Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie ANNIVERSARIO STRAGE DI PIAZZA FONTANA
ANNIVERSARIO STRAGE DI PIAZZA FONTANA
Lunedì 11 Dicembre 2017 15:14

piazza.jpg

La 18 vittima di Piazza Fontana fu Giuseppe Pinelli, l’anarchico innocente, il capro espiatorio del progetto, della strategia volta ad addossare la responsabilità della strage agli anarchici. Una decisione condivisa con il doppio Stato. Nel 1964 fu scoperto il Piano Solo del Generale dei Carabinieri   Giovanni de Lorenzo. I’Espresso di allora diretto da Eugenio Scalfari svelò la trama del Colpo di Stato.

C'è un anarchico trapanese, di Pantelleria per la precisione, che la memoria siciliana ricorda appena. Eppure il suo nome si lega alle vicende dei rinomati Sacco e Vanzetti, di cui  è ricorso il novantesimo anniversario della morte. Di lui ha parlato pure il premio nobel Dario Fo. Si chiamava Andrea Salsedo, nato il 21 settembre 1881 e probabilmente buttato giù da una finestra nel 1920 a New York dall'allora Bureau of Investigation, che poi diventerà la più celebre FBI. 

Senza_titolo.jpg

Il 3 maggio Salsedo - trattenuto e sottoposto da mesi a interrogatori nei quali, secondo le testimonianze di un altro fermato, subì violenze e torture mentre gli veniva impedito di contattare avvocati e familiari – cadde giù dal quattordicesimo piano del Park Row Building, il grattacielo dove si trovavano gli uffici del ministero della Giustizia statunitense. Una storia analoga a quella che, a distanza di quasi 50 anni e di migliaia di chilometri, toccò ad un altro anarchico italiano, quel Giuseppe Pinelli che nel 1969, secondo la definizione ironica di un famoso spettacolo teatrale di Dario Fo, incappò in una morte accidentale. Proprio per non finire censurato, e per collegare le due vicende, il premio Nobel chiamò il protagonista della sua opera Salsedo, pur riferendosi chiaramente al ferroviere Pinelli. 

Le organizazzioni fasciste di Forza Nuova e Casa Pound, hanno radici nella Strategia della tenzione, nel progetto di sovvertimento dello stato democratico liberamente eletto. Le immagini di Piazza Duomo a Milano il giorno del funerale sono rimaste indelebili nei nostri occhi e nel nostro cuore. Non ci stanchere di batterci fino a quando non si verificheranno più le scene di Como.

Scritto da ASSOCIAZIONE FAMILIARI VITTIME DI PIAZZA FONTANA   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna