Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie No alle Pale Eoliche nel Mare del Gargano!
No alle Pale Eoliche nel Mare del Gargano!
Venerdì 05 Aprile 2013 09:00

(L'architiello di San Felice)

FIRMA LA PETIZIONE

ITALIA NOSTRA, LIPU, ALTURA, COMITATO IN DIFESA DEL MARE Promuovono una Petizione Popolare per Dire NO ai progetti eolici offshore sul mare del Gargano dopo che l'eolico selvaggio ha già devastato la Daunia. - Dire SI all'estensione del Parco del Gargano anche al mare del Golfo di Manfredonia. La tedesca WPD Italia Offshore ha presentato un progetto di parco eolico nel mare del Golfo di Manfredonia. Nonostante la Giunta Regionale pugliese ha già bocciato il progetto giudicandolo impattante per il paesaggio e l'ambiente la WPD ha avviato comunque le procedure per: la concessione d'uso demaniale marittimo, l'Autorizzazione Unica al Min. dei Trasporti e la Valutazione Impatto Ambientale (VIA) al Min. dell'Ambiente. Il termine dell'iter autorizzativo scade a Maggio 2013. La petizione serve a sensibilizzare il Min. dell'Ambiente a NON CONCEDERE le autorizzazioni previste a questo ennesimo progetto di sfruttamento selvaggio del nostro territorio.

http://www.avaaz.org/it/petition/No_alla_Pale_Eoliche_nel_Mare_del_Gargano/?fQkTueb&pv=14

L'Architiello di San Felice è una delle meraviglie più famose e affascinanti del Gargano, nel quale tutta la popolazione locale vi si riconosce. Come suggerisce il nome, si tratta di un arco scolpito nelle rocce dal mare e dagli agenti atmosferici, quasi come se fosse frutto del sapiente lavoro di grandi maestri dell'architettura. La grandiosità dell'Architiello di San Felice è ammirabile dall'omonima Baia di San Felice, visitata da migliaia di turisti, specialmente d'estate.

La parte superiore è ricoperta da una vegetazione marina caratterizzata da sfumature brillanti di verde, mentre il riflesso delle acque cristalline del mar Adriatico, genera sulle sue pareti fasci di luce dal turchese al blu intenso. L'Architiello di San Felice è un elemento architettonico del tutto naturale dal quale molti poeti e artisti locali prendono ispirazione per la produzione di opere letterarie e figurative.

A proposito dell'Architiello di San Felice, una leggenda racconta che la sua creazione sia avvenuta per mano di Ninfe marine e Tritoni, i quali vollero dedicarlo a Nettuno, il Dio del mare. Oggi, i turisti si recano a visitarlo per ammirare l'incantevole panorama che lo circonda, caratterizzato da acque cristalline, trasparenti e "vigilato" dalla Torre di San Felice, antichissimo punto di avvistamento.

Scritto da rhttp://www.avaaz.og/it   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna