Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Le buone pratiche: storia e memorie a scuola
Le buone pratiche: storia e memorie a scuola
Venerdì 23 Novembre 2012 15:48

rete

Buongiorno,

vi scrivo per comunicarvi che, d'intesa con il Ministero per i beni e le attività culturali e il Ministero dell'istruzione, abbiamo realizzato e pubblicato sul portale due bandi di concorso per le scuole. Il primo Le buone pratiche: storia e memorie a scuola. Lavorare in classe sui temi legati a terrorismi, criminalità organizzata, violenza politica, intende dare visibilità ai percorsi realizzati dalle scuole di ogni ordine e grado, e creare un archivio con i materiali realizzati.

L'altro Storie di vite, storie nelle città intende incentivare la conoscenza della storia recente del nostro Paese per favorire un'educazione alla cittadinanza attiva e partecipata.

Entrambi sono consultabili sul portale nella sezione didattica http://www.memoria.san.beniculturali.it/web/ memoria/didattica/formazione.

Per la premiazione sarà organizzato un evento nazionale dedicato a garantire la più ampia visibilità a tutti i percorsi realizzati in Italia su queste tematiche, così da rendere protagonisti gli studenti e gli insegnanti promotori dei progetti, permettendo loro di illustrare e discutere pubblicamente il proprio lavoro.

Invitiamo tutti a dare visibilità a questi bandi che a breve saranno presentati in una conferenza stampa alla presenza dei ministri Ornaghi e Profumo.

Stiamo lavorando anche per realizzare un percorso nazionale di formazione per gli insegnanti, che si svolgerà in alcune città italiane, prevedendo incontri di aggiornamento così articolati: due pomeriggi tematici di approfondimento e una serata pubblica, organizzata in collaborazione con le realtà associative e gli archivi presenti sul territorio, che aderiscono Rete. Ogni incontro sarà ripreso e pubblicato sul portale, insieme al resto del materiale didattico.

La referente per la didattica e i percorsi formativi è la direttrice del Cedost, Cinzia Venturoli ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

Un saluto,

Ilaria

Ilaria Moroni

direttrice del Centro documentazione archivio Flamigni

338 4092575 - 06 99837534

Scritto da www.archivioflamigni.org   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna