Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Appalachia nel sudovest di Pennsylvania
Appalachia nel sudovest di Pennsylvania
Sabato 02 Giugno 2018 10:54

 Mamo.jpg

Gentile Mario Arpaia,

Recentemente, ho ricevuto una borsa dal Senato accademico presso la mia università per svolgere una ricerca storica in Italia. Starò a Roma dal 25 giugno fino al 12 agosto. Ho preso in affitto un appartamento all’EUR per stare vicino all’Archivio centrale dello stato, dove farò la maggior parte della mia ricerca. (Di più, farò un lavoretto presso l’archivio del Senato italiano.)

Tutto sommato, avrò i «weekend» per godere la Città Eterna e per visitare amici e parenti italiani. Sarà possibile incontrarci durante il mio soggiorno (anche fuori Roma)?

Ho grande voglio di conoscerti di persona per conoscere meglio la famiglia Arpaia. Non conosciamo quasi niente sulla parte paterna della famiglia perché mio nonno fu reso orfano quando era ancora bambino. Sappiamo solo che i nostri avi vennero da Sant’Angelo di Vesuvio. Quando mio padre ha chiesto un passaporto per sua mamma, ha scoperto che mia nonna fu

nato proprio sull’Isola di Ellis, mentre sua mamma faceva la coda alla dogana statunitense!

Inoltre, vorrei chiederti se potrei collaborare con l'Associazione memoria condivisa o esserti utile dagli «States»?

Altro al mio lavoro accademico, ho esperienza nel volontariato come «sponsor» di un club studentesco per gli ex soldati e per le loro famiglie presso la mia università e come assistente nella dispensa alimentare di emergenza presso la mia parrocchia. Faccio parte di Pax Christi, e ho anche publicato qualche articoletto nella rivista «Mosaico di Pace» nel 2012 e nel 2013. Facevo anche parte di una missione di pace all’Afghanistan nel 2011. (Facevo, allora, parte del gruppo «September 11th Families for Peaceful Tomorrows» - ma ho lasciato il gruppo, poco dopo, per dedicarmi alle famiglie militari e ex soldati. Sono vittimi, anche loro, dell’attacco dell’11 settembre e continuano a subire gli effetti delle guerre.

Sperando di poter incontrati, prossimamente, in Italia, ti mando un affettuoso saluto dalle montagne di Appalachia nel sudovest di Pennsylvania.

Paul Arpaia

Carissimo,
apprendo con grandissima gioia che sarai Italia, sarebbe ber me un regalo bellissimo conoscerti di persona, eventualmente potremmo incontrarci a Napoli, La tua collaborazione può iniziare fin da adesso, sarebbe per noi un grande onore! Puoi contare tranquillamente, ogni tuo scritt, lo pubblicheremo sul sito, in modo che tutti lo possono leggere, e poi... Arpaia come me, come i miei figli...
Un abbraccio forte, complimenti per la Borsa di studio, molto prestigiosa. Siamo a tua disposizione con tutto il cuore.
Mario Arpaia

Scritto da Paul e Mario Arpaia   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna