Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Pietas per Federico Aldovrandi
Pietas per Federico Aldovrandi
Giovedì 28 Marzo 2013 17:08

Aldovandri

Chi di noi non ricorda l' immagine di Enea che porta sulle spalle il vecchio padre Anchise, chi di noi non ha portato sulle spalle il proprio figlio, nel nostro caso è la mamma Patrizia che si carica il figlio sulle spalle, lo abbraccia, lo bacia, lo stringe al  petto,  il pensiero è a quando lo partorì,  ancora bagnato di sangue se lo strinse al petto; quanti progetti per quel figlio, quante apprensioni, quanta protezione. Ha lottato con i denti e con le unghie per un pò di giustizia e verità. L'ha in parte ottenuta ma non definitivamente, il Paese è lacerato, una tela strappata  da dove si intravede Federico in pozza di sangue,è giovane ed anche bello, una foto, un pezzo di carta che nessuno potrà mai strappargli dal cuore . Ricordiamo a chi si è macchiato dell'orrendo crimine che è tremendo vedere una mamma  portare i fiori sulla tomba del proprio figlio e non viceversa.

M.A. 

La pietà (dal latino pietas) è il sentimento che induce l'uomo ad amare e rispettare il prossimo.

Il significato attuale della parola pietà, cioè misericordia, non corrisponde al significato del termine da cui essa deriva: la pietas degli antichi era infatti la devozione religiosa, il sentimento d'amore patriottico e di rispetto verso la famiglia e il valore intrinseco e gerarchico che essa rappresentava nel mondo ellenico. Enea veniva soprannominato il pio non perché fosse buono e misericordioso, ma perché era non solo particolarmente devoto agli dèi, come si vede dalla cieca fiducia che ripose nei loro presagi, ma anche perché incarnava perfettamente i valori di rispetto dell'unità familiare, come si vede nell'Eneide, durante la fuga da Troia, quando Enea si fa carico sia del figlio, sia del padre Anchise. Enea obbedisce sempre agli dèi e al fato, mettendo in secondo piano le vicende personali come l'amore per Didone. Il motivo della pietas è molto evidente nelle sue gesta, come quando è alla ricerca del vecchio padre e lo porta sulle spalle mentre sono in fuga. Qui l'atteggiamento "pietoso" dell'eroe troiano consiste nel rispetto dei valori tradizionali quali la famiglia, la patria e la religione.

Il significato del termine si è avvicinato a quello attuale di misericordia con il Cristianesimo, per il quale la pietà è un attributo di Dio.

(da Wikipedia)

La_piet__morta0001_2

Scritto da Mario Arpaia   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna