Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Memoria e Verità Stragi e Terrorismo:una dolorosa esperienza
Memoria e Verità Stragi e Terrorismo:una dolorosa esperienza
Mercoledì 24 Novembre 2010 06:15

IRC-SLocandina-3-101030

Agli amici di Como, alla città,

Como è una città di confine molto bella, orientata alla Mitteleuropa, ha una identità culturale che si rifà all' Europa centrale, le città di confine affascinano per il continuo via vai di persone di nazionalità diverse. La nascita della Sezione di Memoria condivisa all'estremo Nord della Penisola ci fa sentire più uniti, nella difesa dei valori fondanti della Repubblica italiana.Abbiamo chiesto L'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è una onorificenza, è il riconoscimento per l'impegno civile volto a mantenere viva la memoria delle vittime delle stragi e del terrorismo e diffondere tra le nuove generazioni la conoscenza di momenti tanto importanti della nostra storia recente.

VISUALIZZA IL PDF

Progetto Memoria e verità 2008 2010

sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana

IL CORAGGIO DELLA MEMORIA

COMO 26 e 27 nov. 2010

Nei giorni 26 e 27 novembre p.v. l'Associazione Memoria Condivisa Como-Bari,

in collaborazione con Università Popolare di Como e NodoLibri Como ,

nell'ambito del Progetto MEMORIA E VERITA',

organizza le seguenti iniziative:

venerdì 26 novembre ore 18,00

libreria UBIK, Como piazza San Fedele

AGNESE MORO dialoga con Grazia Villa

Presentazione del libro:

UN UOMO COSI' - RICORDANDO MIO PADRE

Ed. Rizzoli 2003 / BUR 2008

"...breve,struggente album di famiglia... una figura di padre di famiglia

ben più reale e commovente del ritratto convenzionale..."

(dalla presentazione)

sabato 27 novembre ore 8,30 / 13,00

Spazio GLORIA Como via Varesina 72

Sotto l'alto Patronato del Presidente della Repubblica

IL CORAGGIO DELLA MEMORIA

Incontro con gli studenti delle Scuole Superiori ( aperto alla cittadinanza)

"...è risaputo che le stragi non cadono mai in prescrizione e i parenti delle

vittime del tritolo stragista hanno una pazienza infinita..."

( G.Maggiani Chelli, Presidente Assoc. Vittime Strage via dei Georgofili)

Si invia in allegato la locandina dell'iniziativa ,dedicata in

particolare agli studenti degli ultimi anni delle

scuole superiori

Il giorno 27 novembre 2010, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica si svolgerà presso il cinema Gloria Il Coraggio della Memoria, iniziativa sulla tragica esperienza delle stragi e del terrorismo,rivolta in particolare ai giovani, a trent'anni dalla strage di Bologna, ricordata il 2 agosto in piazza San Fedele con "85 Suoni di silenzio", un rintocco di campana per ognuna delle vittime, e a pochi giorni dalla sentenza di Brescia che non è riuscita a formulare una condanna, dopo trentasei anni, per i colpevoli della strage di Piazza della Loggia.

Questa iniziativa prosegue il percorso del "Progetto Memoria e Verità- La tragica esperienza delle stragi e del terrorismo" nato due anni or sono, in memoria della famiglia comasca Mauri, tragicamente scomparsa nella strage di Bologna, Era il 20 novembre 2008 e, alla presenza di una folla commossa, nella navata della basilica di San Fedele risuonavano le voci e le note della prima esecuzione della cantata di Gerardo Monizza Giorno d'Ira- Tragedia in un atto infinito. Nei due giorni successivi si svolgeva un importante convegno alla presenza di storici, magistrati, testimoni.

Nel corso di questi due anni sono stati realizzate con regolarità numerose iniziative rivolte all'intera cittadinanza e ai giovani liceali che hanno avuto modo di prendere consapevolezza di queste pagine tragiche della storia italiana e di approfondirne la conoscenza, divenendo poi attori diretti di questa trasmissione della memoria; hanno infatti tenuto a loro volta lezioni presso i corsi dell'Università Popolare.

Nella giornata del 27 novembre, dopo i saluti delle autorità, e il ricordo della famiglia Mauri da parte di Roberta Pomoni, Claudio Fontana, docente di storia e filosofia del liceo Giovio, compirà alcune riflessioni sul senso civile della memoria e sul "Coraggio della Memoria" da parte di chi è stato vittima delle stragi e del terrorismo e reca nel corpo e nell'animo le ferite della violenza subita.

Il breve quadro storico, necessario a comprendere i fenomeni dello stragismo nero e del terrorismo rosso sarà completato dal contributo di giovani studenti, ora ai primi anni dell'università, che hanno avvicinato il tema della memoria delle vittime di stragi e terrorismo proprio a partire dal Progetto Memoria e Verità. La loro presenza, che aiuta i liceali a conoscere questi aspetti oscuri e dolorosi della storia italiana, vuole anche simbolicamente mostrare come i giovani proseguano nella costruzione di una memoria collettiva, condizione indispensabile per un'etica della convivenza civile.

Nel corso della mattina sarà poi possibile ascoltare preziose testimonianze dirette, nelle quali la storia smette di essere solo discorso e interpretazione per incarnarsi e farsi vita, ricordo,dolore e bisogno di giustizia e di condivisione.

Interverranno

Agnese Moro, figlia dello statista rapito e assassinato dalle Brigate Rosse, raccontato nelle pagine del libro Un uomo così- Ricordando mio padre, da cui emerge la dimensione umana e famigliare dell'uomo, ridotto a puro simbolo di lotta politca dai brigatisti ;

Manlio Milani , Presidente Assoc. familiari Vittime Strage di Brescia,che in tutti questi anni ha testimoniato con forza e pacatezza il bisogno di giustizia da parte delle vittime, unico modo per ritrovare la fiducia negli altri uomini, per ricucire nella società le lacerazioni provocate da un gioco politico che non arretrava di fronte a ogni male;

Claudia, la figlia di Giuseppe Pinelli , dal presidente Napolitano definito"la diciottesima vittima di Piazza Fontana",

e Carlo Arnoldi, familiare di una vittima di quella strage che segnò un drammatico punto di svolta nella storia italiana.

L'incontro si concluderà con le riflessioni sul bisogno di giustizia del magistrato e scrittore Giuseppe Battarino.

L'iniziativa ha ottenuto il forte riconoscimento simbolico dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica . E' realizzata con il patrocinio della Prefettura, del Comune e dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Como, e vedrà la partecipazione del Prefetto Michele Tortora e dell'Assessore del comune di Como Anna Veronelli.

Claudio Fontana, Gerardo Monizza, Roberta Pomoni

Scritto da Sezione di Como   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna