Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Cementeria di Matera
Cementeria di Matera
Mercoledì 30 Maggio 2018 14:51

am.jpg

COMUNICATO STAMPA

Nella udienza del 29 maggio 2018, la Associazione AIEA – Associazione Italiana Esposti Amianto Onlus assistita dell’Avv. Angela GALETTA del foro di Matera e la Associazione Medicina Democratica – Movimento di Lotta per la Salute Onlus – assistita dall’Avv. Andrea R. DI GIURA del foro di Matera, sono state ammesse quali parti civili nel processo relativo alla Cementeria di Matera.  Il processo è rivolto contro 4 ex direttori della cementeria di Matera, già Cemensud Spa, attualmente Italcementi SpA a causa del danno subito da un ex dipendente che ha contratto una malattia professionale derivante dalla esposizione a sostanze cancerogene come l’amianto come emerge dalle indagini e dalle consulenze tecniche

incaricate dalla Procura della Repubblica.

Da anni le due associazioni, AIEA e Medicina Democratica, sono impegnate su tutto il territorio nazionale, ed in modo particolare in Basilicata dove, tra   i circa 10.000 lavoratori che hanno operato nei vari siti industriali della Val Basento e delle colline materane, si contano molti deceduti e moltissimi affetti da gravi malattie professionali derivanti dalla esposizione all’amianto.

Salvaguardare il diritto alla salute, alla sicurezza e alla salubrità degli ambienti di lavoro e non, rappresenta il principale obbiettivo per cui le due associazioni Onlus si battono da sempre. Le Associazioni si impegnano in azioni concrete a livello sociale, politico e giudiziario per opporsi contro ogni lesione del suddetto diritto. 

Grazie per l'attenzione e la collaborazione.

Mario Murgia, presidente AIEA VBA

Scritto da Mario Murgia vicepresidente nazionale di AIEA   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna