Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Il Sud e il Nord uniti dai giovani
Il Sud e il Nord uniti dai giovani
Giovedì 03 Maggio 2012 15:50

scampia

Il Sud e il Nord uniti dai giovani, nell'impegno comune a rendere il mondo vivibile grazie ai libri, alla conoscenza e a quella insostituibile lente di ingrandimento che è il teatro.

Si può siglare così la bella iniziativa "Un libro per Scampia" nata all'interno del 41.mo Palio Teatrale Studentesco in occasione del reading Al di là della neve, ospite della rassegna il 24 aprile scorso, il cui giovane autore-attore ventiquattrenne Rosario Esposito La Rossa, sul palco con Maddalena Stornaiuolo, ha raccontato l'inferno di Scampia, il quartiere napoletano tristemente malavitoso in cui risiede e a cui oppone con coraggio la resistenza del fare cultura.

Attrice

Maddalena Stornaiuolo

A lui, anima del gruppo Vodisca, si devono alcune luminose iniziative, che sono riuscite a strappare tanti coetanei dalla strada quasi obbligata del malaffare: l'organizzazione di una squadretta di calciatori più o meno "pulcini"; la fondazione di una casa editrice indipendente e autogestita per talenti in erba; la costituzione di una biblioteca pubblica e gratuita, l'unica in un quartiere che, a fronte di 100.000 abitanti, non dispone di servizi e tanto meno di librerie.

Miracoli, se non fossero invece esempi e prove che, volendo, si può invertire la rotta di un destino apparentemente bloccato e già virato al negativo.

Da lì anche la pronta e spontanea risposta della tribù del Palio, con studenti-attori, coordinatori, docenti e amici subito mobilitati a raccogliere libri da inviare poi, a rassegna 2012 archiviata, alla neonata biblioteca di Scampia. Il punto raccolta è presso il banchetto dell'Associazione "Libera", che staziona in pianta stabile nell'atrio del Palamostre tutte le sere di spettacolo. Lì si possono portare i libri-regalo di carta, ma –raccomandano i paliensi – "belli, non residui di cui svuotare le cantine di casa, e possibilmente personalizzati da una dedica affettuosa".

C'è tempo fino al 24 maggio, quando il Palio si congederà con una grande festa finale. E già qualcuno sogna o progetta che i libri del Palio siano non spediti, ma consegnati direttamente a Rosario e ai suoi amici, magari unendo alla gita nord direzione sud anche il condimento di una partitella amichevole di calcio.

_____________________________________

Palio: un libro per Scampia (titolo per slider: da lasciare fisso per tutta la durata del Palio)

Frasetta sotto : Il 41.mo Palio si mobilita per la biblioteca dei ragazzi di Scampia...

Il 41.mo Palio con "Libera" raccoglie libri da donare alla biblioteca di Scampia (titolo per notizie recenti: da lasciare fissa)

VISUALIZZA LIBRETTO PALIO

Scritto da prof.ssa ANGELA FELICE   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna