Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie “Una flotta di legno comandata da teste di ferro sta sconfiggendo una flotta di ferro comandata da teste di legno”
“Una flotta di legno comandata da teste di ferro sta sconfiggendo una flotta di ferro comandata da teste di legno”
Venerdì 09 Giugno 2017 08:55

Copia-di-foto-sabi-300x235.jpeg

Sabina Contu

Carissimi e Carissime oggi è un giorno da non scordare mai più.

Finalmente si vede la luce. “Una flotta di legno comandata da teste di ferro sta sconfiggendo una flotta di ferro comandata da teste di legno”.

Ho appena scritto alla Presidente della Camera Laura Boldrini per ringraziarla. Scrivo a voi: a Michele Piras, Silvio Lai, Daniela Forma, Daniele Cocco, Gaetano Ledda per annunciarvi che L' INAIL Sardegna con la direttrice Enza Scarpa,  ha iniziato il cammino verso i

riconoscimenti per le malattie amianto correlate.

E’ stata riconosciuta la malattia professionale a  un lavoratore e due vedove. La privacy è doverosa. Si tratta di asbestosi e due carcinomi polmonari.

E' un momento di commozione. E’ proprio vero che la gente muore solo quando viene dimenticata e noi non abbiamo mai dimenticato la sofferenza  e le lacrime versate dalle vedove che sono sempre nei nostri pensieri,le Vedove Angius e Moro, la moglie  di Gino Chessa e di Giovanni Serra e a  tutte le vedove che ho incontrato in questi lunghi 18 mesi.

 La strada è ancora lunga, ci sono i morti, ci sono i vivi, ci sono le comunità. C'è l'ambiente ! C'è il nuovo protocollo di sorveglianza sanitaria. Ma non so come dirvelo...ho tanta fiducia in ciò che stiamo facendo e soprattutto in voi per il sostegno che mi state dando, posso dirvi senza paura di essere smentita che siamo dalla parte di chi ha ragione e che le difficoltà non mi  spaventano e tantomeno mi fermeranno.

Volevo ringraziare il direttivo Aiea Nazionale Maura e Fulvio,  Mario Murgia soprattutto,  senza il quale non avrei mai avuto il patrimonio scientifico, la prassi operativa , la conoscenza che ora ho ed ho cercato di trasferire in questi mesi.

Volevo ringraziare Tonino Sechi dell'Anmil,  Salvatore Pinna della Cgil, MIchele Sias e Raffaele Mattu. Ma soprattutto volevo ringraziare il dottor Roberto Cherchi, Primario del Businco di Cagliari ed il Prof. Pierluigi Cocco e l'Istituto di Medicina del Lavoro del Policlinico Universitario di Monserrato. Senza il loro straordinario apporto non saremmo mai arrivati fino a qua . Senza loro non potremmo proseguire la salita che ancora ci attende. Buona giornata .

La presidente Sabina Contu

Vi giro il messaggio che Sabina ha mandato alla Presidente della Camera On. Laura Boldrini :

 Pregiatissima Presidente con la presente Le comunico che stanno arrivando i primi provvedimenti positivi dell'Inail Sardegna a favore delle vedove e dei lavoratori malati di malattie asbesto correlate.

Qui ad Ottana il cielo è più blu, grazie a Lei , al suo staff, a Gianfranco Natale, la giornalista Rai Barbara Romano, alla direttrice regionale dell'Inail Enza Scarpa. La strada è ancora lunga , c'è il Sin, la Regione Sardegna che ritarda con il protocollo di sorveglianza sanitaria, ma Presidente si è smosso il Monte, le Istituzioni hanno ripreso il loro corso ideale. Grazie ancora,  La terremmo informata...

Sabina Contu Presidente Aiea Sardegna

08/06/17, 19:47 - Amianto Murgia Mario: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10155406521902272&substory_index=0&id=43805162271

 

Scritto da Sabina Contu   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna