Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie PORCO MONDO - anteprima - di Francesca Macrì e Andrea Trapani
PORCO MONDO - anteprima - di Francesca Macrì e Andrea Trapani
Sabato 31 Marzo 2012 14:17

TeatroclubUdine

Akrópolis 12, percorsi di teatro civile

con il sostegno

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone

Comune di Udine – Assessorato alla Cultura

in collaborazione con

CSS Teatro stabile di innovazione del FVG -Teatro Contatto

Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia

Civica Accademia di'Arte Drammatica "Nico Pepe"

presenta

Udine, Teatro San Giorgio >>> martedì 3 aprile 2012 - ore 21

APPUNTAMENTO DEL PROGETTO TEATRI A KM 0

IN SINERGIA TRA TEATRO CONTATTO E AKRÓPOLIS

PORCO MONDO

- anteprima -

di

Francesca Macrì e Andrea Trapani

con

Aida Talliente e Andrea Trapani

regia Francesca Macrì

una produzione Compagnia Biancofango – La Corte Ospitale

foto_teatro

Il percorso "Teatri a Km 0" si chiude martedì 3 aprile ore 21 al Teatro San Giorgio sotto il segno del talento artistico di Aida Talliente, impegnata nello spettacolo in anteprima "Porco Mondo", che la vede in scena accanto al fiorentino Andrea Trapani, anche co-autore con la regista Francesca Macrì. Sarà un'altra occasione per applaudire la versatilità di questa giovane attrice friulana, uscita dal mitico Palio, poi diplomata a Roma alla "Silvio d'Amico" e oggi in forte evidenza anche in ambito nazionale per la capacità metamorfica di aderire con fisica mimesi alle diverse sfumature umane dei tanti personaggi femminili che sceglie di abitare. Già calata con successo nei panni di Aisha, madre-coraggio africana, della partigiana Rosa Candoni, della tormentata e straordinaria singer Billie Holiday, ora è una Marylin da quattro soldi, icona sexy da strapazzo per le proiezioni di un uomo tanto esigente quanto distratto e irresponsabile.

In "Porco mondo", incalzante spaccato d'interno privato a porte chiuse, è infatti in campo un serrato incontro-scontro tra due amanti, in cui si anima a poco a poco un accanito corpo a corpo, con scambio tra le classiche posizioni di vittima e carnefice. I due sono chiusi in una stanza che allo stesso tempo è gabbia e tomba, un ambiente algido, bianco, senza aperture e con pavimento bianco e nero, come per una metaforica scacchiera. In quello spazio astratto si gioca una misteriosa e devastante partita, ritmata dalla ferocia accecante del vivere disperato e impostata come una metafora del vuoto e del tragico, sbocco inevitabile se il vivere si scolla dall'autenticità. Il pretesto dell'incontro è la festa di Natale che lei ha preparato per il suo uomo, ma lui, accecato da un vortice di desideri e sensi di colpa, scopre sulla propria pelle che a volte amare significa divorare. E' lì e non è lì, è lì e vorrebbe essere altrove, è lì e pensa ad altro. Ed è troppo tardi, quando si accorge che non doveva fuggire così spesso e che la quotidianità non è transito o sospensione, ma vita e scelta. Non c'è tempo per lo stupore. Forse solo per la paura. Dopo tanto strepitare, finalmente, il silenzio. Nessuno sembra essersi accorto di niente. Un tassello di vita disperata e anonima, uno come tanti del nostro spaesamento quotidiano e, a teatro, adatto all'intensità emozionale e fisica dei due vitali interpreti. Come appunto la bravissima Aida, già applaudita più volte ad Akrópolis.

Biglietteria: Udine, Teatro Palamostre, piazzale Diacono 21

tel. 0432 506925 fax 0432 504448 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Orario: dal martedì al sabato ore 17.30 - 19.30

Prevendita on line anche sul circuito Vivaticket www.vivaticket.it

La sera di spettacolo i biglietti saranno in vendita presso il Teatro San Giorgio a partire dalle ore 20.

Organizzazione:

TEATRO CLUB UDINE Udine, via Marco Volpe, 13

tel. 0432 507953 fax 0432 507953 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.teatroclubudine.it

VISUALIZZA IL PDF

Scritto da Teatro Club Udine   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna