Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie IL PRIMO MAGGIO DEDICATO A GIUSEPPE CASARUBBEA
IL PRIMO MAGGIO DEDICATO A GIUSEPPE CASARUBBEA
Domenica 29 Aprile 2018 16:53

Locandina_22-06.jpg

Gentilissime/i,

"Un Paese contro" per citare Totò, a prescindere dalla realtà che,  per gli italiani è quellka lettera di Boll:

Quelli che credono che l'attuale sia il reale sono spesso molto lontani dalla conoscenza del reale.
Un'uomo lontanissimo dall'attualità, un qualsiasi uomo miope e distratto, uno che potrebbe essere la caricatura di un professore, può essere più vicino alla realtà di chi rincorre trafelato l'attualità scambiandola per realtà. la realtà é come una busta indirizzata a noi ma che lasciamo chiusa perché la fatica di aprirla ci pesa, o perché ci tormenta l'idea  che il contenuto potrebbe essere spiacevole, cosa di cui siamo quasi certi. La realtà è un messaggio che vuole essere ricevuto: è assegnato all'uomo come un compito che deve assolvere. ( I Politici, i Partiti) Noi siamo seduti sulla lancetta dei secondi che separa il passato dal futuro, e la lancetta si muove così velocemente che non percepiamo il suo movimento; ciò che sta dietro la lancetta dei secondi è passato, e ciò che le sta davanti è futuro, e noi sediamo in questa stretta biforcazione e trascorriamo col tempo. Il reale sta sempre un po' più in là rispetto all'attuale: noi lo sappiamo, e con questo siamo consegnati alla realtà, e lo siamo da quel punto , a noi ben noto, in cui cessiamo di essere bambini. Dobbiamo aprire la lettera, dobbiamo tentare di fare il compito....../ (Heinrich Boll)

 

http://www.archiviocasarrubea.it/author/padogica/http:/

Intervista e Foto a Giuseppe Casarubbea

https://www.youtube.com/watch?v=gtZ-U6y7ny4

https://www.flickr.com/photos/22523260@N04/albums/72157695946122895
Gentilissime

Saggio di M.J. Cereghino

Riceviamo e rendiamo disponibile ai nostri Lettori il saggio “Portella della Ginestra, prova generale del doppio Stato”, scritto da Mario José Cereghino, e presentato in occasione del convegno “Portella della Ginestra. Alla radice del segreto italiano”. La giornata di studi, ideata e organizzata dall’associazione “Memoria e Futuro”, era dedicata allo storico Giuseppe

Casarrubea (1946-2015) e si è svolta il 19 maggio 2017 ai Cantieri Culturali della Zisa, a Palermo. Il saggio viene ora presentato al Lettore nella sua versione integrale:

Leggi il saggio

Nota: tutti i contenuti del saggio sono di proprietà intellettuale dell’Autore M.J. Cereghino. Per informazioni contattare l’Autore al seguente indirizzo:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

22 Giugno 2017

Giovedì 22 Giugno a Partinico la CGIL unitamente ai familiari delle vittime hanno ricordato il 70° Anniversario della Strage di Partinico dove morirono  Giuseppe Casarrubea e Vincenzo Lo Iacono e furono gravemente feriti Leonardo Addamo e Salvatore Patti.

Locandina inerente l’evento del 22 Giugno 2017 Organizzato dalla CGIL

7 Giugno 2017

Il 7 Giugno 2017 ricorre l’anniversario della scomparsa del Prof. Giuseppe Casarrubea, storico e saggista italiano.

L’ I.C.S. Privitera Polizzi di Partinico, diretto dalla Prof.ssa R.M. Rizzo, ha promosso, per l’anno scolastico 2016-2017, il concorso “Le nostre radici nella microstoria”, in memoria di Giuseppe Casarrubea. Il concorso, al quale hanno partecipato Scuole del 1° ciclo d’istruzione dell’Ambito Territoriale 20 – provincia di Palermo, ha previsto due sezioni, dedicate agli Alunni delle classi quinte della Scuola Primaria ed agli Alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado, rispettivamente con i temi: “Un personaggio ha lasciato, con il suo operato ed il suo impegno sociale, una impronta significativa nel nostro territorio” e “10 luglio 1943: sbarco degli Alleati in Sicilia. Una operazione militare e di servizi segreti”

Scritto da CGIL- Archivio Casarubbea- http://www.archiviocasarrubea.it/author/padogica/   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna