Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Napoli, Teatro San Carlo, Requiem in memoria di Pier Paolo Pasolini
Napoli, Teatro San Carlo, Requiem in memoria di Pier Paolo Pasolini
Venerdì 27 Aprile 2012 15:31

DE-SIMONE

 Roberto De Simone

"Pagine corsare"

Napoli, Teatro San Carlo

Requiem in memoria

di Pier Paolo Pasolini

28-29 aprile 2012

Primo maggio a Napoli: Requiem in memoria di Pier Paolo Pasolini

al teatro San Carlo e Concerto in piazza del Gesù

Uno dei brani dal "Requiem per Pasolini" di Roberto De Simone

http://www.youtube.com/watch?feature=player

_embedded&v=b35d6jjcE80#!

Il Maestro Roberto De Simone

Al teatro di San Carlo di Napoli, sabato 28 e domenica 29 aprile Requiem in memoria di Pier Paolo Pasolini, composizione con cui Roberto De Simone rende omaggio ad un artista che ha reso grande l'Italia nel mondo. Direttore Jonathan Webb, maestro del Coro Salvatore Caputo, voce recitante Maddalena Crippa, Orchestra e Coro Teatro di San Carlo. Per maggiori informazioni e contatti, acquisto biglietti, ecc.: www.teatrosancarlo.it

Nel Requiem, De Simone concentra l'esperienza di circa mille anni di musica occidentale: dal canto gregoriano agli spirituals. Ma il percorso "colto" del canto è in parte rimosso, fatto regredire alle sue radici "naturali" di voce non impostata, di voce "nuda". E qui potrebbe sorgere l'equivoco di un recupero popolare. Ma si tratta invece solo di una diversa impostazione della voce, egualmente "colta"; egualmente artificiale. Di qui la violenza emotiva di questo canto, la sua intensità, la sua densità umana. Accanto all'uso "naturale" della voce c'è poi la immissione di tecniche strumentali jazzistiche. Ma non come colore, come carattere più "facile", bensì come tecnica diversa, allo stesso modo che la voce può essere usata secondo diverse tecniche, ma tutte colte.

La poesia di Pier Paolo Pasolini e la musica di Roberto De Simone, di scena anche domenica 29 aprile presso il teatro San Carlo. Uno spettacolo al quale potranno assistere i lavoratori che ne faranno richiesta ai sindacati. "La crocifissione di Pasolini - ha spiegato il soprintendente del Massimo partenopeo Rosanna Purchia - assume in questo contesto una forma laica. Significa esporsi, come chi si espone nel lottare per una vita migliore".

Nato a Napoli il 25 agosto 1933, Roberto De Simone ha studiato pianoforte e composizione con Tita Parisi e Renato Parodi, iniziando una brillante carriera pianistica, ma dedicandosi, successivamente, maggiormente all'attività di compositore, musicologo, drammaturgo, regista ed etnomusicologo. È stato Direttore Artistico del Teatro di S. Carlo di Napoli, nonché Direttore, per Chiara Fama, del Conservatorio Satale di Musica "S. Pietro a Maiella" di Napoli. Nel 1998 è stato nominato Accademico di Santa Cecilia. Precedentemente ha ricevuto l'onore di Cavaliere delle Arti e delle Scienze dalla Repubblica Francese.

* * *

Primo maggio a Napoli

Concerto in piazza del Gesù e Requiem in memoria di Pier Paolo Pasolini al teatro San Carlo. Queste le manifestazioni previste a Napoli per celebrare la festa dei lavoratori il prossimo Primo maggio. La tradizionale manifestazione canora, cui prenderanno parte anche i sindacati, si sposta dall'abituale piazza Dante a quella del Gesù, ma resta inalterata la fitta partecipazione di artisti che prenderanno parte, dalle 16 sino alle mezzanotte alla lunga maratona.

A presentare l'evento Rosaria De Cicco e Antonio D'Ausilio mentre sul palco si alterneranno Renzo Avitabile, Tony Esposito, Monica Sernelli, Valentina Stella, Peppe Lanzetta, Simone Schettino, Luca Sepe e molti altri. Sul palco anche il segretario generale della Cisl di Napoli Gianpiero Tipaldi che parlerà a nome dei tre sindacati confederali rimarcando come crescita, lavoro, diritti e legalità rappresentino, anche quest'anno, le parole 'chiave' soprattutto per una città come Napoli che quanto a problemi occupazionali, continua a tenere banco.

Dalle 16 alla mezzanotte, Rosaria De Cicco e Antonio D'Ausilio condurranno lo spettacolo con Enzo Avitabile, Tony Esposito, Daby Touré, Mario Porfito, Monica Sarnelli, Valentina Stella, Simone Schettino, Luca Sepe, Peppe Lanzetta e molti altri. C'è anche un'anteprima dell'evento, in programma per domenica prossima al teatro di San Carlo: come si è detto sopra, la poesia di Pier Paolo Pasolini e la musica di Roberto De Simone per una serata dedicata ai lavoratori, che potranno prenotare i biglietti attraverso i sindacati Cgil, Cisl e Uil.

* * *

Progetto Napoli - Regione Campania

Requiem in memoria di Pier Paolo Pasolini

direttore: Jonathan Webb

maestro del Coro: Salvatore Caputo

voce recitante: Maddalena Crippa

Orchestra e Coro Teatro di San Carlo

Teatro di San Carlo

Sabato 28 aprile 2012, ore 20.30 (turno S)

Domenica 29 aprile 2012, ore 18.00 (turno P)

Per ulteriori informazioni:

http://www.teatrosancarlo.it/stagione/sinfonica/jonathan-webbroberto-de-simone

"Pagine corsare", blog dedicato a Pier Paolo Pasolini

Nel sito, negli archivi e nei sommari potrai trovare gli ipertesti, gli interventi,

le notizie contenuti in oltre dodicimila documenti dedicati a Pier Paolo Pasolini

Scritto da Angela Molteni, Bruno Esposito, Claudio Rampini   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna