Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Benedetto Petrone memoria e futuro di una città
Benedetto Petrone memoria e futuro di una città
Martedì 23 Novembre 2010 17:01

Petrone

COMUNICATO STAMPA

28 NOVEMBRE: BENEDETTO PETRONE, MEMORIA E FUTURO DI UNA CITTA'

GLI APPUNTAMENTI PER LA COMMEMORAZIONE DELL'ANNIVERSARIO

Domenica 28 novembre saranno passati 33 anni dall'omicidio di Benedetto "Benny" Petrone. Nel 1977, in piazza Libertà davanti alla Prefettura, fu colpito a morte da una squadraccia missina uscita dalla sede di via Piccinni. Benedetto, operaio comunista di 18 anni, lottava per il risanamento di Bari Vecchia, contro l'espulsione degli abitanti nei quartieri periferici e per il lavoro ed un futuro migliore dei giovani.

Domenica 28, dalle ore 10.30, in piazza Prefettura, il Comitato civico "28 novembre" invita i democratici e gli antifascisti a partecipare alla commemorazione e alle manifestazioni previste. Sul manifesto preparato dal Comitato civico "28 novembre"si legge: "Benedetto Petrone, memoria e futuro di una citta'. Bari democratica ed antifascista, città medaglia d'oro al valor civile, non dimentica"

Saranno apposte corone alla lapide in piazza Libertà ed alla targa di via Benedetto Petrone, che saranno congiunte, con ideale percorso, da un "filo rosso", lungo il quale sarà allestita una mostra fotografica e si terranno eventi musicali e spettacolari a cura di Paolo Comentale col suo Granteatrino Casa di Pulcinella e di Fabio Losito col suo violino.

Sono previsti gli interventi dei rappresentanti di Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Bari, Anpi, Camera del Lavoro e del Comitato civico "28 novembre".

Nel pomeriggio poi, dalle 17.00, presso il Kursaal Santalucia (sala Giuseppina - largo Adua) il Comitato civico "28 novembre" invita i democratici e gli antifascisti a partecipare ad uno spettacolo in onore e ricordo di Benedetto Petrone

Lo spettacolo prevede: un palco aperto ai giovani talenti musicali baresi e all'Associazione musicale "Poliphonè" di Bari Vecchia; letture musicate a cura di "Terrae" con Rocco Capri Chiumarulo, Loredana Savino e Saverio Paternoster; Enzo Del Re; Rosapeda ed Eddi Romano.

Bari, 22.11.2010

Per info: 3470459906

Scritto da Mario Arpaia   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna