese. Duro il giudizio dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, tramite il presidente, Renzo Gattegna: "Mettere in dubbio o negare la Shoah significa offendere la Memoria delle vittime. Invito queste persone a visitare lo Yad Vashem e a studiare la documentazione che là è depositata". Il presidente dell'Aned (associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti), Gianfranco Maris, deportato nel 1943 nel campo di Mauthausen, si dice "disgustato".

Gentile Augias, ho trovato condivisibile ciò che lei ha scritto su " Repubblica " a proposito del negazionismo. Sempre su repubblica, leggo un uomo politico e accorto come l'On. Casini dichiarare che-fermo restante che il negazionismo è<<una vergogna per l'umanità>> l'idea di combatterlo con una legge è una strada che la democrazia liberale  non prevede. In realtà la strada è stata prevista dall' Unione Europea. Specialmente nell'interesse dei posteri-la memoria storica dell'Olocausto. dal momento che i presidenti delle due Camere hanno manifestato la volontà di legiferare  sulla materia, la norma europea grandemente facilita il loro proposito.

Prof. Giuliano Turone

VISUALIZZA IL PDF

Scritto da Quotidiano La Repubblica   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna