Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie In Italia, illusione è l'unica realtà
In Italia, illusione è l'unica realtà
Mercoledì 27 Febbraio 2013 16:53

Tim

23 febbraio, 2013

In Italy, Illusion Is the Only Reality

In Italia, illusione è l'unica realtà

Con Tim Parks

Ci vuole un certo talento per vivere nella negazione felice, a scivolare verso il bordo di un precipizio e perfettamente rilassati su di esso. Di tutti i talenti che gli italiani sono famosi per, nonchalance tale è forse il loro più grande. La loro economia è in recessione profonda, più di un adulto su tre giovani sono disoccupati, non sono in grado di competere economicamente con i loro vicini, eppure continuano come se niente fosse, o come se un piccolo problema nella dolce vita potrebbe essere risolto con l'onda di una bacchetta.

 

In particolare, sia in soggezione o di orrore, continuano ad essere incantati dal pifferaio magico Silvio Berlusconi, l'ex ministro e, forse, futuro primo e favolosamente ricco magnate dei media. Nel periodo che precede le elezioni che iniziano oggi, ha promesso di abolire la tassa rigida proprietà che è stata introdotta dal precedente governo ed è in gran parte responsabile per aver portato una credibilità po 'indietro per le finanze del paese (e che ha votato per se stesso quando è stato introdotto). Non solo lo abolire, ma avrebbe in realtà restituire quello che gli italiani pagato l'anno scorso.

L'annuncio, pur provenendo da un uomo che ha ripetutamente omesso di trasformare anche le situazioni più promettenti politiche ed economiche in qualcosa di simile al bene collettivo, ha guadagnato Berlusconi un salto considerevole nei sondaggi.

Ho vissuto in Italia per 32 anni. Una delle prime cose che mi ha colpito è stato il rapporto tra azione e conseguenza, che è diversa in altri paesi che conoscevo, la Gran Bretagna e gli Stati Uniti. Qui qualcuno si trova ad avere abusato della loro posizione di una carica pubblica - posti di lavoro assegnati a parenti, tangenti accettate, speso denaro pubblico per piaceri personali - ma non si dimette, non pensa di dimettersi, attacca i moralisti e le vele di prescindere.

Le statistiche mostrano che l'evasione fiscale è endemica, e tanto più ci si muove più il sud, al punto che intorno a Napoli, dentisti dichiarare i redditi più bassi rispetto a poliziotti. Inutile dire che il deficit di bilancio deve essere fatta con il debito pubblico e tasse più alte per coloro che lo fanno a pagamento.

Nel frattempo, anche se lo sport è palesemente corrotta, i tifosi sono appassionati come sempre. In qualità di proprietario della grande squadra di calcio AC Milan, Berlusconi ha deciso, all'inizio della sua campagna, per acquistare la stella attaccante Mario Balotelli. Ancora una volta è stato premiato nei sondaggi.

La discrepanza tra il modo costante ci si potrebbe aspettare cose da pan e come effettivamente fare non è una novità. In un tour attraverso l'Italia nel 1869, Mark Twain ha scritto: "Non riesco a capire come un governo in bancarotta può avere tali depositi ferroviari palazzi."

Le cose non cambiano. Italia ha recentemente completato servizio più veloce d'Europa in treno: si può percorrere le 360 miglia da Milano a stop in appena 2 ore e 45 minuti Roma. In un paese con un debito enorme, questa impresa di ingegneria meraviglioso è costato un sorprendente € 150.000.000.000 (circa $ 200 miliardi di dollari).

Nessuno sembra che, se l'investimento è venuto da o come il progetto sarà pagato. Una cosa è certa: la maggior parte del denaro che legalmente avrebbe dovuto essere assegnato ai servizi locali deve aver trovato la sua strada per il progetto dell'alta velocità, per accogliere il digiuno pochi andando, schiere di persone che lavorano macinare in ufficio sporchi, treni sovraffollati . Ma ciò che conta è l'immagine lucente del progresso che i progetti di servizio.

Benito Mussolini, forse il primo grande propagandista dell'era moderna, capito perfettamente questo aspetto della psicologia italiana. "E 'la fede che muove le montagne, perché dà l'illusione che le montagne muoversi", ha detto. "L'illusione è forse l'unica realtà nella vita."

Il 27 gennaio, durante una cerimonia per la giornata nazionale di ricordo dell'Olocausto, Berlusconi ha sentito che era il momento giusto per dire che Mussolini aveva effettivamente fatto molte cose buone e non era un cattivo ragazzo. E 'stato premiato con un altro contrazione verso l'alto nei sondaggi.

E 'l'impressione costante di persone al di fuori Italia che Berlusconi  la stragrande maggioranza degli italiani lo ripudiano. Non riescono a capire come un uomo così costantemente sotto processo per tutti i tipi di corruzione, un uomo con un enorme conflitto di interessi (che possiede tre canali televisivi nazionali e pezzi di grandi dimensioni dell'industria editoriale del paese), rimane al centro del potere.

La risposta, a parte il sistema giudiziario estremamente lento e complesso e la mancanza desolante del giornalismo veramente indipendente, è che il signor Berlusconi istinto politico integrarsi perfettamente con la determinazione collettiva di non affrontare la verità, che unisce ancora una volta con la paura profonda che un leader più grave potrebbe chiedere troppo da loro. Una delle cose che ha promesso è la grazia per gli evasori fiscali. Solo in un paese dove l'evasione fiscale è endemica si può ricorrere al evasori a scapito di coloro che effettivamente pagano le tasse.

L'immagine speculare di Berlusconi potrebbe essere il custode primo ministro Mario Monti, professore di economia non eletto, che ha assunto alla fine del 2011, nel bel mezzo della crisi dell'euro. Gli osservatori stranieri sono convinti il signor Monti ha fatto un ottimo lavoro e merita la rielezione, questo è ingenuo. Come molti italiani vederlo (e sono d'accordo), il professore solo ceduto alle pressioni da Berlino, tagliare le spese dove c'era meno resistenza e tutti tassati senza riguardo al reddito. La sua campagna elettorale, sulla base di una retorica di serietà austero, è stato deludente. Come osservò un collega, se si vuole essere tosati da parte del governo in ogni caso, meglio l'intrattenitore che il pedante.

Un intrattenitore cercando di capitalizzare la situazione è Beppe Grillo, un chiassoso ex-comico-gir-politico blogger il cui movimento a cinque stelle propone di spazzare via l'ordine politico corrotto e promette una utopia degli stipendi per i disoccupati e 30 ore di lavoro settimanali. Stile di Grillo è così demagogica e il suo partito così dipendente dal suo carisma infiammatoria che il 20 per cento degli elettori presumibilmente intenzione di votare per lui deve sicuramente aver deciso che, semplicemente, non ha importanza se il paese è ingovernabile dopo le elezioni.

In alternativa, può essere che le persone si sentono che nulla può essere fatto in ogni caso, tanto grande è il potere esercitato in Italia da parte dell'Unione europea, di conseguenza, è in gran parte poco importante che essi votare. Forse è l'effetto di secoli di paternalismo cattolico e spericolate promesse elettorali, ma nessuno sembra prevedere una serie concreta di riforme per andare da dove siamo ora al punto in cui si potrebbe desiderare di essere, al suo posto ci sono le preghiere e le fantasie fiscali.

Mussolini poi corretto i suoi commenti su un'illusione. "E 'impossibile ignorare la realtà", ha detto, "comunque triste." Ci si chiede, in quanto queste elezioni si avvicina, quanto vicino l'Italia è il momento in cui negazione non è più possibile. Immagino che Berlusconi rieletto e il mercato azionario crash, fusione internazionale la credibilità del paese via così che deve essere rimosso nel giro di pochi giorni. Ma forse l'Italia guai saranno attribuiti alle perversioni della finanza internazionale.

Che non è mai tollerato è l'idea che si è fatto degli errori molto gravi, o che si potrebbe veramente di adattarsi a una realtà in cui l'iniziativa economica si è spostato decisamente verso l'Oriente, e capitali di investimento con esso. Quasi tutti i programmi politici in Italia esprime il desiderio di tornare al passato, piuttosto che comprendere il posto del paese in un mondo cambiato.

Tim Parks è uno scrittore e traduttore e autore dei prossimi libro "Vie italiane:. On e Off the Rails Da Milano a Palermo"

Scritto da Tim Parks   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna