Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie “Gli antichi Dauni si raccontano”
“Gli antichi Dauni si raccontano”
Mercoledì 14 Marzo 2018 05:43

DSCN0682.JPG

https://www.flickr.com/photos/22523260@N04/albums/72157692545465741

https://www.youtube.com/watch?v=pmfMaFlLXvg&t=508s

Foggia, 1° marzo 2018

Comunicato stampa

Con preghiera di pubblicazione e/o diffusione

“Gli antichi Dauni si raccontano”

Marialuigia Troiano protagonista del nuovo incontro delle Conversazioni di storia locale, in programma alla Biblioteca di Foggia “La Magna Capitana”

Il ciclo di incontri organizzato dalla Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana”.

Gli antichi Dauni si raccontano, a cura di Marialuigia Troiano, nella Sezione Fondi Speciali della Biblioteca di viale Michelangelo 1.

È un debutto al femminile per le Conversazioni che, giunte alla IV edizione, hanno sinora visto la partecipazione di soli conversatori.

Originaria di Manfredonia, classe 1974, Troiano è laureata in Lettere Classiche con indirizzo storico-archeologico. Dal 2001 insegna lettere nelle scuole di istruzione secondaria di primo grado, continuando a coltivare la sua passione per la storia antica del territorio. Autrice di numerosi testi, in versi e in prosa, due anni fa, con la casa editrice Arpeggio Libero di Lodi, ha pubblicato il libro di racconti basato sulle fonti relative agli antichi dauni, dal titolo La maledizione delle stele. Sulla storia antica conduce laboratori nelle scuole primarie e secondarie di Foggia e provincia. Ha realizzato anche uno spettacolo teatrale sul mito di Diomede.

Ed è proprio ai Dauni, i nostri antenati, che sarà dedicata la prossima Conversazione.

L'autrice giocherà con le fonti, divertendosi a far nascere storie dai numerosi e variegati frammenti antichi pervenutici su questo popolo italico la cui area geografica di insediamento coincideva con l’attuale provincia di Foggia, estendendosi fino a Canosa e al melfese in Basilicata.

Nel consueto clima informale e colloquiale, questa Conversazione si propone di far conoscere la bellezza e l'eredità di questo antico mondo, solo in apparenza scomparso.

Ingresso libero.

Scritto da Marialuigia Troiano   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna