Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie La manifestazione del 24 novembre al Forum di Assago
La manifestazione del 24 novembre al Forum di Assago
Mercoledì 31 Ottobre 2012 17:07

 

fotoforumnet4

Ancora poco meno di un mese per organizzare la grande mobilitazione del 24 novembre al Forum di Assago di Milano. In preparazione anche il manifesto che lancerà la manifestazione: parole d'ordine poche, chiare e convincenti in questa fase di caos politico e istituzionale. Grazie a chi ha già dato la propria disponibilità per darci una mano come volontario (continuate a mandare qui le vostre adesioni) e a chi ci ha già inviato il suo prezioso contributo.

Le elezioni in Sicilia

Il risultato più eclatante delle elezioni in Sicilia, è il dato estremamente preoccupante dello "sciopero del voto". Mai era accaduto, nel nostro paese, che in una elezione la partecipazione scendesse sotto il 50 per cento. E, invece, questa volta, come scrive Arturo Meli, il muro è stato sfondato, accelerando il processo di costante disaffezione per il nostro sistema politico. E tuttavia al di là dell'astensionismo, si intravedono barlumi di cambiamento. La vittoria di Crocetta, una candidatura fuori dagli apparati, come ricorda Giuseppe Campione, ex governatore della Regione Sicilia dal '92 al '93, è certamente positiva, ma il suo lavoro sarà spaventosamente difficile. A partire dal fatto che non ha la maggioranza nell'Ars e che i voti che gli mancano dovrà cercarli altrove. I segnali che partono verso il movimento a 5 stelle, vero vincitore delle elezioni nell'isola, sono incoraggianti, e sarebbe positivo se gli attivisti di Grillo volessero dialogare sulle cose e sulle riforme da fare. Se andrà così la Sicilia potrà davvero diventare il primo esperimento di buona politica dopo tanti anni di marciume.

Il rischio ingovernabilità nel Parlamento siciliano è tuttavia molto forte, un rischio che potrebbe presentarsi anche a livello nazionale nelle elezioni del 2013, se i partiti non riusciranno a trovare un accordo per modificare la legge elettorale.

I circoli

Tantissime, come sempre, le iniziative dei circoli. Grazie al circolo di Messina che ha fatto per noi la diretta dello scrutinio siciliano e grazie a #LEGNYC che ha continuato a mandarci twitter da New York devastata dall'uragano Sandy.

Sul sito i video dell'incontro del 25 ottobre a Milano sulla crisi della Regione Lombardia.

A Bologna , mercoledì 7 novembre, Carlo Galli e Salvatore Veca dialogano sulle trasformazioni dello spazio politico e dei concetti politici moderni nell'età globale.

Associazione Libertà e Giustizia

viale Col di Lana 12 - 20136 Milano MI

tel 0245491066 - fax 0245491067

- www.libertaegiustizia.it

Scritto da info@libertaegiustizia.it   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna