Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Noi, quelli delle case all'amianto
Noi, quelli delle case all'amianto
Sabato 27 Agosto 2016 15:28

white-av3.jpg

Abbiamo conosciuto attraverso Fb e delle immagini fotografiche sul terremoto dell'Aquila, Elena Ferrarese, stiamo cercando di tenere a Bari una Piéce teatrale e un convegno per ricordare le vittime della Fibronit. Non conoscevamo la storia delle Case Bianche di Milano,  breve messaggio inviato da Elena:

Se posso con i soldi e le visite che devo fare vengo volentieri come rappresentante del comitato delle White case bianche di amianto Milano..Sicuro mi piacerebbe .Sono in contatto anche con Michele Michelino https://youtu.be/JzLXE77MNvQ ex operaio Breda Fucine fabbrica di amianto a Sesto San Giovanni sempre Milano e un grande se vai su youtube metti il suo nome vedrai anche su

google..Bacioni..Grazie.

L'Italia nel tempo è diventato il Paese delle Associazione e dei Comitati, senza, è difficilissimo ricevere giustizia. La testimonianza è la strada per costringere chi ha responsabilità  impegnarsi per dare  giustizia attraverso la Verità!Mario Arpaia

12716383_10205873415571658_2047304377485205141_o.jpg

La storia degli inquilini delle case popolari in zona Rogoredo e della loro battaglia

Noi, quelli delle case all'amianto

Il documentario «Le White» di Simona Risi è stato appena premiato al festival «Cinemambiente»

«Vi togliete due mila euro a testa e vedrete che non si ammala più nessuno». Aveva urlato così il rapper Oscar White, due anni fa ad «Annozero», rivolgendosi ai politici ospiti di Santoro, tra cui Stefania Prestigiacomo e Dario Franceschini. Parole dettate dalla rabbia, la rabbia di vivere alle «Bianche», case popolari in zona Rogoredo rivestite di amianto, materiale cancerogeno, illegale in edilizia dal 1992. Non sono rimaste inascoltate: il Comune ha assegnato appartamenti in altri quartieri a quasi tutte le 150 famiglie che abitavano nel palazzo di via Carlo Feltrinelli; le ultime rimaste saranno trasferite a breve. Ci sono voluti 25 anni, però. Nel frattempo sono morte 49 persone e altre 18 si sono ammalate: non si sa se per colpa dell’amianto, sono in corso accertamenti, ma è possibile. Ed è stata necessaria una battaglia lunga e faticosa, fatta di manifestazioni, esposti e denuncie, per ottenere quel risultato. La racconta Simona Risi nel documentario «Le White», appena premiato al festival «Cinemambiente». «Non un film di denuncia», precisa la regista milanese, 40 anni. «Mi interessava cogliere l’aspetto umano di una lotta che per tanto tempo ha unito persone di tutti i tipi, giovani, anziani, casalinghe. Una lotta fatta anche di scontri tra punti di vista diversi, ma da cui è sfociato un senso di solidarietà incredibile».

Elena, Paolone, Rosa, Graziella, Oscar… Sono loro l’anima del comitato che negli anni ha informato gli abitanti delle White sui rischi legati all’esposizione all’amianto. Nel documentario li osserviamo discutere nel parchetto sotto casa, organizzare assemblee, incontrare i rappresentanti delle istituzioni. Li vediamo rassegnarsi, litigare, farsi forza, sperare. «Mi auguro solo, egoisticamente, che non mi abbia colpito, quella bestia lì», dice una signora riferendosi alla sostanza cancerogena. «Che Dio me la mandi buona», dichiara un’altra. Ma c’è anche chi non crede al pericolo: «Chi è morto, è morto per destino della vita». «In un anno e mezzo di riprese ho notato molte contraddizioni», osserva la Risi. «C’era chi, mentre mi parlava della paura dell’amianto, fumava una sigaretta dopo l’altra. Non tutti, poi, erano convinti di rischiare davvero la salute. Ma sognare una casa più bella, in quel contesto, era legittimo: i soldi per la bonifica delle White sono stati stanziati più volte senza che se ne facesse nulla. Il palazzo era in cattive condizioni. Già la scelta di costruirlo in amianto, negli anni Ottanta, quando le voci sulla nocività di questo materiale iniziavano a circolare, è discutibile; in più è mancata la manutenzione».

In extremis, la soluzione è stata il trasloco. La Risi riprende gli abitanti delle White mentre preparano gli scatoloni, si salutano, si commuovono, promettono di rivedersi ancora. «Alla fine dispiaceva a tutti andarsene, la battaglia contro l’amianto aveva dato un senso alle loro vite», osserva la regista. C’è anche la soddisfazione, la gioia di non aver lottato per nulla. «Per scappare la gente ha accettato quello che ha proposto il Comune», spiega Rosa davanti alla telecamera. Una vittoria a metà, sembra suggerire, lei che alle White ha perso il marito, ma pur sempre una vittoria: «Finalmente sono riuscita ad avere una casa come una cristiana».


07 luglio 2010(ultima modifica: 12 luglio 2010)© RIPRODUZIONE RISERVATA

logoafeva_aqr_r1.jpg

Scritto da Raffaella Oliva   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna