Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Al via la prima Summer School del CSPPP
Al via la prima Summer School del CSPPP
Martedì 11 Settembre 2018 15:42

 4ecedf31-828c-4cbd-a36e-433e12337b31.jpg

"Pier Paolo Pasolini e l’impegno nella cultura italiana del suo tempo", al via la prima Summer School del CSPPP

5c63491d-039e-407f-97bc-63ad07840e10.jpg
Inizia giovedì 13 settembre la prima Summer School organizzata e promossa dal Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia dal titolo “Pier Paolo Pasolini e l’impegno nella cultura italiana del suo tempo”. Si tratterà di tre intense giornate di approfondimento riservate a 22 giovani studiosi provenienti dall'Italia e dal mondo, e impreziosite da due appuntamenti aperti al pubblico. La Summer School è coordinata da Lisa Gasparotto (Università Milano Bicocca) e Paolo Desogus ( Sorbonne Université) e affiliata alle Università di Udine, Trieste, Ca’ Foscari di Venezia e Sorbonne Université, alla Società Italiana per lo studio della Modernità Letteraria (MOD) ed è sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dal Comune di Casarsa della Delizia e dalla Fondazione Friuli. Di alto profilo il corpo docente, composto fra gli altri da Marco Antonio Bazzocchi, Davide Luglio, Luciano De Giusti, Ricciarda Ricorda, Emanuela Patti, Raoul Kirchmayr, Gianluca Picconi, Antonio Tricomi e Emanuela Patti.



>> Vedi il programma completo delle lezioni riservate ai corsisti della Summer School

 917974d9-c391-41ae-b5ca-ac5547e74e28.jpg

 

"Risposte pratiche, risposte sante. Pasolini, il tempo e la politica", Luciano De Fiore, ospite al CSPPP per presentare il suo ultimo saggio


Ad impreziosire il programma della Summer School, due momenti d’incontri aperti anche alla partecipazione del pubblico. Il primo, giovedì 13 settembre alle ore 21 presso il Centro Studi Pier Paolo Pasolini, vedrà Luciano De Fiore, docente di Storia della filosofia moderna alla Sapienza di Roma, presentare il suo recente libro Risposte pratiche, risposte sante. Pasolini, il tempo e la politica (Castelvecchi, 2018) dialogando con i coordinatori della Summer School. Nel volume, De Fiore propone una prospettiva rigorosa, ma al tempo stesso accessibile e piacevole, sull’intera parabola intellettuale ed umana di Pier Paolo Pasolini, a partire dal periodo friulano per seguire le vicende romane dello scrittore fino all’analisi dettagliata degli ultimi scritti “corsari”. Il modo in cui filosofia, religione, poesia, letteratura, cinema e psicanalisi vengono intrecciate nel testo riesce a restituire la poliedricità e la complessa fecondità dell’eredità pasoliniana.

>> Vedi la scheda del libro sul sito dell'editore Castelvecchi

 63bd01d4-3fda-4351-a846-e4f78a065212.jpg

"SOLCHI/Pasolini è il luogo", il Teatro della Sabbia porta in scena l'uomo-Pasolini


Venerdì 14 settembre alle ore 21 al Teatro Pasolini di Casarsa, nell’ambito della rassegna Lùsignis organizzata dal Comune di Casarsa andrà in scena il monologo teatrale SOLCHI/Pasolini è il luogo, prodotto dal Teatro della Sabbia per la regia di Vincenzo Muriano, con Caterina Comingio. Sulla scena si contamineranno liberamente le parole di Pier Paolo Pasolini, David Maria Turoldo, Enzo Siciliano e Caterina Comingio con le immagini e la voce di Elio Ciol. Il “luogo” del titolo è dove le radici si intersecano, in una corsa in treno fra punti lontani della mappa italiana, su una penisola che Pasolini conobbe dalla più tenera età e che percorse in tutta la sua lunghezza. L'ingresso è libero.

>>Scopri lo spettacolo sul sito del Teatro della Sabbia

Scritto da CENTRO STUDI PASOLINIANI   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna