Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie "Perché" essa sia potuta accadere
"Perché" essa sia potuta accadere
Lunedì 05 Novembre 2012 16:02

luisapachera

Sarà rappresentato al teatro Excelsior di Cesano Maderno il lavoro scritto da Luisa Pachera e allestito dal GAD Città di Trento.

------------------------------------------------

Il lavoro, che in teatro è previsto con inizio alle ore 20.30, ripercorre in forma drammaturgica la genesi, le cause e le responsabilità della catastrofe del 19 luglio 1985 in Val di Stava.

Il contenuto del testo teatrale è tale da suscitare amarezza e sdegno oltre che emozione e "pietas" verso le vittime. L'intento è di far meglio comprendere, anche sotto l'aspetto tecnico, quello che effettivamente è successo a Stava il 19 luglio 1985. Lo spettacolo trova un giusto equilibrio tra il ricordo doloroso e la denuncia delle responsabilità. Si è preso spunto dalle sacre rappresentazioni medievali per proporre un allestimento rigoroso e suggestivo con una scenografia che riesca a fondere sul palcoscenico i luoghi deputati alla messa in scena.

L'intenzione della regia è di guidare gli spettatori nei vari aspetti della sciagura (tragico, tecnico, emozionale) e far capire "come" e "perché" essa sia potuta accadere, utilizzando brevi filmati, didascalie, immagini e disegni che ne documentano i fatti.

La rappresentazione è inserita come evento speciale fuori abbonamento nella stagione teatrale dell'Excelsior Cinema-Teatro di Cesano Maderno grazie anche alla collaborazione organizzativa tra i famigliari di Paolo e Davide Disarò, scomparsi a Stava, e la Fondazione Stava 1985 onlus.

Scritto da Fondazione Stava 1985 onlus.   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna