Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Premio letterario "Le cantine di Pasolini" a Barile
Premio letterario "Le cantine di Pasolini" a Barile
Lunedì 30 Maggio 2011 08:13

Pasolini_e_la_mamma

Giunge alla terza edizione il Premio Letterario per racconti inediti "Le cantine di Pasolini", organizzato, in collaborazione con il Centro Studi Pasolini di Casarsa, dall'Associazione Culturale Sisma e dal Comune di Barile, in provincia di Potenza, dove Pasolini girò nel maggio 1964 parte delle scene iniziali del Vangelo secondo Matteo.

A distanza di quarantasette anni, il Premio vuole essere appunto un omaggio al grande regista e scrittore e un riconoscimento all'originalità dell'intellettuale, assunto come emblema ideale e punto di riferimento di estrema attualità. E infatti, come dicono gli animatori dell'Associazione Sisma, tutti giovani, legati alle tradizioni locali ma aperti alle sfide del presente, il Premio ambisce ad offrire anche "un'occasione per fare un discorso serio sul Sud, sul futuro del proprio paese e del proprio territorio".

Si tratta di un ideale ponte tra Nord e sud, che il Centro Studi di Casarsa ha volentieri deciso di appoggiare già dalla prima edizione del Premio, in nome di un comune amore per la scrittura letteraria e nel segno tutelare di Pasolini.

barile

Barile (Pz)

Le opere dovranno essere inviate entro le ore 12.00 del 31 agosto 2011, con la dicitura "Premio letterario LE CANTINE DI PASOLINI", all'indirizzo Associazione Culturale Sisma, Via Alcide De Gasperi 6, 85022 Barile (PZ).

Le cinque opere selezionate da una giuria popolare saranno poi vagliate, con giudizio insindacabile, da una seconda giuria tecnica, in vista della premiazione finale in programma entro dicembre 2011, che prevede per il racconto vincitore un premio di € 350,00 e per il secondo e il terzo classificati un riconoscimento.

Per maggiori informazioni sul regolamento del bando, è tuttavia utile consultare il sito www.associazionesisma.it (oppure, www.myspace.com/associazionesisma) o scrivere agli indirizzi mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e/o Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Bando premio Pasolini

VISUALIZZI IL PDF

Scritto da A cura prof. Angela Felice   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna