Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Banca della Memoria
Banca della Memoria
Domenica 17 Marzo 2013 09:18

foto_head

Oggi, 16 marzo, si celebra a Firenze la diciottesima edizione della "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie", manifestazione promossa dall'associazione Libera e Avviso Pubblico. La Giornata della Memoria e dell'Impegno ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie. Oltre 900 nomi di vittime innocenti, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell' ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perchè, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere.

Anche la Banca della Memoria vuole virtualmente unirsi e celebrare tale manifestazione: per farlo abbiamo deciso di dedicare la nostra home page a due persone che abbiamo avuto la fortuna di intervistare e che rappresentano in Italia la lotta alla mafia: Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, e il magistrato Gian Carlo Caselli, dal 1993 al 1999 procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, dove ottenne importantissimi risultati nella lotta alla mafia .

Vi preghiamo e vi invitiamo a condividere le loro storie e i loro racconti, affinchè possano arrivare a più persone possibile e affinchè il loro coraggio e la loro determinazione possano essere di monito e di stimolo per tutti noi.

PARTECIPA E SOSTIENI LA BANCA DELLA MEMORIA

Sostieni il progetto

Registra subito

il tuo video!

Memoro T-Shirt:
la vera moda
vintage

Io mi ricordo
Libro+DVD

Apri una filiale
Memoro nella
tua zona

Seguici su:

Associazione Banca della Memoria
Via Gualderia 7, 10023 | Chieri - Italy
CF 90025820011
Tel.: +39-011-0203800
e-Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Ricevi questa newsletter perchè sei registrato al sito www.memoro.org.
Se desideri non riceverla piu':
Annulla iscrizione

Ha preso il via a settembre 2012 il progetto "HIS-story", un partenariati di apprendimento Grundtvig che Banca della Memoria ha sviluppato in collaborazione con 5 associazioni di 5 altri paesi europei. Il progetto prevede una serie di meeting nelle diversi sedi delle 6 associazioni, a cui prenderanno parte sia volontari più giovani sia senior. Lo scopo è quello di far incontrare le due generazioni affinchè possano condividere le proprie esperienze. L'idea è quella che gli anziani, custodi di un vero e proprio patrimonio immateriale, possano divenire, attraverso la trasmissione di specifiche conoscenze tecniche da parte dei più giovani, motivati intervistatori e possano ricoprire un ruolo attivo nella raccolta di esperienze di vita delle generazioni più anziane.

Dopo il primo meeting che si è tenuto a Torino nel mese di novembre, la prossima settimana è la volta dell'associazione finlandese: per tale motivo, due membri del nostro team stanno per partire per Salo, dove dovranno partecipare ai tre giorni di meeting ma anche approcciarsi e scoprire la cultura finlandese: certamente avranno da divertirsi!

Buon viaggio!

Scritto da info@bancadellamemoria.it   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna