Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Geologia dell'Ambiente
Geologia dell'Ambiente
Domenica 14 Settembre 2014 15:32

AGeologia

Appuntamenti

3° Workshop "Erosione costiera in siti di interesse archeologico". Termoli, 3 e 4 ottobre 2014. Dopo i workshops di Venezia nel 2010 e di Napoli nel 2012, Marenostrum di Archeoclub in collaborazione con SIGEA organizzano a Termoli il 3° workshop "Erosione costiera in siti d'interesse archeologico". Il tema, oggetto del Workshop, si focalizza sulla riqualificazione dell'ambiente costiero e marino in cui sono inseriti i beni storico-archeologici del Mediterraneo.

Nel corso degli interventi si darà spazio ai nuovi orientamenti di Ingegneria Costiera e Ambientale per la protezione delle coste e dei beni culturali.

Per saperne di più http://www.erosionecostiera.eu/ - Leggi tutto

img

Convegno "Geologia e Turismo. Aspetti culturali ed economici". Geofluid 2014 – Piacenza, 4 ottobre 2014.

La Sigea, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Geologi ha organizzato nell'ambito di Geofluid il convegno "Geologia e Turismo. Aspetti culturali ed economici". L'evento si colloca tra le numerose attività che la Sigea ha programmato per promuovere la geodiversità e la migliore conoscenza del nostro patrimonio geologico, anche sotto l'aspetto sociale ed economico. Leggi tutto

Convegno ed escursione di presentazione del progetto "Censimento dei geositi della Regione Puglia". Bari 17 e 18 ottobre 2014. Il gruppo di lavoro composto dall'Università degli Studi di Bari, dall'Università degli Studi di Genova, dalla Sigea e da UniVersus - CSEI in collaborazione con la Regione Puglia, presenta il risultato del primo censimento del patrimonio geologico della Regione Puglia realizzato ai sensi della Legge Regionale n. 33 del 2009.

Il convegno sarà un momento importante non solo per presentare i risultati prodotti dal gruppo di lavoro nel corso dell'anno, ma anche per fare il punto sullo stato dell'arte a livello regionale e nazionale sulla valenza ambientale, culturale e socio-economica del patrimonio geologico. Informazioni presto online su http://www.sigeaweb.it/

Volumi on line

E' disponibile nella sezione del sito web Sigea "Pubblicazioni, Supplementi a Geologia dell'Ambiente" il volume con gli atti del 1° Workshop "Le coste pugliesi: tra prospettive di sviluppo ed esigenze di tutela" tenuto a Monopoli (Ba) il 18 gennaio 2013 e gli Atti degli incontri di primavera: "Ripartire dalla cultura geologica - edizione 2013" svoltasi tra marzo e giugno del 2013. Il volume in pdf, allegato digitale al numero 1/2012 della rivista Geologia dell'Ambiente, è scaricabile gratuitamente da qui.

E' disponibile nella sezione del sito web Sigea "Pubblicazioni, Supplementi a Geologia dell'Ambiente" il volume "I geositi del territorio di Roma Capitale". Un volume unico nel suo genere che raccoglie 91 schede di geositi urbani rappresentativi di quasi tutte le unità litostratigrafiche presenti nel territorio comunale di Roma. Il volume in pdf è un supplemento digitale al numero 3/2014 della rivista Geologia dell'Ambiente, è scaricabile gratuitamente da qui.

Si segnala il volume on line "Annuario dei dati ambientali, ed. 2013" (http://annuario.isprambiente.it/content/annuario-dei-dati-ambientali-2013) curato dall'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra). Per l'edizione 2013 dell'Annuario dei dati ambientali sono stati realizzati prodotti informativi assai diversi al fine di garantire una diffusione delle informazioni sempre più puntuale ed estesa a un'ampia platea di fruitori: dal decisore pubblico al ricercatore, dal detentore di interessi economici al cittadino. L'edizione 2013 è restituita attraverso 7 prodotti.

Si segnala il volume on line "Rapporti rifiuti urbani, ed. 2014" (http://www.isprambiente.gov.it/it/pubblicazioni/rapporti/rapporto-rifiuti-urbani-edizione-2014) curato dal l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra). Il Rapporto Rifiuti Urbani fornisce i dati, relativi all'anno 2013, sulla produzione, raccolta differenziata e gestione dei rifiuti urbani, a livello nazionale, regionale e provinciale e sull'import/export.Inoltre, riporta i dati sulla gestione dei rifiuti di imballaggio e fornisce informazioni sui costi dei servizi di igiene urbana e sull'applicazione del sistema tariffario.

Iniziative dalle Sezioni regionali

Concorso fotografico

Fino al 30 settembre si può partecipare al concorso fotografico "PASSEGGIANDO TRA I PAESAGGI GEOLOGICI DELLA PUGLIA" arrivato alla 5° edizione 2014. Il concorso organizzato dalla SIGEA Sezione Puglia e l'Ordine dei Geologi della Puglia, con il patrocuinio della Regione Puglia, si pone come obiettivo la conoscenza e la valorizzazione dei siti di interesse geologico (geositi) e i paesaggi geologici della Regione Puglia.

La partecipazione al concorso è TOTALMENTE GRATUITA e sono previsti premi da 100 euro per i vincitori. (http://www.sigeaweb.it/component/content/article/58-sigea-puglia/senza-categoria-puglia/505-concorso-fotografico-2014.html)

Nel corso dell'Assemblea Ordinaria dei soci SIGEA, tenutasi a Roma lo scorso 5 giugno, è stato deciso d'istituire una nuova Area Tematica: Geoarcheologia. Il socio Gioacchino Lena è stato designato come Coordinatore dell'Area Tematica. Si invitano gli interessati, anche non soci, ad iscriversi all'Area Tematica.

Rinnovo quota Sigea anno 2014

Care socie e cari soci,

al rientro della sosta estiva vi invitiamo a verificare se, prima di partire, avevate rinnovato la quota Sigea per 2014.

Vi ricordiamo che il pagamento della quota ci permette di programmare e sostenere le tante iniziative Sigea sia a livello nazionale sia a livello regionale.

Invitiamo chi non lo avesse già fatto a rinnovare la quota che per il 2014 che è rimasta invariata: 30 euro.

Per motivi di bilancio, ai soci morosi sarà sospesa la spedizione dal numero n.3/2014 di Geologia dell'Ambiente. Per chi rinnovasse le quote in ritardo, non sarà possibile recuperare le versioni cartacee di tali numeri poiché non mandati in stampa: su richiesta riceverà la copia arretrata in pdf.

aerosione-costiera1

La quota associativa annuale di 30 euro può essere comodamente pagata con le seguenti modalità:

-versamento su conto corrente postale n. 86235009 (ad ogni numero della rivista è allegato il bollettino di C/C postale);

- Bonifico bancario o postale, codice IBAN: IT 87 N 07601 03200 000086235009 (Banco Posta), anche on line, intestato a: Società Italiana di Geologia Ambientale, Roma

Regala la cultura, regala il confronto

Vi ricordiamo che se non sapete cosa regalare a un parente o a un amico, iscriveteli alla Sigea. L'associazionismo scientifico facilita il confronto e aiuta nella crescita culturale e professionale.

Scritto da info@sigeaweb.it   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna