Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie La Scuola di cinema documentario Cesare Zavattini
La Scuola di cinema documentario Cesare Zavattini
Sabato 23 Luglio 2011 15:21

scuola-zavattini

La Scuola di cinema documentario Cesare Zavattini nasce come attività permanente sostenuta e promossa dai garanti della Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e dall'ampio numero di preziosi professionisti che, nell'arco di trent'anni, hanno partecipato alle nostre attività.

Cesare Zavattini, che – oltre a essere uno dei grandi nomi del neorealismo – è stato anche il più importante e geniale teorico del cinema documentario, assegnava alla formazione un ruolo centrale per dare vita a un "cinema altro" (cioè più libero, più creativo, più indipendente). Auspicava che lo studio dell'audiovisivo iniziasse fin dall'infanzia e poi trovasse la sua più alta compiutezza in forme laboratoriali di ricerca e sperimentazione: è anche in questa prospettiva che collaborò alla fondazione dell'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e ne fu il primo presidente per molti anni.

Il progetto che s'intende costruire si muove in questa direzione: riguarda una scuola che, a differenza di altre iniziative formative esistenti in Italia e a Roma, si specializzi nella formazione giovanile verso tutte le forme del film documentario, puntando a una professionalità che offra al massimo prospettive di collocazione nel mercato del lavoro, combinando insieme specializzazioni e interdisciplinarietà, queste ultime largamente presenti nell'attuale produzione indipendente di film documentari.

Attraverso un intenso lavoro di progettazione permanente, la Scuola sarà attiva dall'autunno di quest'anno, avviando un processo dinamico che apporterà nel tempo le necessarie modifiche e gli indispensabili aggiornamenti alle metodologie didattiche.

Nella progettazione permanente della Scuola si ricercheranno tutte le sinergie possibili con altre Istituzioni, a partire da quelle con le Università, che in passato hanno già avuto significativi rapporti di collaborazione con l'Archivio Audiovisivo, in particolare il Dams di Roma Tre.

In questa prospettiva, è stata già avviata la procedura di accreditamento della Fondazione come ente formatore presso la Regione Lazio.

 

promo

CLICCA QUI PER SCARICARE IL BANDO 2011-2012

Scritto da la Scuola di Cinema Documentario Cesare Zavattini   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna