Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Pier Paolo, un figlio, un fratello
Pier Paolo, un figlio, un fratello
Martedì 13 Giugno 2017 07:19

205762e5-060b-42d4-8d75-54fcd25ab8d8.jpeg

Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia

con il sostegno di    

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia / Provincia di Pordenone / Città di Casarsa della Delizia

per INCIPIT 2017

presentazione del libro

di Francesco Ricci

 

69369a56-7930-46cd-9e0f-973578ff2784.jpeg

Pier Paolo, un figlio, un fratello

 

La Nuova Immagine, Siena, 2016

con la presenza dell’autore

letture Norina Benedetti

intermezzi musicali Paolo Forte

coordina Angela Felice

venerdì 16 giugno 2017, ore 18.30

Centro Studi Pier Paolo Pasolini

via Guido Alberto Pasolini 4, Casarsa della Delizia

Un libro che, in forma di monologo, scava nel tormento interiore del giovane Pasolini, uomo “fragile” segnato negli anni friulani dall’amore assoluto per la madre e dalla tragica scomparsa del fratello Guido. Per il quarto appuntamento del progetto Incipit 2017, il libro in questione è Pier Paolo, un figlio, un fratello di Francesco Ricci, edito nel 2016 da La Nuova Immagine di Siena, che sarà presentato venerdì 16 giugno 2017, alle ore 18.30, al Centro Studi Pasolini di Casarsa, con la partecipazione dell’autore, e di cui saranno letti dei brani dall’attrice Norina Benedetti, contrappuntati dalla fisarmonica di Paolo Forte.

Per Francesco Ricci, che è critico letterario e docente di letteratura italiana e latina al Liceo classico “Piccolomini” di Siena, questo lavoro nasce non solo dall’abitudine di un permanente confronto con l’opera di Pasolini, ma da un vero bisogno, a volte percepito –dice- come un «dovere di cittadino». Questo impulso lo ha spinto perciò a risalire alle origini della formazione friulana di Pasolini e a ricostruirne, o immaginarne sulla traccia di dati filologici, la vita sentimentale, i turbamenti, le illusioni e i disincanti.

«Ho inteso– scrive nella prefazione- ricostruire, “indovinare” avrebbe detto Manzoni, i sentimenti e i pensieri che accompagnarono il lungo viaggio di Pasolini, compiuto insieme alla madre Susanna, da Casarsa a Roma, il 28 gennaio 1950. Alle spalle si lasciava una denuncia per corruzione di minorenni e atti osceni in luogo pubblico e, soprattutto, le conseguenze di quella denuncia: l’allontanamento dall’insegnamento nella scuola di Valvasone, l’espulsione dal PCI per indegnità morale e politica, la miseria, la disperazione dei suoi genitori. Ma a tormentare lo scrittore erano, più di ogni altra cosa, da un lato, la certezza dell’impossibilità di vivere serenamente la propria omosessualità, dall’altro, la triste consapevolezza che una stagione esaltante e febbrile, quella della giovinezza friulana, era ormai conclusa, mostrandogli che non nel restare, ma nel dire addio consiste il senso più autentico del nostro vivere».

Un addio che ora è una sorta di ritorno a Casarsa, nella casa della madre, dove il libro sarà raccontato dopo le precedenti presentazioni in Toscana e a Roma.

Francesco Ricci (Firenze, 1965) è docente di letteratura italiana e latina presso il Liceo classico “E. S. Piccolomini” di Siena. È autore di numerosi saggi di critica letteraria, dedicati in particolare al Quattrocento (latino e volgare) e al Novecento. Da ricordare, Il Nulla e la Luce. Profili letterari di poeti italiani del Novecento (Cantagalli, Siena, 2002), Alle origini della letteratura delle corti: Il De curalium miseriis di Enea Silvio Piccolomini (Acc. Senese degli Intronati, Siena, 2006), Amori novecenteschi. Saggi su Cardarelli, Sbarbaro, Pavese, Bertolucci (Zona, Civitella in Val di Chiana, 2011), Anime nude. Finzioni e interpretazioni intorno a 10 poeti del Novecento (Mauro Paglia, Firenze, 2011), Un inverno in versi (Becarelli, Siena, 2013), Da ogni dove e in nessun luogo (Becarelli, Siena, 2014), Occhi belli di luce ( Nuova Immagine, Siena, 2014), Tre donne. Anna Achmatova, Alda Merini, Antonia Pozzi ( Nuova Immagine, Siena, 2015). Ha scritto inoltre il capitolo dedicato alla letteratura per il volume collettaneo interdisciplinare Il Postmoderno (Becarelli, Siena, 2015).

Info

Centro Studi Pier Paolo Pasolini, via G. Pasolini 4, 33072 Casarsa della Delizia (pn), t/f 0434 870593, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , www. centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it.

 

Scritto da info@centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna