Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Ha appena firmato contro l'ergastolo Giovanni Malagò (Presidente CONI)
Ha appena firmato contro l'ergastolo Giovanni Malagò (Presidente CONI)
Domenica 12 Gennaio 2014 08:17

Malago

http://www.carmelomusumeci.com/

Inizia un nuovo anno ed ho pensato d'incominciarlo lottando scrivendo a due parlamentari di due schieramenti politici diversi che entrambi hanno presentato alla camera due disegni di legge per l'abolizione dell'ergastolo:

(...) Grazie di pensare che un uomo ombra non dovrebbe mai essere considerato perduto per sempre. E che ci dovrebbe sempre essere la possibilità di recuperarlo e di farne un buon cittadino utile alla società. Forse ci sono anche dei rischi, ma io credo che valga lo stesso la pena di provarci perché penso che tutti possano diventare persone migliori. E credo che chi pensa che un uomo non possa essere irrecuperabile lo sta già aiutando a essere migliore.(...)

2/01/2014

Oggi ho riletto per la centesima volta le parole che mi ha scritto mia figlia:

Ciao amore mio, un altro anno è passato e abbiamo percorso migliaia di kilometri invisibili verso il nostro obiettivo, lo so che è dura continuare ad andare avanti senza mai una soddisfazione, ma la verità è che a noi ne basta solo una... solo una vittoria per dare un senso a tutte queste delusioni ... ed io non so se questo sarà l'anno giusto, ma quella che per me è sempre stata una speranza ormai è diventata una certezza. E l'unico motivo per cui quest'anno non ti dirò che credo che tornerai da noi è perché io adesso lo do per scontato. Quindi papà non hai altra scelta ... devi continuare a lottare ... perché questo Natale noi saremo più numerosi, ma il prossimo anno ci aspettiamo di essere uno in più, quell'uno che sarà comunque e costantemente presente nei nostri pensieri e nel mio cuore. Ti amo tanto.

3/01/2014

Gerti, il mio fratello diavolo albanese, mi ha scritto:

-(...) Amico mio passeranno anni prima di vederci? Non lo so! Ma sono sicuro che noi due ci rivedremo di sicuro. Non ci perderemo perché i samurai non si perdono mai poiché conoscono la via della luce. Che l'amore guidi la tua vita. Cura te stesso. L'essere più importante di questa valle di lacrime (...)

4/01/2014

Ho scritto a Vittorio: ,

le tue parole hanno riscaldato anche la mia cella, perché qui fa un freddo cane. Grazie dei complimenti per i miei libri, ma io non li merito, non sono io che scrivo, ma è il mio cuore. Io non centro nulla. Scrive solo quello stupido del mio cuore.

E mi tiene di notte per tante ore seduto in uno sgabello in un angolo della cella, al freddo e al gelo, a scrivere romanzi che probabilmente non vedranno mai la luce, perché non è facile pubblicare per uno scrittore ombra. In tanti anni di carcere non ho fatto altro che scrivere e ormai sotto la mia branda non c'è più posto per tenere i miei manoscritti.

E ci sono delle notti che mi viene voglia di dargli fuoco per riscaldarmi, ma poi il cuore mi odierebbe perché lui è convinto che i miei libri potranno un giorno migliorare le carceri e sconfiggere la "Pena di Morte Viva" in Italia. Io non penso che questo potrà mai accadere, piuttosto invece sono convinto che il Ministero di Giustizia mi odi perché scrivo.

E me la sta facendo pagare cara (dopo ventitré anni di carcere non mi vuole neppure declassificare in un regime meno duro). Forse sarebbe stato meglio che non avessi mai scritto nulla, però penso che in questo modo non sarei riuscito a sopravvivere. Il mio cuore ti abbraccia. Io pure.

5/01/2014

Oggi per tutto il giorno una grande malinconia ha abbracciato il mio cuore.

A volte pensare mi fa comunque essere felice nell'infelicità, perché mi dà la possibilità di scappare da dentro l'Assassino dei Sogni.

6/01/2014

Oggi sono stato tutto il giorno in cella e non sono uscito all'aria.

La solitudine di giorno mi tiene compagnia e di notte invece non mi fa dormire.

Scritto da Carmelo Musumeci   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna