Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie RADIO ARGO
RADIO ARGO
Mercoledì 02 Aprile 2014 15:01

 

TEATRO CLUB UDINE

AKRA'"POLIS.14 - percorsi di teatro civile

presenta

giovedi 10 aprile 2014 ore 21- Teatro Palamostre (UDINE)

RADIO ARGO

uno spettacolo di Igor Esposito

con Peppino Mazzotta

musiche originali e progetto sonoro Massimo Cordovani

scene Angelo Gallo

costumi Rita Zangari

disegno sonoro Andrea Ciacchini

disegno luci Paolo Carbone

regia Peppino Mazzotta

Argo

Premio Nazionale della Critica 2011 / Vincitore del premio Annibale Ruccello 2012

Arriva anche al Palamostre di Udine, dopo il Verdi di Pordenone (in scena mercoledì 9,) uno degli spettacoli più originali e creativi delle ultime stagioni, Radio Argo, vincitore nel 2011 del Premio Nazionale della Critica e nel 2012 del Premio Annibale Ruccello.

Su scrittura di Igor Esposito e progetto sonoro di Massimo Cordovani, ne è protagonista Peppino Mazzotta, noto al grande pubblico come l'ispettore Fazio del commissario Montalbano e qui interprete e autoregista di un lavoro che si rifà in chiave post-moderna all'Orestea, la trilogia tragica di Eschilo, e ne fornisce una versione pop per voce sola al microfono. Dell'archetipo greco resta la traccia dell'implacabile catena di violenze, scatenate dalla guerra e poi costellate di colpe, vendette, logiche tribali della faida e dell'occhio per occhio, fino al punto di arrivo del matricidio, il più innaturale dei delitti. Di quel materiale antico Mazzotta ricava una vera esperienza sensoriale, un concerto di suoni, sussurri e grida, parole lanciate nella notte da una simbolica emittente radiofonica, di cui è la voce. Una voce per catturare le orecchie dei distratti e degli insonni intorno alla vicenda archetipica del potere e alla luce esemplare di Oreste, antico eroe che, uccisa la madre per vendicare il padre, rifiuta poi ogni consolazione civile e politica e si redime da solo, in disperata solitudine.

Per il suo incrocio tra la tragedia greca nei contenuti e la moderna sperimentazione linguistica nella forma, lo spettacolo è stato pensato dal Teatro Club come proposta particolarmente adatta ai giovani attori del Palio, che a breve apriranno le loro tende per la 43.ma edizione della gloriosa rassegna.

Non per caso, Mazzotta, insieme a Gianni Cianchi, Angela Felice e ai docenti Monica Delfabro e Franco Romanelli, presenterà il suo lavoro ai giovani teatranti liceali dello Stellini, in un incontro programmato alle ore 11.30 dello stesso 10 aprile.

INFORMAZIONI : Biglietteria Teatro Palamostre 0432.506925 mar-sab 17,30 € 19,30

TEATRO CLUB UDINE via Marco Volpe, 13  33100 UDINE

Tel/fax 04320507953 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.teatroclubudine.it

INGRESSO INTERI E 18,00  RIDOTTI OVER 65 E DLF  15,00  GIOVANI UNDER 26  STUDENTI  12,00 € STUDENTI ATTORI/COORDINATORI DEL PALIO TEATRALE STUDENTESCO  3,00

Tutti i dettagli degli spettacoli in cartellone sul nostro sito www.teatroclubudine.it

Scritto da www.teatroclubudine.it   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna