Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Ridatemi una Chiesa vera
Ridatemi una Chiesa vera
Lunedì 28 Maggio 2012 07:27

raffa_es

Il Papa teologo, il servo infedele, il clero omertoso; un contesto perfetto in cui calare un nuovo triller di Dan Brown. E' la realtà invece. Paolo Gabriele, maggiordomo di Sua Santità Benedetto XVI è stato arrestato con l'accusa di attentato alla sicurezza dello Stato Vaticano. In casa del primo servitore del pontefice sono stati trovati documenti riservatissimi da destinare ai mass-media. Il corvo, come è stato subito ribattezzato dai media, avrebbe agito su commissione per conto di altissimi prelati.

La Chiesa e i suoi segreti. Un paradosso cui il fedele medio sembra essersi abituato da tempo, più per assuefazione che per convinzione.

Come può il Vicario di Cristo in terra serbare carteggi, nascondere relazioni, occultare documenti?

E' una domanda cui nessuno sembra badare. Ci si scandalizza solo del fatto che un servo infedele abbia tentato di svelare tutto tradendo il patto di fedeltà non scritto che da sempre lega i potenti alla servitù.

Cristo ci ha insegnato il rispetto del prossimo; il disprezzo del denaro, sterco del diavolo, una vita ascetica condita di spiritualità e abnegazione. Il suo Vicario cosa fa invece? Serba segreti che poco o nulla hanno a che fare con la dottrina.

Avere fiducia in un Papa che si fa servire da un maggiordomo personale, vive in uno sfarzo senza limiti e serba segreti di ogni risma da occultare a piacimento è un'idea di Chiesa inaccettabile.

Che lo staffiere infedele paghi pure per le sue colpe, ove fossero accertate, ma per favore restituitemi una Chiesa degna di questo nome.

Vedere il primo servitore di Cristo sceso in terra come ultimo tra gli ultimi, servito e riverito da lacchè di ogni risma e grado è una blasfemia al cui cospetto finanche la negazione stessa di Dio appare poca cosa.

Raffaele de Chiara

www.ondanomala.org

Scritto da Raffaele de Chiara   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna