Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie L'ipocrisia del silenzio
L'ipocrisia del silenzio
Lunedì 27 Giugno 2011 16:22

raffa_es

Duomo di Milano in una normalissima domenica di giugno. Entro piano nel luogo sacro della cultura cattolica e tempio dell'arte gotica, tolgo la suoneria al cellulare e mi ritiro in raccoglimento in un uno dei numerosi anfratti. Ricevo una telefonata, l'avverto perché ho inserito la vibrazione, rispondo parlando piano e riaggancio dopo pochi secondi.

Improvvisamente un energumeno incravattato mi si avvicina e a gesti e mi fa segno di spegnere immediatamente l'apparecchio, lo assecondo più per pietà verso l'idiozia del personaggio che per convinzione. Dopo poco capirò che l'indemoniato altro non era che uno dei numerosi custodi del luogo.

Cerco di raccogliermi in preghiera ma proprio non mi riesce, intorno un andirvieni di turisti svestiti, un susseguirsi di flash fotografici ed una frenetica attività di compravendita di mercanzia varia mi distrae in continuazione, la mente corre a quanto accaduto pochi minuti prima.

Cosa distingue un bisbiglio telefonico da uno avvenuto di persona? C'è forse differenza tra il parlare ad un altro individuo attraverso un apparecchio rispetto al farlo di persona? Si dirà, è una questione di rispetto verso il luogo ed i credenti che ivi vi si trovano. Ma cosa c'è di più irrispettoso che permettere l'entrata ad orde di turisti parlottanti, allestire delle vere e proprie casette di finto legno all'interno della chiesa per racimolare denaro piuttosto che prevedere una tariffa fissa per le offerte umiliando di fatto chi quelle cifre non può permettersi?

Una chiesa persa di continuo nell'arcaico rispetto delle forme privilegiando la materia al reale sentimento dei suoi fedeli è un'istituzione il cui futuro equivalente al niente è tracciato dalla sua stessa ingordigia ed ottusità.

Entrato per meditare e raccogliermi in preghiera sono andato via disgustato ed irritato. Vietato parlare in chiesa qualunque sia il motivo e l'oggetto della comunicazione ma soltanto al telefono.

www.ondanomala.org

Scritto da Raffaele de Chiara   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna