Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie La cerimonia a Bologna del gemellaggio istituzionale con la città di Bari
La cerimonia a Bologna del gemellaggio istituzionale con la città di Bari
Venerdì 09 Marzo 2012 16:17

lapide_commemorativa

https://www.memoriacondivisa.it/index.php?option=com_content&view=article&id=57:bologna-delibera-gemellaggio-con-la-citta-di-bari&catid=37:bari-bologna&Itemid=69

Filmato:http://www.youtube.com/watch?v=BkWBZcBwVRg

Foto:http://www.flickr.com/photos/22523260@N04/sets/72157622840929724/

Bari è la città dopo Bologna ad aver pagato con il più alto numero di vittime la strage alla stazione.

Al Sindaco di Bologna Dott. Virginio Merola,

Al presidente dell' associazione Vittime della strage alla stazione di Bologna,

Alla Presidente del Consiglio Comunale di Bologna,

All' Assessore al Commercio, Legalità e Affari Istituzionali,

Caro Sindaco,

Lei mi ha scritto: alla grande Mario, fare il Sindaco e più in generale l'amministratore è davvero bellissimo. Il tuo messaggio esprime una realtà preoccupante. Per quanto possiamo noi bolognesi, cerchiamo di aiutarvi a distanza, dando la migliore ospitalità possibile ai tanti studenti che da Foggia, ma soprattutto dai paesi della provincia, vengono a studiare nelle nostre università. Ho sentito dal Cerimoniale, la pratica del gemellaggio è in corso. In particolare, della cosa se ne sta occupando l'assessore agli Affari Generali Matteo Lepore. Auspico un riscontro al più presto. Virginio Merola.

Carissimo Sindaco, la sensibilità di ognuno è il suo genio, l'assessore Nadia Monti, è stata gentilissima con noi, chiamandoci e chiedendoci di inviare tutta la documentazione relativa al gemellaggio tra le città di Bari e di Bologna, la rassegna stampa sulla cerimonia avvenuta a Bari il 18 novembre 2009, il DVD con la registrazione dell' intera cerimonia, il progetto per la cerimonia di Bologna. La buona politica ha necessità come il pane di persone concrete, leali, oneste, capaci di capire a volo i problemi e risolverli nel modo migliore possibile. Lei Sindaco ha alto il senso delle Istituzioni. E' stata una scelta felicissima averla incaricata di seguire la pratica del gemellaggio istituzionale al posto dell' assessore Matteo Lepore, tra le città di Bari e di Bologna, siamo giunti a un buon punto, tanto da confermarci con un messaggio: non dovete preoccuparvi, i nostri settori interni stanno già lavorando, purtroppo siamo in piena fase di bilancio e l'attenzione si è spostata, sono fiduciosa però che riusciamo a fare tutto, a dopo. Un'intesa perfetta, poi d'improvviso tutto si è bloccato senza una apparente ragione. Fare memoria lo sappiamo è faticoso, un campo minato, ma siamo attrezzati, andiamo avanti, siamo certi di essere nel giusto. Il gemellaggio ci impegnò tantissimo , ottenere le delibere dei due consigli comunali non fu facile, come tutte le cose importanti che danno senso alla vita e lasciano il segno.

La presidente del Consiglio comunale Simona Lembi che conosciamo da anni, condividemmo con lei la commemorazione dei Ragazzi del Salvemini, fu ospite a Bari dell' associazione e del Liceo più antico e prestigioso della città, parlò ai giovani di una tragedia che poteva essere evitata, un aereo militare anziché cadere in mare, deviò e precipitò in una scuola di Casalecchio di Reno.

A lei abbiamo scritto più volte della cerimonia, tanto da invitarci a Bologna  venerdì 7 ottobre dello scorso anno,  per incontrare Lei  Sindaco e il Capo di Gabinetto, dall' incontro emerse la volontà e la determinazione di dare seguito quando prima alla delibera n° 10/2009 del 12/01/2009 approvata all'unanimità da tutto il Consiglio comunale così come a Bari.

Dedica_a_napolitano

Caro Sindaco, da più di un anno siamo impegnati nell' opera di sensibilizzazione delle università di Bari e di Bologna a gemellarsi, siamo stati ricevuti alla facoltà di Lettere antiche dalla prof.ssa Ornella Montanari che rappresenta il magnifico Rettore di Bologna prof. Ivano Dionigi, il Rettore di Bari prof. Corrado Petrocelli ha dato da tempo la disponibilità. All'università di Bologna come hai fatto giustamente notare sono iscritti migliaia di giovani pugliesi, l'importanza del gemellaggio è scritto chiaramente nella delibera del Comune di Bologna: L'approvazione del suddetto gemellaggio si concretizza in una comune azione solidale di ricordo e di commemorazione delle vittime innocenti della strage del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna volto a stimolare un costante impegno culturale e civile.

L'approvazione e la partecipazione a Bari dei rappresentanti dell' associazione delle Vittime della stazione di Bologna, la simbiosi tra città così diverse eppure così vicine sia foriera di un un nuovo culto della memoria e della legalità. Non più vuoti simulacri da imporre con scolastica pedanteria bensì principi da vivere con gioiosa partecipazione. Insegnando il passato che noi abbiamo vissuto, lasciando ai giovani le chiavi del futuro.

gagliardetto_associazione

Il gemellaggio è un impegno costante, ci da la possibilità di organizzare convegni cvon le scuole, coinvolgere giovani ricercatori delle due università sulla storia del terrorismo e dello stragismo in Italia, raccolta di fondi per borse di studio. Ricerche negli Archivi di Stato. Scambio di formazioni musicali tra le due città, scambio sui temi dalla legalità, la Puglia è una delle Regioni con il più alto tasso di criminalità organizzata ed infiltrazioni mafiose.

Caro Sindaco, lei ha origini meridionali, al Sud bastava una stretta di mano, abbiamo letto attentamente la sua intervista a Concita De Gregorio di Repubblica, una intervista rivoluzionaria per linguaggio e affermazioni. Un forte riferimento all'etica pubblica e al codice deontologico della politica. Non crediamo sia necessario rivolgersi direttamente al Consiglio comunale per una risposta in merito.

In attesa di una sua comunicazione, inviamo cordiali saluti.

Scritto da Mario Arpaia   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna