Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie EMANUELE di Ippolito Nievo
EMANUELE di Ippolito Nievo
Domenica 19 Gennaio 2014 12:13

Angela

TEATRO CLUB UDINE

AKRA' "POLIS.14 - percorsi di teatro civile

presenta

lunedì 27 gennaio ore 21- Teatro Palamostre (UDINE)

EMANUELE

di Ippolito Nievo

adattamento drammaturgico e lettura

a cura di Angela Felice e Paolo Patui

un progetto dedicato al ricordo della Shoah in collaborazione con Comune di Udine  Assessorato alla Cultura

Dal febbrile laboratorio letterario di Ippolito Nievo proviene il dramma in prosa in tre atti Emanuele, che, nel 1852 inaugurò per il giovane autore, allora di soli 21 anni, un interesse per la scrittura teatrale arricchita in seguito da ben altri 6 copioni. Per quanto ancora acerbo e poi mai rappresentato, fu un esordio sorprendente, in cui il giovane Ippolito interveniva con acuta libertà di pensiero sul tema del pregiudizio antiebraico, ancora scottante nonostante il processo emancipatorio avviato dal 1848 in molti Stati della penisola. Al centro del dramma, le vicende del giovane e ricco ebreo Emanuele Ottolenghi, controfigura di un reale amico di Nievo e, in scena, personaggio animato dal principio dell'uguaglianza tra gli uomini e dalla fiducia ottimistica nella bontà naturale del mondo. Forte di quelle convinzioni, egli vuole contrastare sia la vecchia logica usuraia del ghetto, da cui provengono i suoi avi, sia la società mondana e benestante dei gentili e dei nobili, che oppongono ataviche barriere di pregiudizi razziali, spinti fino all'odio e allaincompatibilità fisica, come dice il crudele antisemita marchese Alberico.

Una proposta, dunque, intesa non solo a illustrare un testo neviano quasi sconosciuto, ma anche a far riflettere sui temi legati alla'incontro tra maggioranza e minoranze e al dilemma tra identità e perdita di sè a seguito dell'assimilazione. L'ebreo Emanuele, infine, sarà accettato come tale. Ma solo per il suo danaro e non senza il corollario della malinconia personale.

.

INGRESSO UNICO 12,00

INFORMAZIONI : Biglietteria Teatro Palamostre 0432.506925 mar-sab 17,30 19,30

TEATRO CLUB UDINE via Marco Volpe, 13 " 33100 UDINE

Tel/fax 04320507953 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.teatroclubudine.it

Scritto da prof. Angela Felice e Paolo Patui   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna