Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie RISORSA prevenzione mobbing-Torino
RISORSA prevenzione mobbing-Torino
Lunedì 13 Dicembre 2010 11:40

ideasolidale

CHI SIAMO

http://www.risorsa.ideasolidale.org/index.asp?IDCAT=34

Siamo un gruppo di persone, mobbizzate e non, accomunate da particolare sensibilità verso i problemi del mondo del lavoro e che intendono mettere le loro esperienze personali e le loro competenze a livello professionale a disposizione dei lavoratori vittime di violenze morali sul luogo di lavoro. Questo gruppo ha dato vita nel 2000 ad una Associazione Onlus denominata "Risorsa", dedicata a questo problema. In tale ottica è stato stipulato nello stesso anno un accordo con CGIL -

Camera del Lavoro di Torino, istituzionalmente sensibile e impegnata nel campo, che ha permesso l'apertura di uno Sportello Mobbing rivolto al pubblico. Da allora, fino al 2007, lo Sportello ha operato per affrontare e risolvere tutte le possibili problematiche che attengono al fenomeno. Da metà 2008 è stato aperto presso la sede legale dell’Associazione, presso Cipes Piemonte uno sportello d’ascolto autonomo per l’indirizzo degli utenti ad Organizzazioni e Istituzioni che li possano aiutare.

 

Inoltre, dal 2004 è anche attivo, nella stessa sede legale dell’associazione, un gruppo di mutuo-aiuto, di carattere prevalentemente psicologico, dove i volontari di Risorsa, con uno psicologo in qualità di facilitatore, sostengono persone caratterialmente predisposte a subire azioni di mobbing.

E' nostra convinzione che il mobbing costituisca un disvalore etico ed economico per l'intera società, depauperandola di un patrimonio personale e professionale: ogni persona infatti costituisce una risorsa per la società civile che deve essere rispettata e valorizzata. In questa prospettiva, l'attività mira a creare e diffondere una cultura che riconosca questi valori. Poiché attualmente questi valori sembrano non essere condivisi da tutti, operiamo quotidianamente per arginare il diffondersi del mobbing e delle sue pesanti conseguenze e ricadute su tutta la società.
I soci dell'Associazione Risorsa sono oltre 40, in continua crescita. Nella sezione Statuto e Consiglio Direttivo diamo notizie di alcuni volontari che partecipano attivamente all'attività dell’Associazione.

L’ Associazione Risorsa si rivolge a tutti coloro che ritengono di vivere una condizione di lavoro abnorme in cui il disagio provoca elevate sofferenze e danni alla salute psicofisica dei lavoratori/trici, Spesso sono proprio i lavoratori migliori e più dotati ad essere oggetto di mobbing. Quando è presente il fenomeno del mobbing, le relazioni tra le persone non appartengono ad una normale dialettica in cui si inserisce anche il dissenso, ma sono espressione di rapporti di forza manifestati attraverso vessazioni e umiliazioni e generano una serie di comportamenti che vanno sotto il nome di violenza psicologica e morale.

Scritto da Mario Arpaia   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna