Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Quando andavamo a carbone
Quando andavamo a carbone
Venerdì 18 Agosto 2017 14:33

2530259323_ae5bb5a3ea_b.jpg

Foto Lorenzo Cambi ( Foggia)

La foto è della metà degli anni 60, di gran moda il cinturone con le borchie e la grande fibia, visto nel film, Rock Around the Clock.I capelli sono a caschetto e ci riportano ai Beatles, una immagine che ci porta al neorealismo, la fortunatissima stagione del cinema italiano. Quando con fatica e tra mille difficoltà cercavamo di uscire dalla miseria provocata dalla guerra.

Conobbi il maestro Lorenzo Cambi negli anni 70, aveva a Foggia un negozio di tessuti "La casa della seta" originario di Modena, si stabilì a Foggia dopo la guerra, lo frequentai, mi fece vedere la camera oscura, le sue attrezzature, Leica e Hasselblad, l'ingraditore un Durst professionale, io da poco avevo acquistato al Centro Foto-cine di piazza Argentina a Milano, due Topcon, una Re Super e una Super D con un 58mm. un 28mm e un 135 mm . un ingranditore Durst M 305 con ottica Componon. Da allora non ho mai smesso di fotografare. Cambi era un maestro della luce, fantastici i tramonti del Sub Appennino Dauno. Ho avuto la fortuna di conoscere pochi giorni fa un altro maestro della luce, il poeta della luce Elio Ciol,cercheremo con l'amico Marco Salvadori del Comune di Casarsa della Delizia, di portare al Sud, la mostra del Maestro Ciol.

 

Cultura e Immagine!  

Circolo Fotografico Cultura e Immagine

A Savignano la tradizione fotografica è di lontana data, così sulle tracce dell'ormai disciolto, vecchio circolo fotografico "Amici dell'Arte" nel 1989, dall'impegno di un gruppo d'amici, nasce 1' Associazione Cultura e Immagine. Sin dagli inizi si distingue per le idee che guidano il gruppo nel mantenere una certa distanza verso quella parte del mondo fotoamatoriale chiuso e conservatore, dedito solo ai concorsi ed alle onorificenze. Pur aderendo, come associazione, alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) si è sempre battuto, per voce dei suoi membri, per un cambiamento di visione e di metodo di valutazione verso chi produce immagini; seppure poco ascoltati con molta caparbietà nel cercare un cambiamento nel 1992 nasce, unitamente all'impegno dell'Amministrazione Comunale di Savignano sul R., PORTFOLIO IN PIAZZA. Scopo principale della manifestazione è quello di offrire ai partecipanti l'opportunità di sottoporre le proprie immagini alla valutazione di esperti, inoltre vuole essere anche occasione d'incontro di fotografi per conoscersi o ritrovarsi, mostrare e scambiare i propri portfolio al fine di concordare e organizzare eventuali mostre nell'ambito di Circoli, Gallerie e Centri Culturali pubblici e privati.
Numerose le mostre ed i convegni organizzati dall'Associazione in collaborazione con il Centro Culturale di Palazzo Vendemini, elenco lunghissimo che conta circa 40 mostre esposte d'autori di livello artistico notevole. Attualmente 1' Associazione conta numerosi iscritti, alcuni di questi di altri comuni e regioni; le attività svolte sono la collaborazione permanente con il Centro Culturale di Palazzo Vendemini nell'organizzazione di eventi fotografici, mostre, seminari ecc. Annualmente propone, dei corsi fotografici di base e con notevole successo le serie di Incontri con 1'Autore, proiezioni ed altre iniziative di interesse collettivo.
Il consiglio direttivo attualmente in carica è così composto: Presidente: Mario Beltrambini, vice Presidente: Cesare Ricci, Segreteria: Ricci Giorgio Consiglieri: Romano Pizzinelli, Piero Menghi, e Silvio Canini.

SOCI FONDATORI:
Giuseppe Biondi, Franco Riceputi, Cesare Ricci, Romano Pizzinelli, Giorgio Ricci, Mario Beltrambini, Cesare Padovani e Alberto Casadei

Eventi promossi

. 12 1989 Tim Stuz
. 12 1990 Ass. fotografica ASFA (10 anni di foto)
. 04 1991 Enzo Carli "L'amour fou"
. 10 1991 Venniero Rubboli (personale)
. 12 1991 Fulvio Roiter "La fotografia come linguaggio"
. 01 1992 Lino Marini "Acque"
. 03 1992 Giorgio Rigon "Soft Geometry"

. 07 1992 1° Portfolio in piazza
1. Giuliana Traverso "L'udienza è tolta"
2. Costantine Manos "Grecia"
3. Gianna Ciao Pointer "Radicalità visuale"
4. Antonio Ria "L'emigrazione della Memoria"
5. Roberto Romano "Romanzo di Figure 1870-1947"

. 12 1992 Ferruccio Ferroni "C'era una volta il Misa"

. 09 1993 2° Portfolio in Piazza
1. Augusto Allegri "Le ombre della memoria"
2. Lorenzo Cambi "Paesaggi"
3. Enzo Cei "I cavatori"
4. Elio Ciol "Ascoltare la Luce"
5. Paolo Monti "immagini da un borgo medievale"
6. Mario vidor "Il tempo nasconde i ricordi"

. 12 1993 Filippo Marconi, Pier Paolo Zani, Cesare Ricci "Insieme in Bianco e Nero"
. 05 1994 Photo Forum "Collettiva internazionale"

. 09 1994 3° Portaolio in Piazza
1. Mauro Belletti " Mina"
2. Werner Bischof " Antologica"
3. David Hamilton " Alice e le meraviglie"
4. Mimmo Jodice "Vedute di Napoli"
5. Giuseppe Pino "Antologica"

. 12 1994 "Fantafoto" manipolazioni e fantasia a cura di Isabella e Luigi Erba
. 03 1995 Pietro Donzelli "Terra senz'ombra"

  Associazione Cultura e Immagine - Circolo Fotografico - c/o Palazzo Vendemini C.so Vendemini 67 - 47039 Savignano sul Rubicone (FC)     ::  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   ::

 

Scritto da Mario Arpaia   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna