Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Salvini shock: "Faremo censimento dei rom, quelli italiani purtoppo ce li dobbiamo tenere" Salvini shock: "Faremo censimento dei rom, quelli italiani purtoppo ce li dobbiamo tenere" Matteo Salvini (ansa)
Salvini shock: "Faremo censimento dei rom, quelli italiani purtoppo ce li dobbiamo tenere" Salvini shock: "Faremo censimento dei rom, quelli italiani purtoppo ce li dobbiamo tenere" Matteo Salvini (ansa)
Lunedì 18 Giugno 2018 16:37

140123010.1_xl-600x3001-310x165.jpg

Il ministro dell'Interno pensa di fare "un'anagrafe". Il Pd: "Agghiacciante, evoca la pulizia etnica". Le associazioni dei rom: "Non è consentito dalla legge"

ROMA - "Al ministero mi sto facendo preparare un dossier sulla questione rom in Italia, perché dopo Roberto Maroni non si è fatto più nulla, ed è il caos". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, leader della Lega, parlando a TeleLombardia. Salvini ha parlato di "una ricognizione sui rom in Italia per vedere chi, come, quanti sono", ossia "rifacendo quello che fu definito il censimento, facciamo un'anagrafe". L'iniziativa di Salvini - inevitabilmente - fa discutere. A sinistra attaccano invocando la "pulizia etnica. Nel centro-destra approvano seppur con vari distinguo. "Bene il censimento - dichiara Giorgia Meloni - ma servono piazzole per sosta". "Censire non vuol dire marchiare", precisa dall'europarlamento Elisabettta Gardini, capogruppo di Forza Italia a Bruxelles.

Per Salvini, gli stranieri irregolari andranno "espulsi" con accordi fra Stati, ma "i rom italiani purtroppo te li devi tenere a casa". Salvini non dice, tuttavia, che moltissimi rom provengono dalla Romania che fa parte della Ue, e per questo nessun romeno, neppure i cittadini nomadi, possono essere considerati stranieri da espellere. Del problema rom si erano già occupati in passato gli ex ministri Giuliano Amato e Roberto Maroni: quest'ultimo aveva anche proposto di prendere le impronte digitali ai bambini rom, ma quella procedura fu bocciata dalla Ue.

"Il censimento per razza - tuona Emanuele Fiano, deputato dem - non possiamo permetterlo. In questo Paese lo abbiamo già avuto e allora c'era di mezzo anche la mia famiglia. Le persone si possono dividere per le loro condotte, per il loro comportamento, per le loro scelte, non per la loro nascita. Non è andata a finire bene, 80 anni fa, non riprovateci". "Dal censimento al campo di  concentramento il passo è breve. Salvini ha deciso di festeggiare gli 80 anni delle leggi razziali" ha twittato la deputata dem Chiara Gribaudo.

L'iniziativa di Salvini è fortemente criticata in particolare da Paolo Gentiloni. "Ieri i rifugiati, oggi i Rom, domani le pistole per tutti. Quanto è faticoso essere cattivo" scrive su Twitter l'ex premier. E mentre il Pd per bocca del senatore Franco Mirabelli sostiene che il ministro dell'Interno "evoca la pulizia etnica" e ritiene il dossier del ministro "agghiacciante", l'associazione 21 luglio che si occupa della tutela dei diritti della comunità rom e sinti risponde a Salvini. "Il ministro dell'Interno dice il presidente dell'associazione Carlo Stasolla - sembra non sapere che in Italia un censimento su base etnica non è consentito dalla legge. Inoltre esistono già dati e numeri su chi vive negli insediamenti formali e informali e i pochi rom irregolari sono apolidi di fatto, quindi inespellibili. Ricordiamo anche che i rom italiani sono presenti nel nostro Paese dal almeno mezzo secolo e a volte sono 'più italiani' di tanti nostri concittadini".

Scritto da Quotidiano La Repubblica   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna