Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie DIO SALVI LA REPUBBLICA
DIO SALVI LA REPUBBLICA
Venerdì 01 Giugno 2018 11:18

1Aldo_Moro.jpg

https://www.youtube.com/watch?v=iPJ6op7SlPU&t=6s

VISUALIZZA

IL DELITTO MORO E LA DERIVA DELLA DEMOCRAZIA

Gentilissime/i,

sta per nascere il governo Lega-Cinquestelle e tutto non sarà più come prima dovremo abituarci all'uomo con le maniche della camicia arrotolate e la faccia feroce e a Giggino settebellizzi, sempre sorridende cascasse il mondo! Conseguenza di una dissennata gestione politica del Pd, partito al quale gli italiani di buon senso si erano rivolti, nella speraza di un radicale cambiamento nel rapporto eletto/elettore, nella richiesta impellente di una società più giusta e meno diseguale. La decisione di creare un numero ristretto di amici, avventurarsi nella richiesta del referendum, per cambiare la Costituzione, ha creato scontento e disorientamento tra gli elettori del centro-sinistra, che hanno bocciato la richiesta, provocando una crisi di sistema, e la nascita di un nuovo governo, di un Presidente del Consiglio chiaramente antisistema. Le offese a Grasso: "Terrone di m...". Tornano a far discutere i comportamenti di Gian Marco Centinaio, appena nominato ministro dell'Agricoltura. Nel 2009 i grillini a Pavia ne chiedevano addirittura le dimissioni dal consiglio comunale. Rimproverandogli anche amicizie con elementi di Forza Nuova. La natura delle Lega, partito del Nord, ferocemente antimmigrati e con tratti razzisti, alleato del primo  partito populista d'Europa, darà una immaggine negativa del nostro Paese, messo con le spalle al muro da un debito pubblico spaventoso e bisognevole di aiuti europei. Aver illuso i disoccupati del Sud con il reddito di cittandinanza ,per conquistare una messe di voti, altrimenti impossibili da ottenere.
Abbiamo partecipato all'incontro del 10 di maggio, organizzato dall' Accademia "Aldo Moro" ha permesso di ampliare le nostre conoscenze sullo

statista, sulla visione di un Paese eternamente al bivio,tra il bene e il male. Moro ebbe una vita difficilissima nell Dc a maggioranza dorotea, fu combattuto, ostacolato, messo in minoranza da quanti non avevano a cuore il bene dell'Italia. Moro nel ricordarlo non diventerà mai un Santino, la stessa cosa vale per Pier Paolo Pasolini. La loro cultura, la percezione della realtà, ovverro, il reale, come scrisse Bool: Quelli che credono che l'attuale sia il reale sono spesso molto lontani dalla conoscenza del reale.
Un'uomo lontanissimo dall'attualità, un qualsiasi uomo miope e distratto, uno che potrebbe essere la caricatura di un professore, può essere più vicino alla realtà di chi rincorre trafelato l'attualità scambiandola per realtà. la realtà é come una busta indirizzata a noi ma che lasciamo chiusa perché la fatica di aprirla ci pesa, o perché ci tormenta l'idea  che il contenuto potrebbe essere spiacevole, cosa di cui siamo quasi certi. La realtà è un messaggio che vuole essere ricevuto: è assegnato all'uomo come un compito che deve assolvere. Noi siamo seduti sulla lancetta dei secondi che separa il passato dal futuro, e la lancetta si muove così velocemente che non percepiamo il suo movimento; ciò che sta dietro la lancetta dei secondi è passato, e ciò che le sta davanti è futuro, e noi sediamo in questa stretta biforcazione e trascorriamo col tempo. Il reale sta sempre un po' più in là rispetto all'attuale: noi lo sappiamo, e con questo siamo consegnati alla realtà, e lo siamo da quel punto , a noi ben noto, in cui cessiamo di essere bambini. Dobbiamo aprire la lettera, dobbiamo tentare di fare il compito....../ (Heinrich Boll)

La lettera l'abbiamo aperta con tutti i nomi del nuovo governo, e che Dio ce la mandi buona.

Scritto da Mario Arpaia   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna