Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Cittadinanza a mamma Aldrovandi
Cittadinanza a mamma Aldrovandi
Mercoledì 03 Aprile 2013 15:54

Moretti

 

Insorge la Lega: "È una marchetta"

La proposta avanzata dal Pd ha scatenato la rivolta dell'opposizione in Comune. I rappresentanti del Carroccio, al pressing dei democratici hanno lasciato l'aula. Anche il Pdl di rinforzo: "State violentando l'onorificenza"

di BEPPE PERSICHELLA

Doveva essere un momento di solidarietà nei confronti di Patrizia Moretti, la mamma di Federico Aldrovandi, dopo il sit in provocazione del sindacato di polizia Coisp a sostegno dei quattro poliziotti condannanti per la morte del figlio. Ma la cittadinanza onoraria proposta dal Pd sta scatenando la rivolta delle opposizione in consiglio comunale. "E' una marchetta" urla dai microfoni dell'aula il capogruppo della Lega Nord Manes Bernardini che, assieme agli altri consiglieri del Carroccio ha lasciato l'aula prima del voto.

"State violentando la cittadinanza onoraria" è arrivato a dire il capogruppo del Pdl Marco Lisei. "Qui c'è un interesse politico del Pd - ha continuato il berlusconiano -. Così facendo calpestate la storia di questo Comune". La richiesta di cittadinanza onoraria a Patrizia Moretti è arrivata dal consigliere democratico Benedetto Zacchiroli, che ha chiesto di trattare e votare l'ordine del giorno subito. In alternativa il Pdl rilancia con un ordine del giorno di solidarietà con lo stesso testo contenuto nella richiesta di cittadinanza onoraria a Patrizia Moretti. "E' per scongiurare ogni strumentalizzazione, la nostra solidarietà è piena e massima", ha spiegato il capogruppo Marco Lisei, ribadendo che "ciò che non condividiamo è la scelta dello strumento".

L'ULTIMO SCHIAFFO Gli agenti torneranno in servizio

LA FOTO Lo striscione alla stadio "Vergogna senza fine"

Il sit-in del Coisp sotto l'ufficio della madre FOTO

Un'accelerazione dei tempi che ha mandato su tutte le furie l'opposizione, a differenza del Movimento 5 Stelle e Sel che non hanno avuto problemi a sottoscrivere la cittadinanza onoraria alla Moretti. "La vostra è l'ipocrisia di chi usa il percorso istituzionale per non dire quello che pensa" l'affondo del capogruppo del Pd Francesco Critelli nei confronti del centrodestra. E cioè che "la cittadinanza onoraria" alla mamma di Federico Aldrovandi "voi non la volete concedere".

La risoluzione del Pd regionale. E mentre Lega e Pdl insorgono in comune arriva la risoluzione dell'assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna, che condanna "nettamente e senza esitazione" il comportamento del sindacato di polizia Coisp di solidarietà agli agenti coinvolti nella morte di Federico Aldrovandi, per le manifestazioni di protesta inscenate contro la sentenza che li dichiara colpevoli. È quanto sancisce una risoluzione sottoscritta dai consiglieri del gruppo Pd, col capogruppo Marco Monari primo firmatario. I consiglieri esprimono "completa vicinanza ed affettuoso sostegno a Patrizia Moretti, madre di Federico, vittima dell'ennesimo, vile attacco da parte di pochi sconsiderati" e invitano il capo della Polizia ed il ministro a "condannare pienamente e prendere le distanza da quanto avvenuto, valutando attentamente tutte le azioni attuabili al fine di sanzionare gli autori di un tale scempio ed evitare per il futuro che manifestazioni di questo genere possano ancora avere luogo col patrocinio di un sindacato riconosciuto".

Pieno sostegno anche dalla Zampa (Pd). "Apprezzo vivamente la proposta avanzata dal consigliere Benedetto Zacchiroli di attribuire la cittadinanza onoraria della città di Bologna a Patrizia Moretti, madre di Federico Aldrovandi". Lo sostiene Sandra Zampa, deputata del Pd. "La signora Moretti - ha detto la parlamentare bolognese - ha dato, con il suo comportamento, prova di grande civiltà, compostezza e alto senso civico".

Scritto da Quotidiano la Repubblica   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna