Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Commemorazione dell' Appuntato Giuseppe Filippo
Commemorazione dell' Appuntato Giuseppe Filippo
Domenica 28 Novembre 2010 16:34

Filippo_Giuseppe

 

Logo_AVITER

Associazione Italiana Vittime del terrorismo e dell'eversione contro l'ordina-mento costituzionale dello Stato

Bari, 26 novembre 2010

COMUNICATO STAMPA

Sabato, 27 novembre p. v., alle ore 10,30, presso l'atrio della Questura di Bari, in occasione del trentennale della morte, alla presenza dei familiari, del sig. Prefetto di Bari dott. Carlo Schilardi, del sig. Questore dott. Giorgio Manari, dei rappresentanti delle Associazioni delle Vittime e delle Autorità civili e religiose, sarà deposta una corona d'alloro sulla lapide che ricorda il sacrificio dell'Appuntato della Polizia di Stato Giu-seppe FILIPPO, Vittima del terrorismo, Medaglia d'Oro al Valor Civile alla Memoria.

 

Il tragico episodio avvenne a Bari nell'orribile 1980, l'anno più sanguinoso della storia della Repubblica, come ha avuto occasione di ricordare il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel corso dell'annuale cerimonia commemorativa tenutasi al Quirinale nella ricorrenza del Giorno della Memoria, il 9 maggio scorso.

L'Appuntato FILIPPO fu oggetto di un agguato rivolto a sottrargli la pistola d'ordinanza, perpetrato in suo danno da elementi dell'eversione appartenenti all'organizzazione terroristica "Prima Linea". Il 28 novembre 1980 fu atteso nell'androne dello stabile della propria abitazione, mentre rientrava a casa al termine del ser-vizio, e vilmente aggredito da non meno di cinque persone. La Sua strenua determinazione a non consegnare l'arma affidatagli per la difesa della collettività provocò una violenta colluttazione conclusasi con l'esplosione di due colpi d'arma da fuoco a distanza ravvicinata che ne provocarono la morte.

Il 31 marzo 2005, il Presidente della Repubblica Lo ha insignito della Medaglia d'Oro al Valor Civile alla memoria, con la seguente motivazione:

"Mentre rientrava, al termine del servizio, nella propria abitazione, veniva mortalmente raggiunto da due colpi di pistola proditoriamente esplosigli contro da malviventi, successivamente identificati come terroristi. Fulgido esempio di elette virtù civiche ed alto senso del dovere. 28 novembre 1980 – Bari."

Per ricordarLo, La Giunta Comunale di Bari, il 23 dicembre 2004, ha deliberato di intitolare alla Sua memo-ria il sottovia che collega Via Brigata e Divisione Bari al Viale Pasteur, ubicato a cavallo tra l'VIII Circo-scrizione e la III Circoscrizione.

Dott. Michele FILIPPO

Referente regionale AIVITER

cell. 3402586408

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

AIVITER Onlus: Presso l'Amministrazione Provinciale di Torino

Via Maria Vittoria, 12 - 10123 Torino - IT

Tel. (+39) 011.8125406 - Fax (+39) 011. 8122488

Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Web: www.vittimeterrorismo.it

Catalogo online: http://www.vittimeterrorismo.it/archivio/catalogo_anni_di_piombo(b).pdf

Scritto da Dott. Michele FILIPPO Referente regionale AIVITER   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna