Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Una grande emozione
Una grande emozione
Mercoledì 20 Aprile 2011 09:04

Ennio

Carissima Ilaria,

complimenti per l'egregio lavoro svolto. Peccato tu non sia potuta venire all'iniziativa del 13 aprile organizzata anche grazie a Mario Arpaia con gli studenti venuti da Foggia per il progetto "partecipare per crescere".

L'incontro pomeridiano degli studenti con le Istituzioni parlamentari, cuore della democrazia, anche attraverso la "memoria" dei Servitori dello Stato che per essa hanno dato la vita; le testimonianze loro rese al mattino da alcuni Familiari di Caduti per terrorismo credo abbiano toccato il loro animo acerbo ma avido di sapere più di ogni discorso, compensando forse in qualche modo, gli avvilenti esempi di "disvalori" che sovente provengono da "cattivi maestri culturali, dirigenziali e politici".

Il presidente Fini, che li ha ricevuti, debbo dirlo, è stato straordinario per la semplicità verso gli studenti e la profondità delle parole a loro dette.

La visita poi alle Fosse Ardeatine ha dato testimonianza delle atrocità storiche che avvengono quando l'umanità è guidata da personalità follemente autoreferenziali per le quali i "diversi" non omologabili alla loro ideologia sono "cose-oggetto" di fastidio, sfruttamento, consumo, eliminazione.

Se solo una parola un sentimento sarà rimasto nel cuore di questi ragazzi di Foggia dopo l'esperienza di questi giorni, potremo dire di avere gettato un seme. E come qualcuno disse duemila anni fa: il seme dà sempre frutti.

Nel corso dell'incontro ho consegnato ai ragazzi e ai professori alcune copie del libro della Presidenza della Repubblica per la giornata della memoria del 2008 inviatemi dal caro amico Carlo Guelfi. Ho scritto al prefetto Montefusco in vista del prossimo 9 maggio.

VISUALIZZA LE FOTO

http://www.flickr.com/photos/22523260@N04/sets/72157626537564180/

http://www.youtube.com/watch?v=4S2l60XRkV8

Ennio Di Francesco

Presidente Associazione Emilio Alessandrini

www.enniodifrancesco.it

Scritto da Mario Arpaia   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna