Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie MANIFESTAZIONE ANTIMAFIA CON DON CIOTTI E CAMUSSO
MANIFESTAZIONE ANTIMAFIA CON DON CIOTTI E CAMUSSO
Sabato 19 Maggio 2012 11:03

Istituto_Falcone

http://video.repubblica.it/dossier/brindisi-bombe-contro-scuola/brindisi-gli-sguardi-dei-ragazzi-della-scuola-per-la-legalita/95829/94211

 

"E' confermata la manifestazione di oggi alle 18 - ha detto il coordinatore nazionale della Carovana antimafia, Alessandro Cobianchi -. Confermiamo la manifestazione insieme al comune, manteniamo le iniziative delle visite ai beni confiscati, annulliamo la festa a Lecce".

 

Ammazzateci

Sulla matrice, tuttavia, Cobianchi mantiene cautela: "è un attentato tremendo - dice - che non può essere ridimensionato, perché ci sono le bombole di gas, c'è un detonatore ed anche se la matrice non è chiara, questo ordigno è collocato davanti a una scuola, che ha un nome simbolico, in una giornata simbolica, a ridosso di un anniversario simbolico". Cobianchi, vicino al luogo dell'attentato alla scuola "Morvillo Falcone", ha riferito ancora che alla manifestazione di oggi parteciperanno don Luigi Ciotti, presidente di Libera, Paolo Beni, presidente nazionale Arci e Susanna Camusso, segretario nazionale Cgil.

Legalita

Non voglio sembrarvi retorica, ma oggi non ho voglia di musica, di scherzare, di niente! La notizia della bomba alla scuola di Brindisi, la ragazza morta, un'altra ragazza che lotta contro la morte, tutto questo non mi vergogno a dirlo, mi sta facendo piangere! E' una cosa gravissima, un attacco ad un simbolo importante, perchè l'Istituto si chiama "Falcone e Borsellino" e in quell' Istituto, come in tantissimi altri, si stava organizzando un incontro sulla legalità! In tutte le scuole di ogni grado e di ogni regione, si organizzano queste manifestazioni, anche mio figlio è dalle scuole elementari che partecipa. Quindi, tutti i nostri figli sono in pericolo, e se ora ci toccano anche i figli, non possiamo e non dobbiamo rimanere "indifferenti"a questa tragedia solo perchè pensiamo "tanto, è successo a Brindisi, tanto non sono nostri figli" !! Amici del mondo di fb, vi chiedo una cosa molto importante, vi chiedo di essere uniti, di parlare e parlare ed ancora parlare diquesta tragedia, perchè io penso, temo, che oggi sia cominciata una nuova buia e tremenda era del terrore! Temo fortemente che non resterà un caso isolato e con l'indifferenza faremmo il gioco di questi sporchi luridi bastardi!!!
(dalle parole di Loredana Fasanella e Giustina Assante).
Cara Melissa,
Melissa
perdonaci per il nostro senso di abitudine. Perdonaci perchè siamo vigliacchi e oppressi. Perdonaci se non non abbiamo lottato per conservare dei diritti e ti abbiamo donato un destino così cupo.. Perdonaci se abbiamo venduto il tuo futuro per tutelare la nostra pigrizia. Perdonaci se molti di noi non sentiranno il tuo sangue addosso. Perdonaci se pensiamo che la nostra famiglia sia solo quella tra le quattro mura delle nostre case. Perdonaci se domani penseremo sarà tutto "passato". Perdonaci. Gli adulti hanno questo limite: presi dalla mediocrità della loro routine non alzano gli occhi al cielo come si fa alla tua età, non sognano più.. E si dimenticano gli angeli che volano in cielo..
Scritto da Ass. Memoria Condivisa   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna