Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Principessa Mafalda - Titanic Italiano Immigrazione ed emigrazione -Convegno 15 maggio 2015 Genova
Immigrazione ed emigrazione -Convegno 15 maggio 2015 Genova
Lunedì 25 Maggio 2015 16:42

 

IMMIGRAZIONE ED EMIGRAZIONE
Domenica 17 Maggio 2015 16:18

gruppo Galata

LE FOTO DEL CONVEGNO:

https://www.flickr.com/photos/22523260@N04/sets/72157650652106043

IL FILMATO

https://www.youtube.com/watch?v=AtKCn15i6Kg

GENTILISSIME/I,

i complimenti sono sempre graditissimi, quelli della scuola, dei Dirigenti scolastici, dei Docenti, degli Studenti ai quali va l'affetto di  tutta l'associazione che ho l'onore di presiedere. Ci battiamo sempre senza mai risparmiarci per averli alle nostre iniziative, loro sono la speranza e il futuro di un Paese migliore e più giusto. Al mondo della scuola sacrificato ad interessi superiori non viene riconosciuto il grandissimo merito della formazione, tra mille difficoltà, nell'ingiustizia di un riconoscimento retributivo non adeguoto all' impegno per le  tantissime ore, a volte intere giornate,  dedicate all'insegnamento.Un grande grazie alla prof. Maria Paola Profumo, presidente del Galata Museo del Mare e allo staff che ha curato nei minimi particolari l'rganizzazione dell' evento. La forte emozione che abbiamo provato durante l'intervento del Capitano di Vascello Damiano Capurso,  tra le lacrime, ha raccontato del salvataggio in mare di una mamma con i suoi piccoli,  un servitore dello Stato e i suoi uomini che con grandissima abnegazione salvano miglia di vite.Don Giacomo Martino da sempre vicino agli ultimi. Andrea Torre direttore del Centro studi "Medì" esperto di flussi migratori.Le infermiere Volontarie della Croce Rossa, la sola  presenza tranquizza. Il racconto del nigeriano Frank Edosa, la sua ricerca di un futuro migliore lo ha spinto alla migrazione in Italia.Come altri migranti "irregolari" ha violato la legge .Durante la detenzione ha avuto modo di accrescere il senso della giustizia e della pace interiore. A Sabina Rossa,Cinzia Alberga,Carmen Trizio, Thomas Guarino per la bellissima poesia sui migranti,al giornalista e scrittore Mauro Giovannelli, un grazie senza fine. 

Caro Mario, anche da parte mia BUON VIAGGIO DI RITORNO E GRAZIEEE! 

Mi ha fatto molto piacere rivederti insieme a Ennio e approfondire con rigore e competenza temi che stanno a cuore ad entrambi...poi il calore umano e la passione Politica (con la P maiuscola!) hanno reso l'incontro molto comunicativo e interessante per un pubblico di ragazze e ragazzi che si sono dimostrati molto maturi nella loro (silenziosa) attenzione...ci piacerebbe che le/gli insegnanti, parlando con i loro allievi, ci potessero dire le loro impressioni a posteriori... penso che glielo chiederemo attraverso Cinzia e Luisa. Sabina, che ringrazio per la sua preziosa presenza, ha già dato la sua disponibilità.

Un abbraccio circolare.

Maria Paola Profumo Presidente Galata Museo del Mare

capitano

Volevo ringraziare tutti e in particolare Mario Arpaia per l'opportunità data ai mie studenti di partecipare al convegno del 15 maggio. Ho avuto da parte degli studenti e dei docenti un ottimo riscontro. Mi scuso per non aver partecipato in prima persona, ma purtroppo sono stata trattenuta a scuola da impegni inderogabili.

Mi scuso anche per non aver risposto alle mail inviatemi che, penso per un errore di comunicazione interna, non mi sono mai pervenute.

Un caro saluto a tutti nella speranza di avere ulteriori occasioni di incontro e di collaborazione.

Angela Pastorino

Panoramica

Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che, a vario titolo, hanno dato a me ed ai miei alunni (molti dei quali figli di migranti), di partecipare al convegno.
Spero sia possibile, per poter discutere dati alla mano con i ragazzi, ricevere i due documenti in power-point proiettati nella mattinata (uno del Dottor Torre, l'altro del Dottor Campodonico).
Sicuramente faremo visita al MEM....sopero già in questo anno scolastico ormai alla fine.
Inoltro, per conoscenza, questa mail al Dirigente in modo possano arrivargli i ringraziamenti dell'Associazione e di chi si è prodigato per il successo dell'iniziativa.
Un arrivederci a presto,

Tania del Sordo
Vittorio Emanuele II - Ruffini
Dirigente Scolastico Istituto Nautico San Giorgio
Sede Calata Darsena, 16026 Genova (GE)
Tel.010 2518821/ Fax. 010 2511830

Carissimi Andrea e Pierangelo, vi passo la mail incoraggiante della Prof.ssa Del Sordo presente con i suoi allievi all'incontro di Memoria Condivisa

Se potete far avere a Luisa Dufour i vs power point, lei stessa li potrà inoltrare alla Prof.ssa, che ringrazio per la sua partecipazione e interesse ad un tema che tanto coinvolge noi e il ns Museo. Ci farà piacere avere poi un feedback da parte dei suoi allievi, che spero possano visitare al più presto anche il MEM.

Cari saluti Maria Paola Profumo

sabina

Buon viaggio a Mario Arpaia che ringrazio, insieme a tutte le amiche e amici che ho avuto modo di conoscere, per l'interessantissima giornata e l'ottima organizzazione. Sono stati affrontati argomenti della massima importanza in modo puntuale e circostanziato. Complimenti ai relatori.
Cari saluti a tutti e a presto rivederci.
Mauro Giovanelli
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Scritto da Mario Arpaia   

 

Scritto da Mario Arpaia   
PDF
Stampa
E-mail