Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Contadini rivoluzionari del Sud
Contadini rivoluzionari del Sud
Sabato 23 Aprile 2011 15:35

contadini

Pino Fabiano

Contadini rivoluzionari del Sud.

La figura di Rosario Migale nella storia dell'antagonismo politico

Città del Sole Edizioni, 2010

pp. 216, € 15,00

Pino Fabiano, giornalista, scrittore e impiegato nel settore delle telecomunicazioni, è attualmente presidente dell'Associazione di volontariato "Cotroneinforma" e direttore responsabile dell'omonima testata.

Contadini rivoluzionari del Sud. La figura di Rosario Migale nella storia dell'antagonismo politico, con la Presentazione di Tiziana Noce – docente di Storia contemporanea presso l'Università della Calabria – celebra il periodo delle insurrezioni popolari contro le classi dirigenti che scoppiarono nell'immediato Dopoguerra nel territorio nazionale, e in particolare nel comprensorio del cutrese.

Nelle pagine del volume si respirano una fervida ambizione e una grande voglia di rinnovamento, concretizzatesi attraverso l'impegno sociale e la libera manifestazione.

Protagonista del libro, edito da Città del sole, è Rosario Migale, uomo di umili origini, scomparso un anno fa a ben 90 anni, che partecipò ai movimenti della Resistenza partigiana in Piemonte. Successivamente organizzò l'occupazione delle terre e le lotte dei contadini contro i latifondisti calabresi.

Per le sue idee e la sua ribellione al potere venne incarcerato a più riprese per reati politici: dovette abbandonare la famiglia e darsi alla latitanza. Nonostante l'ostruzionismo nei suoi confronti, dovuto all'adesione in tempi diversi al Pci, al Partito comunista d'Italia marxista-leninista e alla corrente "cinese" della sinistra, Migale non rinunciò alla lotta sul campo: terra e lavoro furono sempre i pilastri delle sue rivendicazioni.

L'autore, nel ripercorrere il vissuto del protagonista, si sofferma altresì sull'amicizia tra Migale e Pasolini, uno dei più influenti intellettuali "rossi" dell'Italia postbellica; sodalizio, iniziato nel 1959, che culminò con la partecipazione di Migale, nel ruolo del discepolo Tommaso, alla celeberrima pellicola del regista friulano: Il vangelo secondo Matteo, del 1964.

Una parte importante del libro è dedicata all'avvocato fiorentino Angiolo Gracci, il comandante partigiano "Gracco", che strinse con Migale un sincero legame: nella fraterna amicizia, nella militanza, nella condivisione degli ideali rivoluzionari.

Attraverso la biografia del contadino rivoluzionario – ricca di interviste inedite – Pino Fabiano ripercorre sessant'anni di storia italiana e ricostruisce un interessante spaccato – storico, politico e culturale – degli anni legati all'antagonismo politico meridionale.

La ribellione dei contadini calabresi oppressi viene così riscattata: Fabiano la racconta con la forza di chi sa riconoscerne le conquiste, accompagnate da un fragoroso vento di libertà.

Il volume sarà presente al prossimo Salone internazionale del libro di Torino (12-16 maggio 2011) come libro di punta tra quelli della casa editrice Città del sole.

Può essere acquistato nella propria libreria di fiducia, oppure ordinandolo on line, sui siti: Città del sole, Deastore, Ibs, Unilibro, Webster.

la Bottega editoriale Srl

la Bottega editoriale Srl - Via A. Volta 16 - 87030 Rende (Cs); Partita Iva 02935880787 - Capitale sociale (Iv) Euro 15.000

Tel. 0984 838217- 0984 302973; cell. 333 2942128 - 388 1920525 - 366 4279689; www.bottegaeditoriale.it - Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Banca Popolare del Mezzogiorno, Filiale di Rende, Via G. Marconi, 34, 87036, Rende (Cs) - Codice Iban IT72H0525680880000000898362

&n bsp;

Se desidera iscriversi alla nostra newsletter, clicchi sul link iscrizione,

verrà automaticamente composta una email che potrà spedirci

Scritto da info@bottegaeditoriale.it   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna