Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie QUADERNI PER PENSARE : MIGRAZIONI E EUROPA
QUADERNI PER PENSARE : MIGRAZIONI E EUROPA
Sabato 12 Gennaio 2019 16:00

logomd.gif

Quaderni-per-pensare_Page_1-212x300.jpg

In collaborazione con l’Ecoistituto della Valle del Ticino e altre associazioni dell’altomilanese è stato redatto e pubblicato un quaderno dedicato al tema delle migrazioni, http://lnx.ecoistitutoticino.org/wordpress/quaderni-per-pensare/ riportiamo sotto la sua presentazione.

Quaderni per pensare
N. 1 Migrazioni e Europa.

 

Questo quaderno monografico, 24 pagine di riflessioni a tutto campo, nasce dalla volontà delle nostre associazioni, di far sentire una voce diversa rispetto alla costruzione dell’odio e dell’indifferenza – non solo nei confronti dei profughi e di chi li sostiene, ma anche nei confronti delle stesse leggi e convenzioni che sanciscono il dovere di solidarietà. Indicano la necessità di una resistenza culturale a questo imbarbarimento di pensiero e di comportamenti.

Migranti e profughi sono diventati l’oggetto di una sperimentazione di limitazione di libertà e diritti, che investe progressivamente anche l’insieme dei cittadini europei. Inevitabile conseguenza la progressiva trasformazione dell’Europa in fortezza chiusa, con aumento dell’autoritarismo, dell’ esclusione, a partire da quella parte di popolazione, impoverita e marginalizzata da una crisi che si protrae da più di un decennio.

Questi sono i motivi che ci hanno spinto a offrire queste riflessioni, certamente scomode, ma che riteniamo doverose.

Il quaderno può essere richiesto alle associazioni che ne hanno promosso la pubblicazione: ACLI Magentino Abbiatense – Cerro Maggiore – Cuggiono – ANPI Arconate- Inveruno Cuggiono – Castano Primo – Samarate – Turbigo -Vanzaghello – ARTELIER Milano, Cerro Maggiore – Associazione 5 agosto 1991, Buscate – Associazione Culturale Articolonove, Rescaldina – CARITAS Decanato di Castano Primo – Comitato intercomunale per la Pace del Magentino – Cooperativa LULE Onlus – Legambiente Ticino, Turbigo – Medicina Democratica Onlus – Ecoistituto della Valle del Ticino – I Numantini, Legnano – Picabu Abbiategrasso – Soci Coop Settimo Milanese/Bareggio

P.S. “I quaderni per pensare” vorrebbero avere una cadenza semestrale, impostati in modo monografico su temi di particolare attualità. Il prossimo lo vorremmo dedicare ai cambiamenti climatici, tema tanto attuale e drammatico per le sue future ricadute, anche a breve, quanto sottovalutato dalle scelte reali dei governi e delle forze politiche.

Sul tema si veda anche http://win.ecoistitutoticino.org/emigrazione/vicenda_migratoria_mostra.htm

Scritto da Mario Arpaia   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna